Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





4x5": quale dia si presta meglio alla scansione?
Utente non più registrato
Ciao a tutti, mi chiamo Ugo.
Invitato da Marco, cui faccio i complimenti per il ricco sito da lui curato, sono approdato su questi lidi dove procedo subito a una domanda, da niubbo del grande formato.
Ho intenzione di impostare il mio workflow in modo ibrido, ovvero sviluppare le dia, scandirle, ritoccarle in Ps e farle stampare in laboratorio.
Sul forum di LFP.info mi hanno consigliato di utilizzare pellicole poco dense come Fuji Astia, o negative. Questa seconda opzione però non mi convince, non voglio procedere con una rimozione magari non perfetta della "orange mask" e vorrei avere una dia anche per avere un confronto, nella fase di editing digitale, della resa cromatica.
Posto che nelle stampe finali vorrei ottenere i colori "à  la Velvia" (pellicola che mi è stata sconsigliata perchè troppo contrastata e densa, inadatta per le scansioni), anche voi consigliate l'Astia? E la Kodak E100G?

Grazie a tutti.

Inviato: 19/3/2008 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 4x5": quale dia si presta meglio alla scansione?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ciao
Benvenuto

Non ho risposta alla tua domanda, perchè non ho mai sperimentato la via ibrida, non almeno in questi termini.
Inoltre ho quasi del tutto abbandonato le diapositive. Certo la Astia è, o meglio era, la mia preferita. Ma non la userei per ricavarci colori "alla Velvia"...

Inviato: 19/3/2008 19:44
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 4x5": quale dia si presta meglio alla scansione?
Utente non più registrato
ma utilizzare la velvia per ottenere i colori "à  la Velvia"?
io non la scarterei senza aver prima fatto qualche prova di scansione
per un moderno tamburo o flatbed professionale l'elevata densità  delle ombre della velvia è ancora un problema?

Inviato: 20/3/2008 2:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 4x5": quale dia si presta meglio alla scansione?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Ugo e benvenuto sul forum, è un piacere incontrarti anche qui !

Ho scandito la Velvia 50 per tanti anni, sia con flatbed consumer come l'Epson 4990 piuttosto che con scanner a tamburo, e da quella che è la mia esperienza posso dirti che se la dia è ben equilibrata, esposta correttamente, senza eccessivi contrasti, ottieni magnifiche scansioni anche con la Velvia e che non ti pongono neppure particolari problemi nella postproduzione in Photoshop, a maggior ragione poi se ti affidi ad un servizio di scansione professionale che utilizza scanner a tamburo o flatbed pro di ultimissima generazione come DFI, a cui ci rivolgiamo anche io e Cristina.
Certo la Velvia, per le sue caratteristiche intrinseche, a volte richiede l'applicazione di alcune procedure più sofisticate di postproduzione in Photoshop, però ripeto, se la dia originale non presenta particolari "problemi" si ottengono ottimi risultati con la Velvia, ed è l'unico modo per avere quel "look" lì, nessuna altra emulsione si avvicina ed è molto difficile replicarne i risultati in PS.

Negli ultimi 2 anni invece abbiamo utilizzato unicamente Astia 100F nel formato 8x10", essendo una dia più "morbida", meno contrastata, con una latitudine di posa maggiore rispetto alla Velvia, va da se che ti "perdona" di più rispetto alla Velvia e puà essere utilizzata in un maggior numero di situazioni di scatto (leggi situazioni di luce), per cui anche l'approccio alla scansione, specie con un originale con qualche "peccatuccio", pone qualche problema in meno, specialmente a livello di postproduzione, rispetto alla Velvia 50, però posso ribadire anche che, per quelle che sono le mie capacità  in PS, e pur avendo sempre sostenuto che la Astia 100F "vede" il mondo cone la Velvia 50 (cioè ha una dominante gialla rispetto a quella magenta della Velvia 100F) non riuscirei mai ad ottenere la resa, il tipico "look" della Velvia.





Inviato: 20/3/2008 8:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 4x5": quale dia si presta meglio alla scansione?
Utente non più registrato
Grazie a tutti,
ho comprato 2 pacchi di Velvia su eBay (48 euro compresa spedizione dall'Austria, non male), vi mostrerà i risultati appena possibile!

Inviato: 20/3/2008 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy