Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





una domanda....
Utente non più registrato
salve ragazzi vi volevo chiedere un 'informazione,
cosa succede se sviluppo la pellicola (kodak bw400cn) con il consueto metodo invece di usare il processo c41 come indicato sulla confezzione.
questo metodo in cosa si differenzia con il classico processo di sviluppo? è solo questione di tempo risparmiato?

grazie a tutti

Inviato: 13/9/2005 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: una domanda....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non credo sia una buona idea. La Kodak bw400cn, così come la Ilford XP2, è una pellicola a colori e infatti viene sviluppata in C41 che è il rivelatore standard per il negativo a colori; naturalmente in questo caso i colori sono espressi in sfumature di grigio. Eviterei di sviluppare in un rivelatore per pellicole b/n, otterresti, al meglio, se azzecchi un giusto tempo di sviluppo, e quindi una giusta densità  del negativo, qualcosa di difficilmente stampabile.
La ragione di queste pellicole sta da una parte nella possibilità  di stamparle nel lab sotto casa, per averle velocemente, naturalmente se non si ha a disposizione una CO... Le stampe ottenute da queste pellicole spesso vengono fatte, nel mondo amatoriale dilettante, su carta colore, ottenendo spesso risultati non troppo validi da un punto estetico, con tonalità  della stampa che vanno dal marroncino, al verdino, etc. a seconda del tipo e marca della carta colori che ha usato il laboratorio; qualcuno tenta di far passare queste stampe per viraggi, ma c'è differenza come tra il giorno e la notte.
In ambito professionale, o amatoriale evoluto, -e qui mi riferisco alla XP2, in particolare- vengono usate quando è necessario ed utile avere la possibilità  di sfruttare l'estrema latitudine di posa di questo tipo di pellicola, da 50 a 1600 Iso, differenziando, a seconda dell'indice di esposizione, grana e contrasto. Personalmente uso questa pellicola nella fotografia di cerimonia fin dai tempi della sua progenitrice, la XP1, perché mi permette di evitare di portarmi dietro più pellicole per ottenere lo stesso tipo di risultato; i risultati ottenuti non mi sono affatto spiaciuti, anche se mi fa un po' di effetto non svilupparmi personalmente una pellicola B/N, anche se, ripeto, in realtà  è una pellicola a colori...

Inviato: 13/9/2005 1:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: una domanda....

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Personalmente te lo sconsiglio anch'io, essendo una pellicola cromogenea perciò essenzialmente a colori devi usare il procedimento C41 (colori), inoltre vedrai risultati non brillantissimi neanche a stampartela, se usi la carta multigrade verrà  influenzata dalla base e dai coloranti dell'emulsione.
Ciao
Stefano

Inviato: 13/9/2005 10:29

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: una domanda....

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
una volta ne ho sviluppata una per sbaglio nella chimica bn. immagine vagamente stampabile, ma la base del negativo e' veramente veramente densa, quasi si fa fatica a guardarci attraverso, e la stampa e' molto poco contrastata.
la pellicola pero' era pure scaduta.
ciao
f

Inviato: 13/9/2005 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
41 utente(i) online
(31 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 41
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy