Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppo diapositivi e negativi su carta Bergger
Utente non più registrato
Ciao a tutti frequentatori di questa sezione del forum, avrei una omanda da porvi però prima necesita una premessa. Mi sto cimentando nella stampa alla gomma bicromata, ma dal momento che non ho un banco ottico e che voglio comunque stampare foto di una dimensione già  accettabile per essere esposte, pensavo almeno ad un 20x30, devo trovare un modo per trasferire il negativo da una normale 24x36 alla grandezza sopra citata. ora il problema non è tanto nei vari passaggi, ormai chiari, quanto nel trovare uno sviluppo adatto a creare dei negativi chiari. Ho notato infatti che le varie stampe su carta Bergger risultano un minimo velate e i neri non vengono raggiunti ma restano scialbi... Ora dato che sentendo il parere di uno che se ne intende in qusto campo è saltato fuori che lo sviluppo non era abbastanza concentrato... mi sapete consigliare che sviluppo usare ed eventualmente la diluizione migliore??? grazie mille

Inviato: 17/1/2008 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo diapositivi e negativi su carta Bergger
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Perchè la Sontag afferma che i surrealisti non capirono il tempo?. Mi pare invece che sia un tema ben presente in molte delle loro opere.

Inviato: 17/1/2008 22:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo diapositivi e negativi su carta Bergger
Utente non più registrato
perchè, sempre citando dal suo libro "Sulla fotografia", erano << Convinti che le immagini di cui andavano in cerca venissero dall'inconscio, i cui contenuti, da freudiani devoti, immaginavano eterni oltre che universali >> comunque al di là  di questo.. nessun consiglio???

Inviato: 19/1/2008 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo diapositivi e negativi su carta Bergger
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho il dubbio che la lettura della Sontag dell'opera di Freud sia stata quantomeno affrettata, in ogni caso, proseguendo il simpatico OT, sarebbe interessante, magari approfondendo la cosa in altra discussione, sapere cosa ti ha spinto a mettere in firma quella citazione.


Andrea

Inviato: 20/1/2008 1:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo diapositivi e negativi su carta Bergger
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Anche a me piacerebbe proseguire l' OT in altra sede.
Però giustamente, giluca ha postato per avere pareri.
Io non ho esperienza diretta di queste tecniche, e quindi le mie possibilità  di suggerimenti o aiuto sono pressocchè nulle. Ma per quel che ne so, quando si ha bisogno di partire da un negativo piccolo per produrne uno grande, oggi si usano spesso le tecniche ibride, perchè appunto non tutti possiedono un banco ottico, specie in formato almeno 8x10". Potresti leggere qualche topic o articolo su come creare i negativi che ti interessano con una stampante ink jet, su supporti trasparenti. Credo, almeno...


Inviato: 20/1/2008 9:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo diapositivi e negativi su carta Bergger
Utente non più registrato
ho risolto il problema diluendo lo sviluppo 1+4 invece che 1+9... Per quanto riguardala citazione era perchè avevo iniziato un lavoro sul discorso del tempo nelle mie fotografie che poi si è evoluto e di cui quella considerazione della Sontag mi avevo aperto varie porte per trovare il modo di portare avanti il mio discorso... anzi è anche ora che cambi quella citazione...

Inviato: 20/1/2008 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy