Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ho fatto incetta di Kodak Infrared HIE

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Oggi ho comprato ben 20 rulli di Kodak HIE, infrarossa in BN. Ho visto vari lavori bellissimi in giro e non volevo finire la mia carriera analogica senza usare questo cavallo di battaglia di paesaggisti e ritrattisti. E'noto che Kodak l'ha già  messsa fuori produzione, quindi mi sono premunito per tempo. Ho in testa un progetto fotografico di ritrattti dal tono onirico...Ho visto che proprio questa pellicola, per la straordinarietà  dei toni irreali che propone è stata sfruttata con eccellenti risultati da molti artisti. Non l'ho mai usata e alla Union me l'hanno tirata fuori direttamente dal frigo (garanzia di serietà ).Qualcuno ha esperienza?

Inviato: 8/2/2008 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho fatto incetta di Kodak Infrared HIE

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
...che voglia di camera oscura!!!!!peccato manchino spazio e tempo,comunque tornando al soggetto faccio ricorso a quanto ricordo:
maneggiare assolutamente al buio anche quando si carica la fotocamera altrimenti si rischia di velare la parte iniziale della pellicola.
per l'esposizione ho sempre fatto ricorso a un esposimetro esterno regolato sui 100iso con filtro rosso scuro su obiettivo e poi via di bracketing.
per lo sviluppo invece solite raccomandazioni di buio assoluto totale e magari tank d'acciaio (che, secondo sua Divinità  dell'Alogenuro Ansel Adams,mette al riparo da possibili infiltrazioni di luce usando invece tank di plastica); rivelatore D76 per 12 o anche 16 minuti con agitazione per 2-3 secondi ogni 30 secondi.
altre ose non mi vengono per ora in mente se non di augurarti di avere le massime soddisfazioni fotografiche possibili con questa fantastica pellicola.
ah no! una cosa ancora mi torna alla mente: se il dorso della tua fotocamera ha una finestrella che permette di vedere il tipo di pellicola all'interno consiglio di coprirla con nastro nero nero nero nero...
questo credo sia tutto,

Alf.

Inviato: 8/2/2008 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho fatto incetta di Kodak Infrared HIE

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Grazie mille, sei stato gentilissimo ! farà tesoro dei tuoi suggerimenti.

Inviato: 8/2/2008 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
50 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 50
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy