Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Che gli algoritmi delle moderne stampanti siano "poco performanti" è tutto da dimostrare. Io ho iniziato a stampare in casa con la prima Epson Stylus Color e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Oggi uso Epson R2400 e P3800, stampanti per le quali, se si vogliono veramente evitare le interpolazioni del driver, occorre predisporre dei files a 720 dpi (tale è, appunto la loro risoluzione nativa; e non 360). Con un apparrecchio che ha una risoluzione di 3000 x 4000 pixels si stampa una foto a 240 dpi di oltre cm. 30 x 40, affidandosi al ricampionamento del driver.
Se si preferisce invece prima ricampionare per poi stampare a 360 dpi, allora le dimensioni del file aumentano da 34,3 M. a 76 M. (e ovviamente bisogna riccorre a una potente maschera di contrasto), ma per vedere delle differenze tra le due stampe occorre munirsi di lente di ingrandimento.
Per le prove che ho condotto io, poi, neppure con detta lente risulta qualche differenza nel caso di files stampati a 300 dpi senza ricampionatura con PS (o altro) e 360 dpi con ricampionatura (almeno non riesco proprio a vederla).
La cosa migliore, comunque, sarebbe non ricampionare mai e in nessun modo (ma questo significa che con la macchina di cui prima detto ci si dovrebbe limitare a stampare un 20x30 cm.).
In pratica ognuno deve cercare il miglior compromesso per le sue esigenze e per la sua attrezzatura ed è per questo che non esiste un dosaggio standard della maschera di contrasto da poter consigliare.
Fabio

Inviato: 3/5/2008 23:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
se si vogliono veramente evitare le interpolazioni del driver, occorre predisporre dei files a 720 dpi (tale è, appunto la loro risoluzione nativa; e non 360).


Fabio, però se interveniamo a correggere assicuriamoci almeno che le correzioni siano giuste, la risoluzione nativa della Epson 3800 (stampante dalla quale è patita la discussione) è 360 ppi, se ne è parlato diffussamente anche su questo forum, per esempio qui.


Che gli algoritmi delle moderne stampanti siano 
"poco performanti" è tutto da dimostrare.


Spero non vorrai sostenere che gli algoritmi di resize del driver di una stampante diano migliori risultati di specifici programmi come Photozoom Pro2...se non altro per i parametri sui quali quest' ultimo permette di intervenire.


Se si preferisce invece prima ricampionare per poi stampare a 360 dpi
allora le dimensioni del file aumentano da 34,3 Ma 76 M. (e ovviamente bisogna riccorre a una potente maschera di contrasto), ma per vedere delle differenze tra le due stampe occorre munirsi di lente di ingrandimento.

A parte i calcoli sull' aumento di peso della foto che a quest' ora non ho testa di conrollare, mi sembra abbastanza ovvio che se si vuole ingrandire un' immagine, questa aumenti di "peso", come mi sembra altrettanto ovvio compensare il calo di nitidezza dovuto al resize con l' applicazione di una maschera di contrasto, per il resto a prescindere che non vedo nulla di strano ad osservare una stampa con la lente d' ingrandimento...e sono quasi certo di non essere l' unico a farlo su questo forum..se la tua sensibilità  è appagata da un osservazione di massima ne sono felice, ma così non è per tutti.
Chiudendo vorrei tornare all' argomento di partenza, Pape ha risconrtato problemi di foto poco nitide, si è provato a suggerirgli delle soluzioni ed a quanto pare ha risolto il suo problema.
Denis

Inviato: 4/5/2008 5:31
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
140 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 139
Marco, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy