Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





PMK- domanda
Utente non più registrato
Ho ricevuto in regalo una confezione di sviluppo PMK PYRO della Photographers' Formulary ma non ho il fissaggio.
C'è una soluzione alternativa al TF-4 ?
Ringrazio anticipatamente chi mi puà aiutare.
ciao
Antonio

Inviato: 8/3/2008 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PMK- domanda
Utente non più registrato
Per trattare le pellicole sviluppate con il PMK si deve utilizzare un fissaggio non acido e non induritore. Se ti riesce di procurartelo andrebbe bene l'Ilford Rapid Fixer (attenzione che non si tratta dell'Ilford Hypam). Tieni anche presente che l'arresto non deve essere acido, quindi va bene anche la comune acqua di rubinetto. Ciao.

Inviato: 8/3/2008 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PMK- domanda

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao

Se non trovi un fix basico, usa un fissaggio di solo iposolfito, senza Sodio Solfito, così puoi mantenere la colorazione sul negativo.

Stefano


Inviato: 8/3/2008 21:35
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PMK- domanda

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
su fotomatica c'è un fix alcalino del BW che si chiama (ma guarda che fantasia!) BW BFIX. Non l'ho provato col PMK, ma va sicuramente bene. Gordon Hutchings, inventore del PMK, dice però che si puà usare anche un fix acido, ma senza iposolfito e soprattutto non induritore.

Un ultimo consiglio: il risultato dipende dall'emulsione, che perde 1/3 din stop in sensibilità , generalmente. Tra le mie prove (Bergger, FP4+, TRIX) la Trix è quella che si comporta peggio, diventa marrone, granulosa e dificile da stampare. Quindi fai un po' di test prima di sviluppare il rullo della tua vita.

Inviato: 9/3/2008 0:02
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PMK- domanda
Utente non più registrato
Il TF4 è raccomandato da Gordon Hutchings nel suo libro The Book of Pyro allo scopo di massimizzare la formazione della colorazione (stain) della gelatina che ha l'importante funzione di aggiungere densità  all'immagine argentica e di coprire i punti vuoti fra i granuli di argento sviluppati. Per questa via si ottiene la minimizzazione dell'effetto della grana e quella speciale fluidità  di resa delle alte luci tipica del PMK, peraltro sfruttabile al meglio solo se si stampa su carta a gradazione fissa. Con la carta a gradazione variabile la stain funziona di più come filtrazione morbida.

La formazione della stain avviene allo stato latente durante il trattamento (e quindi anche durante il fissaggio) e si rivela appieno in ambiente basico e quindi principalmente nell'ultimo bagno di 2 minuti nel PMK già  utilizzato per lo sviluppo e si intensifica ancora nel lavaggio finale. La sequenza del trattamento con PMK è:
1-sviluppo con PMK fresco, 2-lavaggio in acqua, 3-fissaggio, 4-bagno nel PMK usato, 5-lavaggio finale. Quindi il punto critico se si vuole la massima stain è il passaggio dalla fase 3 alla 4. Se la pellicola trasporta una sostanza acida nella successiva fase 4 neutralizzerebbe in parte l'alcalinità  del PMK usato (Ph>9).

Per il fissaggio Hutchings esclude solo l'uso di fissaggi induritori, definisce eccellente l'uso del TF4, ma in alternativa suggerisce l'uso di un fissaggio rapido a base ammoniacale, oppure la formula F24 della Kodak che dice di usare lui stesso e che raccomanda come fissaggio standard.

Tutto questo per dire che l'uso di un fissaggio basico non è poi così critico. Tra l'altro basterebbe un rapido lavaggio intermedio tra la fase 3 e la 4 per ridurre grandemente le conseguenze del fissaggio acido.

Io uso il PMK dal 1997 e come fissaggio uso prevalentemente l'F24, formula tradizionale molto stabile e ben tamponata con un Ph costante di 5,6. Ogni tanto uso il BW BFIX (Ph>9) che per quanto sappia è l'unico fissaggio basico in commercio in Italia (lo si acquista da Fotomatica). E' ad azione piuttosto lenta nella diluizione consigliata dal fabbricante e perciò lo diluisco 1+3. Non è molto efficace per togliere la colorazione violetta delle TMax se non è miscelato di fresco, per queste pellicole uso preferibilmente il Rollei RXA (Ph5)(ex Supra della Labor Partner) in vendita da PFG che invece è particolarmente rapido ed efficace.

Altre opzioni che ho provato ma non continuato ad usare: un fissaggio a base di solo tiosolfato di sodio (plain hypo) che ha un Ph 6,8 che secondo me è l'ideale bagno per le carte prima di passarle in selenio, il TF3 (Ph>10) descritto a pag. 106 del libro S.Anchell - The film developing cookbook che ha un sensibile ed irritante odore di ammoniaca, l'inodore fissaggio alcalino (Ph>10) indicato a pag. 93 del libro di Tim Rudman - The Master Photographer's Lith Printing Course che si esaurisce piuttosto rapidamente.

In definitiva le alternative al TF4 che ho adottato (F24, BW BFIX, RXA) sono più che soddisfacenti e, ripeto, credo che le differenze di stain siano in gran parte trascurabili.

Giuseppe

Inviato: 9/3/2008 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PMK- domanda
Utente non più registrato
Che Forum ragazzi!!!!!
In meno di 24 ore ho avuto le risposte che cercavo ed è pure un giorno festivo!
Vorrei poter contribuire anch'io alla crescita comune, ma ogni argomento che leggo sul forum viene spiegato e approfondito sempre da persone più competenti di me.
A volte mi sento in debito....

Grazie mille.

Antonio

Inviato: 9/3/2008 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
42 utente(i) online
(40 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 42
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy