Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ma la Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
...stampa senza bordi su un A2?
Ci sono controindicazioni per una cosa del genere?

Insomma, per stampare 60x40 in serenità , magari da montare su pannello, è proprio necessario andare sulla serie superiore (4450, 4880)?

Qualcuno puà postare qualche esperienza?

Grazie!

Inviato: 29/2/2008 15:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma la Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Dal sito epson e da recensioni varie non capisco se riesca a stampare su fogli A2+ oppure solo su A2... :S

Inviato: 29/2/2008 15:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma la Epson 3800...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non so se hai letto la risposta che ti scritto nell'altro post che hai aperto... eccola
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... t_id=72373#forumpost72373

una delle risorse più complete che ci sono in rete riguardo la 3800 è questa:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html

sinceramente l'unica differenza che ho sempre sentito dire a proposito della 3800/4880 è che la seconda ha le cartucce di ink più grandi (con un minor costo a ml) e puà stampare su carta in rotolo, ma penso che entrambe abbiano una banda di 17" quindi maggiore di 40cm
la stampa senza bordi con le inkjet è sempre sconsigliabile perchè la qualità  ai bordi tende a diminuiri e in più un sacco di ink viene stampato vuori dalla carta andando a sporcare in fretta le spugne interne alla stampante. se per te è indispensambile stampare 40x60 il consiglio è quello di usare un foglio un minimo più lungo di 60 e poi rifilare... comunque come dicevo nell'altro post avento una banda di 17" immagino che stampi su A2+ anche se in rete non ho trovatto misure certe dell'A2+...
tu a cosa ti riferisci?

la 3800 stampa con il bordo minimo di 3,2mm per lato (poi ovviamente è possibile stampare senza bordi in qualunque formato) per cui un A2 che è 42*59,4 ha una superficie stampabile di 41,4*58,8 se no puoi comprate un rotolo di carta da 43cm (17") da tagliare in fogli a mano e avere una superficie stampabile di 42,4*quello che vuoi fino al max di 95cm

ciao
daniele
p.s.
aggiungo solo che essendo l'A2+ un formato non standard puà anche essere che diversi produttori abbiano misure diverse indicate con A2+... mentre ormai l'A3+ è diventato standardizzato grazie alla notevole diffusione delle stampanti in questo formato

Inviato: 29/2/2008 16:36
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma la Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Ho capito...

più che altro cercavo qualche possessore di questa stampante che ci avesse caricato degli A2+ e avesse stampato dei 60x40 senza problemi.

Non si fa vivo nessuno?

Inviato: 3/3/2008 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma la Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Hurrà à à à !!!!!


Inviato: 4/3/2008 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare le cartucciozze da 80ml per la 3800 a Roma?

Grazie!

Inviato: 21/4/2008 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a roma non so dirti, ma il posto dove costano meno in assoluto è italsystem paghi 45€ a cartuccia contro i 54€consigliati da epson... mica poco meno...

alla fine l'hai comprata? come ti trovi?
ciao
daniele

Inviato: 21/4/2008 17:57
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
L'ho presa, l'ho presa. Tra l'altro proprio da Italsystem.
Mi sto trovando molto bene. Sto preparando delle stampe per una mostra, su Epson Velvet Fine Art Paper. Davvero uno spettacolo.
D'accordo allora chiamo loro e mi faccio mandare un po' di nero matte

Grazie dani!

Inviato: 21/4/2008 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Mi sto confrontando con un problema e chiedo un aiuto: non riesco a riprodurre correttamente, in fase di stampa su grande formato (A2, carta opaca Velvet Fine Art), la nitidezza che vedo sul monitor, in particolare della grana. Quando stampo è tutto più "smooth" di quello che vedo sul monitor. Da che puà dipendere?

Inviato: 29/4/2008 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
senza alcun dubbio la carta non aiuta... la velvet come tutte le care opache non è particolarmente incisa, poi essendo anche particolarmente materica fa perdere altro dettaglio.
la carta che restituisce il maggio dettaglio a livello di carte opache è, tra quelle che ho provato, la harman fb matt però non è per nulla materico, è perfettamente liscia per cui molto diversa dalla velvet.
se no se il dettaglio è importante devi usare carte glossy.

comunque puà anche essere che il problema sia dovuto anche da altri fattori come una risoluzione non ottimale del file, oppure ad un impastamento della stampa dovuto a micro allagamenti. a questo proposito puoi provare a stampare un reticolo molto fine usando diverse impostazioni di limitazione dell'ink in modo da capire se diminuendo la quantità  di ink aumenta la nitidezza. il valore ottimale è quello che permette migliore nitideza con minore linitazione ink. poi però va rifatto il profilo con la nuova impostazione. io ad esempio ho avuto questo problema con la photorag 180g che si allagava e ho limitato l'ink a -20


ciao
daniele

Inviato: 29/4/2008 19:39
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
caspita. Vai a capire come iniziare...
cmq grazie delle informazioni preziose!

A me la velvet piace molto. Certo è una carta opaca, per cui non ha i neri molto profondi. Però io parlo proprio di nitidezza. E' una cosa che mi stupisce un po'.
Stampando direttamente da Lightroom, per esempio, c'è un parametro che si chiama Print Sharpening, che se impostato su High produce risultati migliori sul grande formato. Ma da Photoshop non saprei cosa toccare. Non ho trovato roba simile nei driver di stampa.

Inviato: 29/4/2008 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
che le carte opache diano risultati meno nitidi è un dato di fatto dovuto alle caratteristiche fisiche del supporto e a come vengono assorbiti gli ink.

comunque da quello che dici sembra solo un problema di sharpening. io quando stampo su carta opaca applico uno sparpening che a monitor puà sembrare un poco eccessivo, ma che in stampa poi è buono... si tratta di fare prove.
in photoshop il modo migliore per aumentare la nitidezza apparente è usare il filtro maschera di contrasto o (meglio) smartsharpen che trovi nel menu filtri. sul forum ci sono molti topic a riguardo.

comunque se riuscisse a postare di seguito un crop al 100% del file e lo stesso dettaglio scannerizzato potrebbe essere utile a capire meglio il problema.
in questo topic sul forum di photoavventure ci sono delle immagini del problema di microallagamento che ho poi risolo e c'è anche la procedura per risolverlo.

ciao
daniele

Inviato: 29/4/2008 20:41
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Oltre a tutto ciò che danipen ha fatto notare, la mancanza di nitidezza potrebbe essere anche determinata da eventuali resize del file originale, dalla loro entità  e da come e con cosa sono stati fatti.
Le variabili sono molte, magari potrebbe essere d' aiuto sapere come prepari il file per la stampa, in modo da individuare eventuali punti deboli.
Ciao
Denis

Inviato: 30/4/2008 2:42
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Citazione:
Oltre a tutto ciò che danipen ha fatto notare, la mancanza di nitidezza potrebbe essere anche determinata da eventuali resize del file originale, dalla loro entità  e da come e con cosa sono stati fatti.


Ciao Denis. Il problema non è la nitidezza del file in sé, ma una discrepanza di nitidezza tra monitor e stampa. Sottolineo Nitidezza, perché i colori e i toni sono ok, avendo anche calibrato il monitor con Spyder3.

Inviato: 30/4/2008 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Come ha detto prima Daniele, la morbidezza delle stampe inkjet rispetto a quanto si vede a monitor, è una caratteristica normale. La stampa "ammorbidisce" l'immagine. Per questo motivo è prassi adottare una maschera di contrasto diversa da quella che rende un risultato corretto per la visione a monitor. La maschera di contrasto per la stampa inkjet deve essere pi༠marcata e aggressiva, tale da risultare quasi eccessiva vista a monitor.
Per applicare la maschera di contrasto puoi avvalerti della funzione di Photoshop che trovi sotto "filter" - "sharpen" - "unsharp mask" (in italiano: "filtri" - "nitidezza" - "maschera di contrasto").
Devi regolare tre cursori per dosare l'effetto (amount,radius e threshold). A questo link trovi una veloce spiegazione di cosa fanno:
http://www.naturescapes.net/122004/tg1204.htm

Altrimenti esistono anche dei programmi che hanno come scopo solo ed esclusivamente quello di applicare la maschera di contrasto. Fanno solo quello ma con una flessibilità  ed efficienza e ventaglio di possibilità  molto ampio. Mi viene in mente Photo Kit Sharpener (che uso), ma ce ne sono altri.

Marco

Inviato: 30/4/2008 16:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:

Ciao Denis. Il problema non è la nitidezza del file in sé, ma una discrepanza di nitidezza tra monitor e stampa. Sottolineo Nitidezza, perché i colori e i toni sono ok, avendo anche calibrato il monitor con Spyder3.


Ciao Pape, il discorso sul resize era motivato dal fatto che prima di mandare il file in stampa è necessario effettuare un ridimensionamento dell' immagine per renderla conforme alle tue esigenze ed in relazione alla risoluzione nativa della stampante stessa (360 ppi nel caso dela 3800). Il primo effetto collaterale di questa manovra è una diminuzione della nitidezza che devrà  essere compensata con l' applicazione della maschera di contrasto con PS o con plug ins specifici.
Tutto questo sarà  ancora più amplificato se darai in pasto al driver della stampante il file brado lasciando fare tutto a lui .
Per questi motivi ti chiedevo come prepari il file per la stampa, sono tanti i punti in cui si puà fare qualcosa che causa un ammorbidimento della foto
Ciao
Denis

Inviato: 1/5/2008 0:08
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Caspita Denis, adesso ho capito!

Grazie a tutti per le spiegazioni!

Inviato: 1/5/2008 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
27/2/2008 20:13
Messaggi: 26
Offline
Avete davvero ragione. Sbagliavo davvero tutto a mandare in stampa i file senza specificare una risoluzione di stampa (360 ppi come mi dite) o addirittura effettuare il resize dell'immagine in Photoshop e migliorare la situazione con la maschera di contrasto. Il risultato è completamente differente!
Pensavo che non si potesse migliorare ulteriormente un file da 10 megapixel aumentandone le dimensioni, e invece...

Grazie di nuovo!

Inviato: 3/5/2008 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
in realtà  non è che migliori il file... eviti solo che il driver di stampa lo rovini applicando ricampionature poco elaborate.
sono contento che hai risolto!
buone stampe!!!

ciao
daniele

Inviato: 3/5/2008 17:58
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cartucce x Epson 3800...

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
in realtà  non è che migliori il file... eviti solo che il driver di stampa lo rovini applicando ricampionature poco elaborate.

Quoto, il punto è proprio cercare di mantenere il contollo su ciò che succede ai files delle tue foto in ogni passagio del tuo workflow ed evitare che proprio all' ultimo gli algoritmi poco performanti del driver della stampante metta mano dove non dovrebbe
Buon divertimento

Denis

Inviato: 3/5/2008 18:33
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy