Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scanner "budget"

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Soldi in cassa: 100€ circa.
Due candidati principali per il nuovo:
Canon 4400F
Epson V200 Photo

Più o meno stesse caratteristiche, così come il prezzo.
Prevalentemente per il b/w, ma occasionalmente anche per negativi e diapositive

Qualcuno li ha provati e/o si sente di darmi un consiglio? Accetto consigli anche sull'usato, in particolare se l'usato ha il 6x6 (stesso prezzo ovviamente)!



Inviato: 29/2/2008 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner "budget"

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
io ho il 4400 e lo trovo eccezionale nella sua ctegoria per l scansioni pian di opachi. Sui negativi ho fatto solo un test, ma non riesco ad ottenere la mess a fuoco corretta sul 35mm.

credo però sia una caratteristica di questi scanner, perché ho riscontrato lo stesso problema su un epson molto più costoso (non ricordo la sigla) e un leggero miglioramento su di un altro canon di precedente generazione (U640, forse).

Il problema risiede tutto nel fatto che la striscia non ne vuol sapere di restare veramente piatta.

Inviato: 1/3/2008 0:03
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner "budget"

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
io ho il 4400 e lo trovo eccezionale nella sua ctegoria per l scansioni pian di opachi. Sui negativi ho fatto solo un test, ma non riesco ad ottenere la mess a fuoco corretta sul 35mm.

credo però sia una caratteristica di questi scanner, perché ho riscontrato lo stesso problema su un epson molto più costoso (non ricordo la sigla) e un leggero miglioramento su di un altro canon di precedente generazione (U640, forse).

Il problema risiede tutto nel fatto che la striscia non ne vuol sapere di restare veramente piatta.


Grazie per la risposta!
In effetti sarebbe un problema, visto che comprerei principalmente per scansionare negativi b/w e solo secondariamente le (eventuali) stampe.

D'altro canto però, con il mio budget, non posso certo permettermi molto di più.
Mi sa proprio che prendo il Canon...

Inviato: 1/3/2008 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner "budget"

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Ho preso il Canon. Se devo dare un giudizio sintentico direi non se la cava male. Non è certo capace di mirabolanti prestazioni, ma alla fine il risultato è accettabile.

C'è solo una cosa che non capisco. Se il fotogramma misura 24x36 mm, perchè tutti i software bundle (o almeno quelli dedicati a questo tipo di scanner) si arrogano il diritto di ritagliare le foto? Se un bordo è troppo nero, per errore o per scelta, via! Tagliato!

Esiste un software che non faccia questo disastro? Vuescan lascia ritagliare, ma preferirei un software possibilmente gratis o open (se esiste).


Inviato: 2/3/2008 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy