Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





adattatore ottiche Hasselblad/Nikon

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Ho recentemente scoperto che esiste un anello per utilizzare le ottiche Zeiss della Hasselblad sulle Nikon D e F (escudendo ovviamente gli automatismi).
Poichè ho un piccolo corredo di ottiche usate (50 e 80 cf, 150 c) e due corpi Nikon (D70, F70), la cosa mi incuriosisce.
L'anello adattatore costa intorno ai 50 euro; i miei obiettivi Nikon vanno dal 28 al 200mm, macro compreso.
Qualcuno ha esperienza di questo connubbio Hasselblad/Nikon?
E' funzionale? E - in sintesi - ne vale la pena?
Grazie
Carlo

Inviato: 12/4/2008 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: adattatore ottiche Hasselblad/Nikon
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Dove l'hai trovato?

Inviato: 13/4/2008 0:38
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: adattatore ottiche Hasselblad/Nikon

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Non so come ci sono arrivato, ma so come tornarci: cercando "adattatore hasselblad/nikon" sul motore di ricerca di ebay.
Ciao
Carlo

Inviato: 13/4/2008 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: adattatore ottiche Hasselblad/Nikon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
In generale non e' consigliabile usare obiettivi progettati per un formato su un formato di dimensione sensibilmente minore. Io ho usato ottiche Hassy su Nikon (con un anello carissimo del buon Benatti) e ottiche 8x10 sul 4x5. In entrambi i casi e' stato un amore di brevissima durata.

I motivi sono essenzialmente due: uno e' il cerchio di confusione per cui gli obiettivi sono progettati, che aumenta con l'aumentare del formato coperto perche' si assume una necessita' minore di ingrandimenti; il secondo e' che la maggior copertura dell'obiettivo puo' creare riflessioni interne, a scapito dell'incisione del'immagine.

Comunque se puoi permetterti un esperimento da 50 euro (meno quello per cui riesci a rivenderlo) perche' non provare? Meglio giudicare con i propri occhi che fidarsi di un tizio che scrive un post in un forum, no?

Ciao!

Inviato: 13/4/2008 10:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: adattatore ottiche Hasselblad/Nikon

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Hai ragione: l'esperienza aiuta a crescere. Ma anche quella degli altri, se non si è ostinati o originali ad ogni costo.
Ho già  avuto esperienze di anelli adattatori, discreta per Pentax 67/645, più problematica con Pentacon/Pentax; ma le cose cambiano. Ad esempio ho acquistato recentemente un Pentax 645 200mm usato (crollo quotazioni) per poco più del prezzo dell'anello adattatore (con ovvi vantaggi pratici). Sono poi preoccupato dai possibili danni ai corpi macchina (specie digitali) se l'oggetto non dovesse essere affidabile.
Solo una eccezionale resa Hasselblad/Nikon ed una assoluta affidabilità  dell'anello mi avrebbero comvinto a provarlo.
Quindi le tue parole e la tua esperienza mi sono state sicuramente utili. E per questo ti ringrazio.
Ciao
Carlo

Inviato: 14/4/2008 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: adattatore ottiche Hasselblad/Nikon
Utente non più registrato
Effettivamente non avrebbe molto senso: inoltre le ottiche del medio formato sono pesantuccie, soprattutto quelle medio tele in sù.
L' unico vantaggio, relativo, è quello di poterle decentrare e basculare.
Quindi potrebbe essere simpatico e magari pratico, con la fotocamera sul cavalletto, fare due scatti: uno sulla sinistra (od in alto) a l' altro nella parte opposta.
Oppure 4 scatti (alto e basso a sinistra...e viceversa).
A quel punto si potrebbe avere una perfetta panoramica senza problemi di giunzioni e calcoli di punti nodali: sarebbero perfettamente giuntabili, sfruttando meglio il cerchio di copertura ampio.

Il ragionamento sopra postato non fa una grinza: per questo personalmente consiglio di privilegiare le ottiche "dedicate" all' aps, rispetto all' adattamento di quelle "nate" per il 24x36mm.

Inviato: 15/4/2008 2:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy