Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ciao a tutti,
ho comprato da un po' di tempo una bottiglietta di Viradon New e stasera ho fatto un po' di prove, nella speranza di ottenere il tono che cerco, cioè un marrone poco saturo, poco più che accennato. Per intendersi, questo: http://www.flickr.com/photos/felinux/2240118809/ (che però ho ottenuto con Lightroom su un negativo scansionato).

La mia procedura è stata la seguente:
<ul>
<li>Partire dalla stampa fissata e lavata, ancora bagnata.</li>
<li>Immergere in Viradon New diluito 1+50 (contro l'1+24 consigliato)</li>
<li>Lavare di nuovo, almeno 10 minuti, a volte di più.</li>
<li>Asciugare</li>
</ul>

Avendo verificato che i 2 minuti consigliati come minimo dal foglietto erano già  troppi (a carta asciutta il tono è saturo e rosso, quasi rame!), ho provato a diminuire i tempi di immersione.
Ho provato con 1min, 40sec, 20sec e addirittura 10sec!
Fino a 20 secondi non vedo differenza nel risultato finale, scendendo a 10 noto che smettono di virare le ombre, che sembrano non "fare in tempo" a cambiare tono: si ottiene una specie di "split toning" con ombre neutre ma mezzitoni e luci virate. L'effetto è abbastanza spiacevole su un ritratto, fa sembrare tutti itterici =)

Riassumendo: non riesco a "contenere" il viraggio. Abbassando il tempo SEMBRA che viri quel poco che voglio io, ma poi continua a virare anche dopo l'estrazione e, NONOSTANTE il lavaggio, prima che sia asciutto arriva comunque al marrone/rosso ramato.
Pare che l'effetto vada di pari passo con l'asciugatura: se lascio asciugare all'aria vira più lentamente, se metto nell'asciugatrice più rapidamente. Ma il risultato finale è quello: asciutto = marrone/rosso rame.

La carta è Forte Polygrade FB lucida, ma tempo addietro avevo fatto prove con la Ilford Galerie e avevo avuto risultati simili.

Qualcuno sa consigliarmi una soluzione?

Inviato: 4/2/2008 3:21
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Aggiungo che ho già  visto <a href="http://www.fotoavventure.it/modules/n ... quot;>questo</a> post, ma a leggere dalle descrizioni pare si parli di un altro pianeta... "viraggio leggerissimo"? 10 minuti per ottenere un viraggio percettibile?

Possibile che la formulazione sia cambiata così tanto?!

Inviato: 4/2/2008 3:32
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?
Utente non più registrato
Il Viradon (come del resto tutti i viraggi) non dà  lo stesso tono di colore con tutti i tipi di carta. Ricordo che con la carta Agfa Classic baritata ottenevo delle bellissime tonalità  di marrone a seconda del tempo di permanenza nel viraggio, che non riuscivo ad ottenere con le carte baritate Ilford. Le istruzioni di questo prodotto, suggeriscono di immergere la stampa virata, dopo averla brevemente risciacquata, in un bagno al 10% di sodio solfito per qualche minuto (ne bastano 2) e poi di procedere al lavaggio finale. Questo per evitare che durante il lavaggio il tono del viraggio subisca delle variazioni. Serghei

Inviato: 5/2/2008 2:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Quindi, fammi capire: il bagno in sodio solfito agirebbe da stop per il processo di viraggio?
Se fosse così sarebbe esattamente quel che cerco, perché i toni che voglio li ottengo, SUL MOMENTO, ma poi il viraggio prosegue durante il lavaggio e (soprattutto) l'asciugatura.

Altra cosa: se compro il sodio solfito anidro da fotomatica come lo ottengo un bagno al 10%? Mettendo 10ml di sodio solfito anidro in POLVERE in 90ml di acqua?

Inviato: 5/2/2008 18:32
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?
Utente non più registrato
Mi spiego meglio: io possiedo ancora un boccettino del vecchio Viradon e uno del nuovo. Sulla confezione del primo sta scritto che dopo il viraggio per non avere variazioni di tono durante il lavaggio finale, è opportuno immergere la stampa appena virata e brevemente risciacquata in un bagno di sodio solfito anidro al 10% (ovvero 100 gr. litro).Il Viradon New non riporta questa indicazione, ma io l'ho comunque applicata senza problemi anche perchè i due prodotti, a mio modo di vedere, danno lo stesso risultato e l'unica cosa che li differenzia è il rapporto di diluizione.Ciao.

Inviato: 5/2/2008 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Cavoli, ho trovato sull'interlink (citazione... ) un PDF che riporta proprio il foglietto del vecchio Viradon e c'è scritto esattamente quello che hai detto tu:

AGFA VIRADON 1 + 50 1-10 min*
(1 part VIRADON + 50 parts water)
* (depending on intensity required)

Stop bath* (10 % sodium sulphite solution)
1 min
* only necessary if after-toning in the wash is to be
prevented

Mi manca solo di procurarmi il sodio solfito.
Grazie mille!

Inviato: 6/2/2008 0:23
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?
Utente non più registrato
Io l'ho utilizzato di recente con carta Agfa RC e ti posso dire che con tempi inferiori ai 2 minuti a 20°C l'effetto eraappena percettibile, nn ho provato ancora su altre carte per cui nn so darti risposta in merito al tuo post.
Ti posso dire comunque che è molto lontano dal viraggio seppia che conosco (Sepia Toner della Kodak) il tono non è marrone ma molto vicino al rame come dici tu.
Su alcuni soggetti mi è sembrato interessante, vedi foto di Fashion giusto per dare un tono diverso.
Una domanda, quando viri lo fai alla luce del giorno o in camera oscura?
Ho letto su qualche vecchio post in rec.Photo.darkroom che i risultati sono notevolmente diversi.

Ciao.


Inviato: 6/2/2008 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Mmmm... viro alla luce di una lampada a incandescenza.
Ma da quel che ho letto la differenza fra viraggio buio e non si vede nel caso dei viraggi con sbianca. Se non sbaglio il meccanismo è che fra la sbianca e il successivo viraggio l'emulsione riprende sensibilità .
Non dovrebbe valere per il Viradon, sbaglio?

Per tornare alla questione dei tempi: sotto i due minuti il viraggio è appena percettibile anche per me. Il problema è che, indipendentemente dal tempo di immersione, la stampa continua a virare fino al tono massimo. Vedo però che tu parli di carte RC: probabilmente la FB si impregna di Viradon, che continua ad agire anche dopo.
Per la RC questo non succede grazie allo strato plastico, immagino.

Inviato: 6/2/2008 22:04
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?
Utente non più registrato
Infatti nn ho ancora mai virato la baritata in Viradon new, anche perchè nn mi fa impazzire come viraggio preferisco il seppia tra i due, comunque penso che il discorso tuo sia giusto dal momento che la RC si lava immediatamente e invece la FB si impregna di chimici.

Ciao.

Inviato: 7/2/2008 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ritiro su il post per far notare un dettagliuccio: il sodio solfito è il componente principale dei vari Washaid, Permawash... per cui è possibile usare quelli per stop del Viradon, invece di doversi procurare il sodio solfito anidro.

Oppure prendere due piccioni con una fava, comprare il sodio solfito anidro ed usarlo per il Viradon e per farsi da soli il Washaid, con risparmio non indifferente.

Inviato: 8/2/2008 19:55
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ritengo che per ottenere il risulato cercato puoi anche fare a meno di virare. Ti basta usare la ottima ilford multigrade FB warmtone sviluppata in Neutol WE della Agfa.
Vedrai i risultati ti sorprenderanno.

Inviato: 9/2/2008 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viradon new... incontrollabile?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Grazie del consiglio, ma ho già  provato. In effetti i risultati sono vicini a quel che cerco, ma c'è un ma.
Il fondo della carta non è bianco, ma un po' avorio e la cosa non mi piace molto.
L'ideale per i miei gusti sarebbe avere bianchi quasi bianchi e neri vicini al cioccolato nero =)

Rompo le pa**e, vero? Ma la stampa è un piacere, se non è esattamente come la vuoi che piacere è?

Inviato: 9/2/2008 15:20
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy