Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





dilemma........D2Xs o D300??????????-------risolto--eheh
Utente non più registrato
...ragazzi qui è dura...

in pratica io lavoro con due corpi macchina,D200 e D300 contemporaneamente...
vedendo i bei risultati della D300 sul campo mi volevo prender un nuovo corpo D300 e lasciar sempre più in ombra la D200 per questioni di comodità ..
però proprio oggi l'illuminazione...
entro in un negozio non in Italia e vedo una bellissima D2Xs tenuta in modo stupendo,usata pochissimo,e cambiata causa passaggio D3....
mi chiederebbero 2300 euro...che con due conti non è molto più di un corpo D300(intorno ai 1600)..
premetto che ho ottiche buone..dal nuovo 24-70 f2.8,al 17-35 f2.8,ai vecchi fissi 1,4...
secondo voi..faccio bene a prender una macchina che non si puà definire consumer ma è una vera e propria ammiraglia,al pari(almeno in robustezza ecc.)alla nuova D3?
piuttosto che ripiegar ancora sulla D300 che comunque è sempre una reflex di "entrata"..almeno per quanto riguarda anche qui la robustezza e la fragilità ..
più che altro che vorrei una bella macchina che anche con un uso piuttosto intenso e etremo non si faccia sentire..
il mio unico dubbio che mi assale è sull'usato digitale..che mi han sempre sconsigliato o quantomeno messo in guardia rispetto ai vecchi e solidi corpi analogici..proprio per il fattore elettronico..
boh..
accetto pareri/consigli/esperienze personali/insulti

ciao a tuttti!
Angelo

Inviato: 10/4/2008 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dilemma........D2Xs o D300??????????
Utente non più registrato
Secondo me sbagli a definire la nuova D300 "di entrata" (immagino volessi intendere consumer). Ritengo che la D300 sia tranquillamente definibile come il corpo Nikon professionale nel formato aps-c. Non ha nulla da invidiare come prestazioni caratteristiche operative e robustezza alla D3, se non il sensore FF e tutto ciò che ne deriva (di positivo). E' completamente tropicalizzata, non meno delle sorelle D3 e d2xs, anzi se vai a confrontare le caratteristiche sulla carta la d300 è poi una d2xs migliorata alle alte sensibilità , con una sequenza continua più elevata, un sistema di maf più evoluto e sofisticato, uno schermo più grosso, il dust off ecc. Se dovessi scegliere penso che non avrei dubbi e andrei sulla d300, alla fine la paghi meno ti offre lo stesso se non di più e puoi avere 3 anni di garanzia...
Dimenticavo, come possessore di D300 forse sono un po di parte....


Inviato: 10/4/2008 22:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dilemma........D2Xs o D300??????????

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
assolutamente D300, usando NX, dato che il picture control della macchina è presente anche nel converter della casa madre.

a presto,ric

Inviato: 11/4/2008 7:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dilemma........D2Xs o D300??????????

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
secondo la mia esperienza la D2x ( controlla che il firmware sia aggiornato ) resta superiore complessivamente, ma con molte riserve dovute essenzialmente al fatto che l'elettronica si evolve a tal velocità , che una ammiraglia di con qualche anno sulle spalle puà vedersi superata da una prosumer innovativa.

La D2x è la macchina che mi piace di più in casa nikon MA:
non ho scattato mai con la D3 che probabilmente è molto meglio, e comunque non arriva alla morbidezza tonale della D2h.

La D300 è molto valida, ma se stiamo parlando solo di look fotografico e non di velocità  AF, monitor lcd e altre evoluzioni tecniche io comprerei una D2X, anche per il 2 fattori per me irrinunciabili:
1) luminosità  del mirino coperto al 100% ( quello della D300 è bello ma non paragonabile )
2) il fatto di poter montare qualsiasi ottica e di avere la lettura esposimetrica: sulla D300 devi settare la luminosità  relativa di ciascun obiettivo: al lato pratico è un procedimento che porta via tempo.

Resto perplesso quando scrivi:

Citazione:

vorrei una bella macchina che anche con un uso piuttosto intenso e etremo non si faccia sentire..


allora siamo proprio fuori strada con la D2x e comprati assolutamente una D300, la D2x è un macigno e stanca presto gli avambracci, ma se sei robusto ed hai buoni muscoli...non sarà  un problema

Il vantaggio indiscutibile di D300 è la pulizia migliorata alle alte sensibilità  ( secondo me non ancora a livello delle concorrenti canon ) ma migliore della D2x ( anche la d200 aveva perfezionato il rumore )

spero di esserti stato utile, ciao !

Inviato: 11/4/2008 8:22
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dilemma........D2Xs o D300??????????
Utente non più registrato
grazie a tutti per i suggerimenti!
ci penserà..
ma leggendo molto(e facendo un attimo mente locale)mi conviene aspettare..viste le continue novità  sul mercato del digitale..soprattutto ora che Nikon ha trovato possiam dire una sua "stabilità " che da sempre sapevo..
solo una cosa musica..non capisco una tua frase..

il fatto di poter montare qualsiasi ottica e di avere la lettura esposimetrica: sulla D300 devi settare la luminosità  relativa di ciascun obiettivo: al lato pratico è un procedimento che porta via tempo.

delucidami!




Inviato: 11/4/2008 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dilemma........D2Xs o D300??????????

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
quando monti un attica senza cpu sulla d300 devi istruire la macchina sul fuoco massimo relativo e mi pare che ci sia anche la restrizione che oltre il 5,6 non funziona; sui corpi DX monti l'ottica e scatti senza dover settare o richiamare impostazioni.

Inviato: 11/4/2008 11:29
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy