Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





preparare i file per stampe grandi...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti!
devo stampare per un amico dei 40x60 partendo da dei file di un compattina
la domanda che mi ponevo è la seguente:
come preparare il file per ottenere una stampa al max delle possibilità  del suddetto file?
normalmente parto sempre da file di buona qualità  e ad aaaalta risoluzione e, quindi, non ho mai dovuto affrontare questo problema... se il file è un jpg di una compatta da 6mpx come evitare che lo spappolamento e gli artefatti diventino troppo evidenti e fastidiosi una volta fatto l'upsempling alle dimensioni di stampa?
dovrà ricampionare per arrivare a 40x60 a 360dpi... uso brutalemnte ps o ci sono programmi/plugin più evoluti (certo che ci sono... ma quali? gratis?)? esistono plugin che riducono gli artefatti jpg?

l'altro giorno ho stampato un 30x40 da un jpg di 4mpx e siccome era in b/n ho aggiunto una buona dose di grana (filtro/aggiungi rumore) fino a che la grana non "riempiva" le zone prive di info. In pratica ho ottenuto un file bello granoso ma che non riduceva il dettaglio presente nel file originale. la stampa è riuscita e l'occhio viene ingannato dato che più si avvicina alla stampa più percepisce "qualcosa", anche se "qualocosa" è la grana e non dettaglio...
ma con una stampa a colori non mi sembra una via molto percorribile... sbaglio?

attendo qualunque consiglio!

ciao
daniele

Inviato: 3/4/2008 14:24
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preparare i file per stampe grandi...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Lo svantaggio maggiore è lavorare su un jpeg. Personalmente io lo convertirei in tiff 16 bit per affrontare meglio l’operazione di resize. Vero che la base è sempre un jpeg e quello che non c’è non si crea, ma almeno usando un tiff durante le operazioni delicate avrei la chance di lavorare a 16 bit.
Poi mi affiderei a PS per l’upsize, o ancora meglio ad un programma specifico come Photozoom Pro II, che trovi a questo link:
http://www.maneurope.com/photozoom.htm
Questo software usa un algoritmo di resize (S-Spline) che è nettamente migliore di quello di PS. Sfortunatamente costa caro.
Ultimo passo, molto molto delicato è il dosaggio della maschera di contrasto in modo tale da “tirar fuori” dettaglio dove serve senza accentuare artefatti vari che per forza di cose sono preesistenti.
Per quanto riguarda plugin contro gli artefatti jpeg non saprei dove indirizzarti.

MArco

Inviato: 3/4/2008 15:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preparare i file per stampe grandi...

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Ciao, non so se puoi fare delle prove, ma ti suggerisco di provare così: OK per la conversione in Tiff 16bit, poi ingrandisci l'immagine ricampionandola con PS a passi del 10% fino ad ottenere la grandezza desiderata, puoi evitare qualche passaggio stampando ad una risoluzione ben inferiore ai 360 dpi....secondo me 200-240dpi sono più che sufficienti considerata la dimensione della stampa.
Molti storceranno il naso, ma questo è senza dubbio il metodo più "economico".
Certi software, oltre ad un costo richiedono anche una discreta esperienza....

Ciao
Stefano Z.

Inviato: 3/4/2008 21:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preparare i file per stampe grandi...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ok per la conversione tiff 16bit che davo per scontata, per la ricampionatura ho scaricato il software suggerito in versione demo, ma devo dire che effettivamente serve un bella esperienza per usarlo... ho fatto un paio di prove e se da un lato riesce a mantenere un ottima nitidezza sui dettagli sottili (reticoli, fili ecc) dall'altro spappola in modo molto poco fotografico le aree uniformi medio piccole creando un effetto acquarellato.
ovviamente usando i settaggi "perfetti" sono certo che si possano ottenere grandi risultati, ma mi sa che ci vuole un bel pò di manico.
per il discorso di ricampionare a meno di 360dpi non mi trovi molto daccordo perchè se mando in stampa un file a meno di 360dpi questo sarà  ricampionato da driver per portarlo a 360dpi usando un algoritmo meno sofisticato (dato che deve farlo in fretta) rispetto al bicubico di ps. ho fatto delle prove stampando dei target con dettagli fini e la differenza di qualità  si vede. il driver se la cava ancora se deve ricampionare da un numero suttomultiplo di 360 (pur non ottenendo la stessa qualità  di ps), ma quando non deve gestire file con dpi diversi da 180 0 90 va in crisi tanto che è meglio mandare in stampa a 180dpi rispetto che 200 o 250... però il risultato migliore è sempre portare già  in ps a 360pdi
il problema sta però tutto nel file di partenza
domani dovrebbero portarmi il file da stampare e vedremo!

ciao e grazie
daniele

Inviato: 3/4/2008 22:09
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preparare i file per stampe grandi...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
ok per la conversione tiff 16bit che davo per scontata, per la ricampionatura ho scaricato il software suggerito in versione demo, ma devo dire che effettivamente serve un bella esperienza per usarlo... ho fatto un paio di prove e se da un lato riesce a mantenere un ottima nitidezza sui dettagli sottili (reticoli, fili ecc) dall'altro spappola in modo molto poco fotografico le aree uniformi medio piccole creando un effetto acquarellato.


prova questi settaggi:
resize method: S-Spline XL
sharpness: 100
artificial detail: parti con delle prove prima lasciandolo a 0 poi salendo di 5 in 5 fino ad un max di 30.
edge boost: 40
detail boost: 90
lascia disabilitata la casella unsharp masking.
Dovresti ottenere ottimi risultati.

Per quanto riguarda invece la tecnica di upsize con Photoshop a mio avviso è inutile salire di 10% in 10% alla volta. questo poteva essere un buon sistema con vecchie versioni di Ps ma con CS2 o CS3 non ha alcuna utilità .
Vero poi che è meglio ricampionare di persona a 360 ppi che lasciarlo fare ai driver di stampa.

Marco

Inviato: 3/4/2008 23:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preparare i file per stampe grandi...

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
se riesci ad ottenere un ottimo risultato nei dettagli ma non nelle zone piatte potresti provare a procedere in questo modo:
resize per i dettagli
resize per le zone piatte
sovrapponi i due layer
maschera di bordi e superfici (se hai bisogno sul mio sito è spiegato in dettaglio come ottenerla automaticamente)
al limite ritocchi la maschera, sempre in automatico, per esempio ingrandendola in percentuale, oppure aumentandone il contrasto o sfuocandola con filtro gauss.
alla fine io darei comunque una botta di noise. anche sul colore lo trovo molto piacevole, soprattutto per riempire i pittoni monocromatici lisci lisci. il trucco è che sia monocromatico e distribuito uniformemente sull'immagine (anche su questo concetto ci sono un paio di articoli sul mio sito).
le stampe finali non potranno essere guardate da 5cm, ma chi se ne frega, la maggior parte delle foto sono fatte con un intento diverso.
ciao ciao
f

Inviato: 4/4/2008 9:11
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preparare i file per stampe grandi...
Utente non più registrato
fredmiranda (www.fredmiranda.com) vende un ottimo plug-in per photoshop che ricampiona in piccoli steps. io uso quello ed i risultati sono soddisfacenti.

Inviato: 4/4/2008 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: preparare i file per stampe grandi...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie a tutti per i consigli!
dopo essermi riletto l'articolo di fabianoh o provato ametterlo in pratica... ma le maschere generate praticamente facevano i contorni del solo rumore... i file erano pessimi!!!
praticamente l'immagine era talmente spappolata che ho dovuto trovare un modo per staccare i contorni senza aumentare il rumore...
ho fatto così:
1)su un primo livello ho applicato una maschera di contrasto inversa (+/-70 di raggio e 20-30 di quantità ) per enfatizzare il passaggio dei bordi. di solito questo sistema infatizza i bordi senza alterare il rumore... ma siccome nel mio caso i 9/10 dei bordi erano prodotti dal rumore ho comunque avuto un'enfasi eccessiva di quest ultimo.
2)su un secondo livello ho applicato il filtro di riduzione del rumore di ps dando al massimo la forza e la riduzione del rumore cromatico e a 0 la conservazione dei dettagli, in più ho spuntato la casella di riduzione artefatti jpg (che funziona discretamente). questo livello come potete immaginare era bello moscio quasi sembrava sfocato. ho ridotto la trasparenza portandola al 70/80% in modo da far trasparire i bordi più imortanti del livello sotto senza che si vedesse anche il rumore.
3)ho unito i livelli e applicato il filtro di aggiungi rumore impostato a 1,5 con metodo gaussiano (o cme si dice...)
4)ho fatto un ultimo passaggio con la smart sharpen leggera (120 e raggio 0,8) per staccare meglio la finta grana aggiunta e dare una parvenza di presenza di dettaglio...

le stampe 40x50 sono venute discretamente... contando che sono partito da files di una compattina da 3mpx di qualche anno fa... devo dire che sono soddisfato... certo non li appenderei in camera mia... ma essendo foto di coppia di mi fratello con fidanzata destinate alla loro camera da letto... direi che sono più che soddisfacenti.
guardando da uno-due metri di distanza sembrano anche nitide, avvicinandosi di vede che non lo sono, ma la finta grana inganna l'occhio che pur perceendo la mancanza di dettaglio non si scontra contro tinte piatte ed uniformi.

ciao e grazie ancora
daniele

Inviato: 4/4/2008 15:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy