Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





truffe ebay
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Vi segnalo un articolo di repubblica abbastanza inquietante. descrive una truffa di cui sono stato bersaglio anch'io (senza però caderci... per fortuna)

http://www.repubblica.it/2007/11/sezi ... ca/hacker-repubblica.html
http://tv.repubblica.it/home_page.php ... d=18467&showtab=Copertina

quello che non viene detto da repubblica è il modo in cui si puà essere certi della veridicità  o falsità  della mail che arriva (a parte il fatto che la possibilità  di contattare l'acquirente arrivato secondo ad un asta non è un servizio offerto da ebay...)
comunque io ho capito che la email che mie era arrivata era
falsa perchè l'indirizzo dal quale proveniva era diverso da quello del venditore, che conoscevo perchè gli avevo fatto domande sull'oggetto. Nel caso che non si conoscesse l'indirizzo email del venditore besta contattarlo tramite il modulo "fai una domanda" o attraverso il link nel suo profilo e chiedere se è lui che ha mandato l'email che offre la possibilità  di comprare loggetto anche se ci si è posizionati secondi.
in questo modo ci si para un pò il cu...o
poi bisogna sempre segnalare ad ebay che si è stati bersaglio di una tentata truffa. loro chiedono che gli si passi delle info riguardanti header dell'email attraverso le quali posso risalire al mittente e tentare di acciuffarlo...

spero di essere stato utile a qualcuno!

ciao
daniele

Inviato: 18/3/2008 11:08
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: truffe ebay

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ora che ci penso tempo fa mi è successa una cosa analoga dopo il tentativo di aggiudicarmi un epson v700 dalla francia. Non essendomi aggiudicato l'oggetto in questione mi arriva dopo quelche giorno un'email che mi concede comunque di entrare in possesso dello scanner tramite altri contatti.

Pussa via........

Inviato: 18/3/2008 11:29
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: truffe ebay
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi è capitato spesso di venir contattato dopo esser arrivato secondo ad un'asta.

Una sola volta ho accettato, ma dopo aver contattato il venditore attraverso la sua mail personale e non direttamente con ebay: conoscevo il venditore.

E' comunque una prassi consolidata, al di là  del fenomeno truffaldino, contattare più partecipanti all'asta se si dispone di più oggetti identici da vendere; capisco che sia comodo per chi vende e anche per chi compra, ma questo ha normalizzato una situazione potenzialmente pericolosa ed ha fatto abbassare a molti la guardia.


Andrea

Inviato: 18/3/2008 11:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: truffe ebay

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Va aggiunto che Ebay prevede la pratica di offrire l'oggetto agli offerenti non vincitori e fornisce un metodo legittimo e interno ad ebay, che è l'Offerta Diretta.
Per non essere vittima di queste truffe basta non considerare offerte di acquisto che non si svolgano tramite Offerta Diretta (che all'acquirente potenziale appare come un Compralo Subito).

Inviato: 18/3/2008 15:32
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy