Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
se clicco su stand by, inizia l'operazione, si spegne il monitor ma il PC NO.

già  fatto aggiornamenti window, aggiornamenti XP, ripristino config di sistema, nessun virus, nessun programma installato-scaricato ultimamente.

Il problema si pone da alcuni giorni.

qualche idea?

a presto ric
www.grandespirito.it


Inviato: 1/2/2008 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
aggiorno con qualche altra osservazione:

risorse computer>proprietà >hardware>gestione periferiche

> processori

mi appaiono, uno sotto l'altro, 2 processori identici denominati entrambi: "Intel(R) Pentium (R) 4CPU 3.20 GHz"

>schede video

idem come sopra due schede video identiche così denominate: "RADEONx600/x550 series" e

"RADEONx600/x550 series secondary"

E' normale questo?

Potrebbe spiegare la mancata funzione dello stand by?

Aggiungo che cliccando su stand by e tenendo premuto MAIUSC il PC va regolarmente in modalità  "sospensione"

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 2/2/2008 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ric, la scheda video carica 2 periferiche perchè ha due uscite video, la Ati casa che crea il chip grafico della tua scheda video, fa caricare l Pc 2 sk. video per avere una gestione separata dei due canali. La cpu dovrebbe essere un Pentium D, quindi in realtà  hai 2 cpu fisiche in 1, e ovviamente vengono caricati 2 cpu.
Il tutto è corretto. (o comunque se non hai un pentium D hai il Pentium 4 HT che ha una funzionalità  simile (doppie pipeline))

Che tipo di video hai?

Inviato: 2/2/2008 11:43
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao luca grazie delle esaurientissime risposte.

Si ho un pentium4, dal sito cpuid.com mi sono scaricato un bel programmino, che non necessita nemmeno di installazione e ti dice tutte le specifiche hardware del PC.

Ho un "glorioso" monitor LCD Philips Brilliance 150P che ormai è arrivato alla veneranda età  di 8 anni ed in effetti comincia a mostrarli tutti. Infatti sto cercando un 19" no widescreen, da affiancare a questo.

Non voglio spendere grosse cifre per monitor super professionali, sto cercandone uno che abbia la possibilità  di regolare manualmente con il sistema OSD i canali RGB, ho da un paio d'anni l'eye one display 2 e la possibilità  di impostare manualmente i canali RGB rende la calibrazione molto più precisa.

Purtroppo vedo che ormai molti LCD hanno le regolazioni RGB automatiche. Ho telefonato in philips e mi hanno detto che i loro monitore della serie P hanno questa possibilità :

180P1B / 190P5EB / 190P7ES ne conosci qualcuno?

Tornando allo stand by volevo chiedere: in modalità  stand by la ventola deve continuare a girare?

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/2/2008 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
mi hanno detto di guardare la task manager ed eliminare eventuali applicazioni "dannose"

Open in new window



che dite?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 4/2/2008 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
... per una cosa che funziona tu la vuoi cambiare!!!!

Ovviamente scherzo! Ma la sospensione spegne il pc lo standby lo "addormenta".

un po' di spiegazione

e se fosse necessario Microzoz rulez

By Roby

Inviato: 4/2/2008 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
... per una cosa che funziona tu la vuoi cambiare!!!!

Ovviamente scherzo! Ma la sospensione spegne il pc lo standby lo "addormenta".

un po' di spiegazione

e se fosse necessario Microzoz rulez

By Roby



ciao roby e grazie
un pò di cose le sapevo, comunque è sempre utile un bel ripasso.

Ho esguito tutte le prove e tutto sembra funzionare...sembra perchè in stand by non ci vuole proprio più andare

qualcuno mi ha detto che potrebbe essere dovuto a qualche applicazione presente nella task manager che impedisce al PC di andare in stand by azz io non ci capisco un c _ - _ o nella mia task manager

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 4/2/2008 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Azz... c'è qlcsa che non capisco

Dai documenti che ti ho postato ho capito (spero correttamente) che lo standby NON spegne il pc, ma disattiva i dischi (smette di farli girare) e spegne il monitor. Quello che tu vuoi, se non ho inteso male, ovvero spegnere il pc, è chiamata sospensione.
Per cui se quando "tenta" di andare in standby vedi che il monitor si spegne e senti che i dischi non girano più.... beh vuol dire che lo standby è riuscito correttamente. Se vuoi spegnerlo devi eseguire la sospensione (o ibernazione) la quale fa un dump della RAM su disco quando si spegne e da disco a RAM quando (e se) si de-iberna.
Tu che dici?

Facci sapere
Roby

Inviato: 4/2/2008 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Azz... c'è qlcsa che non capisco

Dai documenti che ti ho postato ho capito (spero correttamente) che lo standby NON spegne il pc, ma disattiva i dischi (smette di farli girare) e spegne il monitor. Quello che tu vuoi, se non ho inteso male, ovvero spegnere il pc, è chiamata sospensione.
Per cui se quando "tenta" di andare in standby vedi che il monitor si spegne e senti che i dischi non girano più.... beh vuol dire che lo standby è riuscito correttamente. Se vuoi spegnerlo devi eseguire la sospensione (o ibernazione) la quale fa un dump della RAM su disco quando si spegne e da disco a RAM quando (e se) si de-iberna.
Tu che dici?

Facci sapere
Roby

Inviato: 4/2/2008 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
Azz... c'è qlcsa che non capisco

Dai documenti che ti ho postato ho capito (spero correttamente) che lo standby NON spegne il pc, ma disattiva i dischi (smette di farli girare) e spegne il monitor. Quello che tu vuoi, se non ho inteso male, ovvero spegnere il pc, è chiamata sospensione.
Per cui se quando "tenta" di andare in standby vedi che il monitor si spegne e senti che i dischi non girano più.... beh vuol dire che lo standby è riuscito correttamente. Se vuoi spegnerlo devi eseguire la sospensione (o ibernazione) la quale fa un dump della RAM su disco quando si spegne e da disco a RAM quando (e se) si de-iberna.
Tu che dici?

Facci sapere
Roby


ciao roby

abbi pazienza, la mia aterosclerosi sta aumentando velocemente

Qualche giorno fa cliccavo su stand by e si spengeva monitor e PC (anche le ventole), ora le ventole continuano a girare.

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 4/2/2008 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Qualche giorno fa cliccavo su stand by e si spengeva monitor e PC (anche le ventole), ora le ventole continuano a girare.



ma sei proprio sicuro che siano le ventole, che continuano a girare?

Inviato: 4/2/2008 18:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:

Qualche giorno fa cliccavo su stand by e si spengeva monitor e PC (anche le ventole), ora le ventole continuano a girare.



ma sei proprio sicuro che siano le ventole, che continuano a girare?




azz qua si è scatenato un temporale tremendo, devo andare al lavoro, il PC non va in stand by ehehehehehehehe, super azz oggi non ho ancora venduto una foto...

non sono solo le ventole a girare

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 4/2/2008 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Allora vediamo.....
Ti devo fare una domanda.... ce la puoi fare.... pensaci bene!!!!
Tra l'ultima volta che hai visto il pc andare in standby, e la prima volta che ti sei accorto che le ventole non si spengono più... (...eccola che arriva...) è successo qlcsa al pc?
e sto parlando di installazioni, fulmini, shutdown fatti male e paturnie varie.

Scherzi a parte (spero non te la sia presa, è solo per riderci un po' su) è molto importante; anche perchè, nonostante qll che si possa pensare, i pc non hanno volontà  propria.

Ora, se non è successo proprio nulla, bisogna controllare altrove.

Una cosa che puoi fare è controllare se ci siano dei conflitti. Se non sai dove quardare fammelo sapere che ti do una mano.

Riprendendo il discorso del task manager, se non sai cosa sono tutti quei processi, una cosa che puoi fare è aprire il task manager da una parte,la finestra di ricerca dall'altra, ed eseguibile per eseguibile controllarne il percorso. Una palla lo so, ma si fa anche qsto (tempo e voglia permettendo). Se ci fosse qlcsa che non ti ispira..... o google o forum (ne conosco uno carino, si chiama fotoavventure.)

Ciao e buon divertimento (... chiamalo così..)

Roby

Inviato: 5/2/2008 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
Allora vediamo.....
Ti devo fare una domanda.... ce la puoi fare.... pensaci bene!!!!

Roby



ciao roby

ci sto pensando bene, anzi ho fatto anche un pò di training autogeno...ebbene si: ce la posso fare, tutti ce la possiame fare, uhm forse ho esagerato ehehehehehe


Citazione:

langwo ha scritto:


Tra l'ultima volta che hai visto il pc andare in standby, e la prima volta che ti sei accorto che le ventole non si spengono più... (...eccola che arriva...) è successo qlcsa al pc?
e sto parlando di installazioni, fulmini, shutdown fatti male e paturnie varie.

Roby


avevo un problema di conflitto con la rete, un mio amico informatico mi ha fatto scaricare LogMeIn e da casa sua, dal suo PC, mi ha sistemato il protocollo TCP/IP. Ho poi disinstallato il programma e tutto funziona.

Questo è l'unico evento che, se non ricordo male, ha avuto una relazione temporale con lo stand by.

Ho notato anche un'altra cosa che prima non accadeva: quando accendo il Pc ora appare una schermata di foxconn che prima non c'era, cioè prima faceva il bios e poi partiva subito XP PRO.


Citazione:

langwo ha scritto:

Scherzi a parte (spero non te la sia presa, è solo per riderci un po' su)
Roby



azz io sono labronico, l'ironia è l'essenza della vita...


Citazione:

langwo ha scritto:
è molto importante; anche perchè, nonostante qll che si possa pensare, i pc non hanno volontà  propria.
Roby


ah ho capito sono come gli italiani che vanno a votare


Citazione:

langwo ha scritto:
Ora, se non è successo proprio nulla, bisogna controllare altrove.

Una cosa che puoi fare è controllare se ci siano dei conflitti. Se non sai dove quardare fammelo sapere che ti do una mano.
Roby


mano?...piede, collo, orecchio, isole del langherans, circolo del willis, sistema portale e così via


Citazione:

langwo ha scritto:

Riprendendo il discorso del task manager, se non sai cosa sono tutti quei processi, una cosa che puoi fare è aprire il task manager da una parte,la finestra di ricerca dall'altra, ed eseguibile per eseguibile controllarne il percorso. Una palla lo so, ma si fa anche qsto (tempo e voglia permettendo). Se ci fosse qlcsa che non ti ispira..... o google o forum (ne conosco uno carino, si chiama fotoavventure.)

Ciao e buon divertimento (... chiamalo così..)

Roby



azz troppo complicato e poi si puà vivere bene anche se le ventole girano?

grazie dell'aiuto, meglio che io abbia bisogno di te che tu di me

comunque mi piacerebbe capire se è successo qualcosa oppure no. Ho provato un paio (3) di PC ed il loro rapporto con lo stand by è alquanto difforme: si spenge la ventola, non si spenge, si spenge la ventola ma non riparte al click del mouse.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/2/2008 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Magari gli informatici inorridiranno, e avranno pure ragione. Ma siccome pure io, in caso di guai, non saprei bene dove e come mettere mano se si dovesse intervenire su registro, bios, e cose del genere (parlo a vanvera, lo so: abbiate pietà ), ho risolto tutto con Ghost Norton che è un programma di ripristino molto carino ed efficace.
Prima di installare nuovi aggiornanti, programmi strani, driver sconosciuti, ecc. lancio il programma , che mi conserva una copia del disco C perfetta.
Se proprio qualche cosa va storta, se mi becco un virus bastardissimo, se faccio fesserie innominabili, invece che perdere tempo prezioso, di farmi venire il mal di testa, di impazzire con mille tentativi e senza neppure certezza di risolvere il problema, inserisco l'apposito dischetto Ghost di ripristino, riavvio il pc e poi il programma mi va a ricopiare il disco C precedente al crash/disastro dall'hard disk esterno in cui lo conservo: in 10-15 minuti sono a posto, in automatico.
A me sembra semplice ed efficace. E certamente, adesso che mi sento le spalle coperte, smanetto sul pc con molta maggiore disinvoltura e sicurezza.


Inviato: 5/2/2008 19:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Scusa però non ho neancora capito bene, se tu vai sul pulsante start, spegni computer e stand by, il pulsante puoi premerlo? Non è che sia più chiaro?

Perchè se così fosse è un problema di driver di qualche periferica.

Se invece il pulsante funziona prova ad andare sotto le proprietà  dello schermo, screensaver, ed il pulsante alimentazione. Poi posta la foto della schermata premendo alt+stamp ed incollandola in un programma di foto.

Inviato: 5/2/2008 20:10
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao Luca, dunque questo accade:

funzionano tutti i pulsanti.

Fino a qualche giorno fa quando andavo su start>spegni computer> mi apparivano: stand by - spegni - riavvia, cliccavo su stand by ed il PC spengeva lo schermo e si fermava (anche le ventole smettavano di girare), con un click del mouse riattivavo il tutto.

Ora accade tutto nella stessa maniera, soltanto che quando clicco su stand by, si spenge lo schermo ma le ventole continuano a girare.

mi piacerebbe capirne il motivo.

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 5/2/2008 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

Ho notato anche un'altra cosa che prima non accadeva: quando accendo il Pc ora appare una schermata di foxconn che prima non c'era, cioè prima faceva il bios e poi partiva subito XP PRO.


AH HA!!!!!!
Eccoci..... visto che qlcs è successo???? se non vado errato la foxconn è una produttrice di schede madri. Se è apparsa una schermata che prima non c'era, probabilmente è cambiato qlcs nel bios (non che sia stato tu coscientemente, forse sonnambulismo...) e se è cambiato qlcs nel bios puà essere che sia stata cambiata qualche impostazione per il risparmio energetico. Quando metti il pc in standby in pratica dici allo hardware "mettiti in standby" ma non "spegni i dischi le ventole il monitor ecc ecc". Cosa capisce il pc per "standby" c'è scritto proprio nel bios.

Ora prova a smanettare con bios, ma metti in conto che non sempre capirai qll che c'è scritto e non sempre ti potremo aiutare. in pratica : tutti (o quasi) ZZZZI tuoi.

Citazione:

grazie dell'aiuto, meglio che io abbia bisogno di te che tu di me

perchè?

Per Luciano: OTTIMISSIMA COSA!!!! qlla che tu fai con ghost (che si chiama backup). E te lo dico io che di professione faccio proprio backup.

Ciao
Roby

Inviato: 7/2/2008 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
Ciao Luca, dunque questo accade:

funzionano tutti i pulsanti.

Fino a qualche giorno fa quando andavo su start>spegni computer> mi apparivano: stand by - spegni - riavvia, cliccavo su stand by ed il PC spengeva lo schermo e si fermava (anche le ventole smettavano di girare), con un click del mouse riattivavo il tutto.

Ora accade tutto nella stessa maniera, soltanto che quando clicco su stand by, si spenge lo schermo ma le ventole continuano a girare.

mi piacerebbe capirne il motivo.

a presto,ric
www.grandespirito.it



Ric butta un occhio sotto la schermata dello scrren saver - Alimentazione e posta l'immagini se puoi della schermata, perchè ho il dubbio che sia proprio un'impstazione di risparmio modificata o in windows o nel Bios macchina!

E approposito di Bios, se hai dubbi sui comandi chiedi che la maggior parte li conosco tutti per lavoro.

Inviato: 7/2/2008 19:48
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problemino PC ehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ecco la schermata:

Open in new window

non ricordo di averla modificata, per quanto riguarda il bios non saprei dove mettere le mani, forse ci sono entrato dopo aver assunto un pò di psilocybe eheheheheheheheheh.

grazie comunque.

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 9/2/2008 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy