Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Prove pazze assurde.....Forte pan 100 tirata a 1600 iso, sviluppo in ornano STD (AGFA STUDIONAL) 12 MIN 22 GRADI, DIL 1+15, grana a chicchi conpatti. Stasera posto qualche scansione.

Ci sono altre prove con tiraggi così spinti?

Ciao Ciao!!!

Gianluca

Inviato: 8/1/2008 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao! Bella prova!!! Sono curiosissimo....qualche mese fa parlammo del tiraggio della tmax 3200 a 25000 iso, ma si trattava comunque di 3 stop e non di 4 come nel tuo caso


Comunque...trovai un tizio che aveva provato la 3200 a 25000 eveva ottenuto dei risultati molto interessanti. Le foto hanno un che di onirico, ma pagano, in alcuni casi, su una forte presenza di grana...negli sfuocati è molto sgradevole...


Tmax 3200 a 25000 iso


Ne avevamo parlatoQUI e ovviamente io ho ancora le 4 tmax che comprai ferme nel cassetto in attesa della giusta occasione per il tiraggio...



Inviato: 8/1/2008 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io qualche anno fa avevo tirato una fp4 a 1600 (o 3200) non ricordo bene... ero ad un concerto jazz e mi resi conto che avevo preso da frigo la fp4 e non la delta 3200...
sul momento non ho trovato di meglio che provare... tanto non succedeva nulla se non riusciva.
l'ho fatto sciluppare da De Stefani a milano perchè io non sapevo proprio come affrontare la situazione. mi ha detto di aver usato un sviluppo compensatore (ma non ricorda quale) e di avere usato un tempo bibblico... comunque sia le foto erano ottime, conpatibilmente con la situazione...
se trovo il rullo da qualche parte vi posto una scansione.

ciao
daniele

Inviato: 8/1/2008 19:10
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Utente non più registrato
Sovrasviluppare significa spostare le zone medie e chiare della scena fotografata (sulla pellicola), in modo da avere una (relativamente) buona stampa, ma di fatto non aumenta la sensibilità  (se non per 1/3 o poco più di stop) e quindi le zone scure della scena saranno inevitabilmente nere (latitudine di posa ridotta).
Però, sapendo ciò, ci si puà sempre divertire.....

Inviato: 8/1/2008 21:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
[...] ma di fatto non aumenta la sensibilità  (se non per 1/3 o poco più di stop) e quindi le zone scure della scena saranno inevitabilmente nere (latitudine di posa ridotta).


be si ovvio, però si puà sviluppare più o meno bene e quindi recuperare più o meno ombre sempre nella costante che dove la pellicola non è impressionato non ci saranno dettagli...
io devo dire che lo sviluppo che mi fecero superò di gran lunga le mie aspettative, io penso averei fatto un disastro!

ciao
dani

Inviato: 8/1/2008 21:23
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Utente non più registrato
vi faccio una domanda banale banale da nevellino...
Escludendo situazioni in cui si e' scattato con poca luce e si tenta quindi di recuperare il possibile, se io decido di sviluppare con tempo di posa variato (credo che i lab nei listi ni prezzi intendano variato di 1 stop) negativi colore e dia correttamnte esposte...cosa succede...?
Aumenta il contrasto etc...o il tempo di posa variato e' da considerare solo in situazioni low light?

mille grazie

saluti


Inviato: 9/1/2008 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

hal-9000 ha scritto:
se io decido di sviluppare con tempo di posa variato (credo che i lab nei listi ni prezzi intendano variato di 1 stop) negativi colore e dia correttamnte esposte...cosa succede...?
Aumenta il contrasto etc...o il tempo di posa variato e' da considerare solo in situazioni low light?


Intendi sovrasviluppare intenzionalmente? Non sono molto ferrato in materia, ma ad occhio e croce lo sconsiglierei... mi è successo spesso di ritirare dai laboratori commerciali dei negativi sovrasviluppati, e li ho sempre detestati: la carta da stampa non riesce minimamente a compensare i contrasti e ti bruci facilmente (a bianco o quasi) gli incarnati, le rocce, i cieli... Inoltre, i colori mi sembrano perdere un po' la bussola. Però questo è ciò che otterresti mediamente da un laboratorio commerciale senza troppe pretese, mentre in stampa manuale (con un'oculata scelta della carta "giusta") non saprei dirti...
La scansione della pellicola dovrebbe però risultare ancora abbastanza gestibile, e comunque non oltre i +2 stop, almeno credo...

Le dia sono già  critiche per i contrasti alla sensibilità  nominale, non rischierei mai un deliberato sovrasviluppo! Credo che non si tratti neanche di una questione di scelte espressive, a mio avviso, quanto proprio di un errore di fondo, che produrrebbe risultati cestinabili: bruciare le alteluci è forse il più evidente errore nell'utilizzo dei positivi...

Lascio spazio a chi ne sa di più!

Claudio



Inviato: 9/1/2008 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Utente non più registrato
La pellicola ha una sua sensibilità  ed il sovra o sotto sviluppo non varia questo parametro, ma solo il suo contrasto.
In pratica, se avessi esposto bene in condizioni di luce precarie....sorasviluppando rovineresti tutto (a meno che la scena era poco contrastata di suo).
Se invece sottoesponessi per cercare di scattare con tempi di scatto più veloci (esempio una 100 iso esposta a 400 iso), sovrasviluppando non faresti altro che avere le zone medie e le alti luci...più o meno al loro posto (facilita la stampa), ma il dettaglio nelle zone scure....non esisterà  (perché hai sottoesposto in ripresa).
In definitiva, occorre usare pellicole di sensibilità  diverse...a seconda degli utlizzi e della quantità  di luce ambiente da fotografare.
Poi si puà sottoesporre e sovrasviluppare (molti lo fanno con il bianco e nero), ma sapendo quello che si vuole ottenere in stampa (per fini artistici, diciamo così).
Una diapositiva si puà sottoesporre e sovrasviluppare entro 1 stop, ma sempre in casi di emergenza od in scene così poco contrastate...che la procedura migliora uno scatto altrimenti "moscio".

Inviato: 10/1/2008 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ecco qualche esempio.

http://www.flickr.com/photos/53222230 ... s/date-posted/2008/01/10/

Penso che le dimensioni della grana e la qualità  globale delle foto siano confortanti!

Ciao

Inviato: 10/1/2008 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

baritato ha scritto:
http://www.flickr.com/photos/53222230 ... s/date-posted/2008/01/10/

Penso che le dimensioni della grana e la qualità  globale delle foto siano confortanti!


Però ti sei sbranato le ombre! in queste tue foto puà sembrare una precisa scelta stilistica, ma ci sono innumerevoli casi in cui potresti cestinare tutto in blocco...

La foto della ragazza ha un suo look interessante, ma sono pronto a scommettere che se tu avessi esposto e sviluppato correttamente la pellicola, il suo aspetto sarebbe stato radicalmente diverso: quella che era una luce piuttosto morbida e avvolgente, seppur direzionata, è diventata innaturalmente cruda. Le "vere" ombre sono totalmente chiuse, mentre i mezzitoni affondano nel buio con minime gradazioni. Le luci poi presentano una strana consistenza "gessata"... gesso bianco su lavagna scura!

Per carità , non ritengo che questi siano "difetti", potrebbero anzi nascondere grandi potenzialità  creative, però penso che si debbano avere le idee moolto chiare per poter controllare "stilisticamente" un tiraggio così spinto.

Approfondisci questa tecnica, fanne il tuo marchio di fabbrica e stupiscici!
Nell'arte fotografica spesso i risultati più belli nascono proprio in seguito ad errori, anche grossolani... (vedi Man Ray)...

Claudio



Inviato: 10/1/2008 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
La tua analisi è molto accurata e precisa, considera però che questo sono solo prove finalizzate a spingere al massimo la latitudine di posa di questa pellicola in condizioni di luce difficili e soprattutto per valutare l'aumento delle dimensioni della grana. In effetti la foto fatta in esterno non sembra presentare i difetti nelle luci e nelle ombre che invece hai molto correttamente rilevato nelle foto della ragazza ove pure la luce non era morbida ma alquanto tagliente provenendo da una piccola lampada di quelle da studio (non studio fotografico ma studio alla scrivania con i libri ). le zone non totalmente in obra quelle retrostanti rispecchiano almeno al mio ricordo di quando ho scattato l'effettiva illuminazione della stanza, L'effetto gesso sulle alte luci dipende oltre che dalla durezza della fonte di illuminazione anche dal tempo di sviluppo dalla sua tipologia(non certo compensatore) e credo anche dallla scansione diciamo non proprio di grandissima qualità . In ogni caso credo che la prova abbia quanto meno fatto emergere la possbilità  di spingersi molto anche partendo da sensibilità  nominali alquanto modeste. la prissima priva sara quella di tirara una 50 iso a 640 o 800 vediamo un pò che succede!!!

Inviato: 11/1/2008 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Utente non più registrato
posso chiedere con quale attrezzatura fai gli svlippi...intendo un tank in casa?

saluti

Inviato: 11/1/2008 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

baritato ha scritto:
credo che la prova abbia quanto meno fatto emergere la possbilità  di spingersi molto anche partendo da sensibilità  nominali alquanto modeste. la prossima prova sara quella di tirare una 50 iso a 640 o 800 vediamo un pò che succede!!!


Siamo in due ad essere curiosi ...

Se hai doppio corpo macchina, potresti fare una prova interessante: scattare in varie situazioni di luce una pellicola ad alta sensibilità  (1600 o 3200 iso) ed una a bassa sensibilità  tirata ad iso equivalenti. Potresti poi analizzarne punti di forza e di debolezza in entrambe, e scoprirne le situazioni di luce ottimali per l'una o per l'altra... Mi rendo conto che le variabili in gioco sono tante: io partirei con degli sviluppi compensatori e poi, dopo aver visto i risultati, deciderei quali strade prendere...

Troppo tempo che non entro in una camera oscura, me ne fai venire la voglia!

Claudio



Inviato: 11/1/2008 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

hal-9000 ha scritto:
posso chiedere con quale attrezzatura fai gli svlippi...intendo un tank in casa?

saluti


Si uso una tank in casa in modo manuale...perchè??? ciao

Inviato: 11/1/2008 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Utente non più registrato
Citazione:

baritato ha scritto:

Si uso una tank in casa in modo manuale...perchè??? ciao


Sto' pensando di sperimentare anche io la "Camera Oscura" per lo sviluppo del Bianco e Nero...mas al momento ne so poco...
Sapete indicarmi una guida o dei riferimenti ?

Grazie
saluti



Inviato: 12/1/2008 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Non è cosa complicatissima...INIZIARE(FORSE CONTINUARE LO E') basta attrezzarsi ed organizzarsi bene.

Innanzitutto lo sviluppo del negativo.

Materiale: una tank (con una o due spirali) tre careffe graduate da 1000 ml ciascuna, una confezione di sviluppo (io ho iniziato con il rodinal della agfa) una confezione di fissaggio (io ho iniziato con agefix agfa ma ce ne sono tanti in commercio) un termometro al mercurio qualche prodotto ausiliario(non indispensabili ma utili del tipo bagni di arresto come il max stop kodak o in caso di irreperibilità  dello stesso un analogo della chimifoto ornano, un bagno imbibente per il lavaggio delle pellicole)

per una spese orientativa di euro 77,50

N.B.per l'iserimento della pellicola nella tank hai bisogno di poco spazio ma deve essere al buio assoluto tipo uno ripostiglio o una stanza cieca) il resto delle operazioni puoi farle in un bagno o un lavatoio con acqua corrente anche calda.

pel la stampa dei negativi hai bisogno di

un ingranditore fotografico (per il formato che ti interessa se fai solo 135mm o medioformato un durst m601 puà fare al caso tuo) con relative ottiche

tre bacinelle di grandezza variabile a seconda del formato che intendi stamapare diciamo che per stampare il 24x30 ti consiglio 3 bacinelle 30x40.

1 confezione di svilppo per carta (ilford mutigrade)
1 confezione di fissaggio (va bene anche il già  citato agefix)
1 confezione di arresto (max stop o simili)

una lampadina di sicurezza rossa o giallo verde,
tre pinzette inmetallo o legno con punta gommata

1 pacco di carta sensibile (ci sono diverse marche formati supporti e finiture io ti consiglio una carta a contrasto variabile con supporto baritato la ilford MG IV FB GLOSSY è una bella carta ma ce ne sono tante altre di diversa qualità dipende da cosa vuoi ottenere, quella che ti appena indicato va bene per tutto piùo meno)

Altri accessori utili ma non insispensabili sono un buon marginatore, un focometro un esposimetro da camera oscura una lavatrice da lavaggio carte una essiccatrice magari rotativa smaltante.

tutto questo materiale puà avere un przzo variabile tra i 250 ed i 400 euro dipende un pò dalle occasioni che trovi, per l'ingranditore ti consiglio di cercare su ebay o su gli innumerevoli annunci che trovi in rete o su siti dedicati alla fotografia come www.fotografia.it.

per stampare hai bisogno di un ambiente fresco asciutto ed abbastanza ventilato anchesso ben isolato dalla luce, con quache presa elettrica e meglio ancora ma non idispensabile l'acqua corrente, se riesci ad isolare bene con del nastro adesivo telato nero e un drappo di stoffa gommata nera una eventuale finestrella presente,anche un bagno potrebbe andar bene, per i piani di appoggi potresti ovviare con degli scannetti da falegame già  fatti e delle mensole in truciolato formicato (spesa circa 50 euro tutto).

e siamo solo all'inzio,,,,,,,poi per la pratica ci son tre volumetti scritti da un certo aspetta non ricordo bene mi par si chiamasse Adams o forse Ansel una cosa del genere...mi pare che qualche prontuario su come sviluooare e stampare l'abbia scritto....un tipo americano ....fammi sapere ok???

Ciao Ciao

Gianluca

Inviato: 12/1/2008 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

baritato ha scritto:
per la pratica ci son tre volumetti scritti da un certo aspetta non ricordo bene mi par si chiamasse Adams o forse Ansel una cosa del genere...mi pare che qualche prontuario su come sviluooare e stampare l'abbia scritto....un tipo americano ....fammi sapere ok???


Segnalo anche l'ottimo "Fotografia" di John P. Schaefer (Zanichelli), un tale che di quell'altro furfante è stato allievo fedele... Questo libro si propone di sintetizzare il lavoro del maestro senza tradirne lo spirito, stesso stile editoriale e ricco di citazioni. Davvero una bella lettura!

Claudio



Inviato: 12/1/2008 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100 iso tirata a 1600...impossibile?? NO
Utente non più registrato
Rigrazio vivamente!

Mi metto a studiare!

Saluti

Inviato: 13/1/2008 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy