Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





BANCO..IN VOLO!!!!!
Utente non più registrato
Ciao a tutti
ho visto che di recente se ne è parlato in un altro thread..ma la mia domanda è un pò più specifica...
sto per affrontare un lungo viaggio in SudAmerica con un mio amico..
io ho diverse macchine da portare più ottiche e fin qui nessun problema visto che schiaffo tutto nel bagaglio a mano e vestiti e robe varie le mando in stiva..
ma per il mio amico è un pò diverso..
lui verrebbe con un Sinar più diverse lastre per il 10x12...ecco..vi è mai capitato?voi come vi siete comportati?
mi è sembrato di leggere sul forum che spesso qualcuno di voi ha intrapreso viaggi fotografici oltreoceano con il grande formato..
come avete fatto?non l'avete messo in stiva immagino......

ad ogni modo chiedendo all'agenzia di viaggi mi è stato detto che si sarebbero messi in contatto con le compagnie aeree per chiedere la possibilità  di una particolare assicurazione che permetesse di portare bagagli così costosi e fragili a bordo anche se eccedenti in peso e dimensioni..come ad esempio mi spiegava fanno spesso anche i musicisti di orchestre che anzichè lasciare arpe e viole in stiva e correre rischi possono salire a bordo pagando una differenza di prezzo...

sto ancora attendendo dall'agenzia di viaggi..
voi nel frattempo se sapeste qualcosa riguardo il grande formato a bordo mi aiutereste moltissssimo!


grazie e buona giornata!

Inviato: 5/1/2008 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BANCO..IN VOLO!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In genere porto tutto ciò è fotografico nel bagaglio a mano, ma il banco è decisamente fuori dimensioni e fuori peso, così come il cavalletto.

Recentemente ho volato da Milano a Cagliari e ho messo banco e cavalletto in un grosso trolley in stiva, abbondantemente protetti da coperte e con gli indumenti a fare da ulteriore imballo. Da questo punto di vista il mio Fatif mi agevola perché si puà sistemare con le standarte ripiegate nella stessa direzione della colonna, così da risultare molto piatto e facilmente imballabile e stivabile.

Naturalmente non metterei mai né ottiche né chassis né piane in stiva, ma ritengo che il banco sia sufficientemente robusto e, se ben protetto, possa tanquillamente viaggiare in stiva.

Se il tuo amico ha il bauletto con l'imbottitura interna non credo che ci sia nessun problema a farlo viaggiare in stiva.


Andrea

Inviato: 7/1/2008 1:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BANCO..IN VOLO!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io e Cristina siamo andati parecchie volte negli Stati Uniti con una 10x12cm, nello specifico una folding (Gandolfi Variant), e molto semplicemente se ti vuoi portare l'attrezzatura fotografica in cabina questa viene considerata bagaglio a mano, ed è quindi sottoposta a tutte le limitazioni che regolamentano il trasporto del bagaglio a mano specifiche per la tua compagnia aerea di riferimento.

Dopo l'11/9 le limitazioni sono veramente restrittive, pertanto è molto difficile che lo zaino contenente una Sinar 4x5" + ottiche + pellicole + chassis+ esposimetro, pesi meno del peso massimo consentito dalla compagnia aerea (prova a verificare sul loro sito), mentre invece il tuo amico potrebbe "scamparla" a livello di dimensioni massime dello zaino consentite se riesce ad infilare la Sinar in uno zaino tipo il Lowepro Photo Trekker, che è un pò più grande delle dimensioni massime consentite per il bagaglio a mano, però di solito al chek in viene lasciato "passare" perchè è vero che è più grande del massimo consentito, ma proprio di poco, per cui non viene notato più di tanto, specie sui viaggi intercontinentali in cui si tende ad essere di "manica" un pò più larga.

Detto questo rimane sempre il problema del peso, io sono sempre stato fortunato, nessuno mi ha mai chiesto di pesarlo (nel mio caso "eccedevo" mediamente il peso max consentito di un paio di kg, per il tuo amico probabilmente sarà  di più), e poi c'è sempre la variabile "umana", cioè puà sempre capitare l'addetto al check in "precisino" che ti chiede anche di fargli verificare le dimensioni dello zaino, e quando si accorge che è più grande allora sicuramente lo pesa ed allora non lo carichi più a bordo nemmeno se preghi in ginocchio...insomma portarsi a bordo una 4x5", banco o folding che sia, è sempre un rischio, e bisogna essere consapevoli di questo...un "trucchetto" potrebbe essere quello di lasciare qualche obiettivo + chassis + esposimetro in mano a qualche amico e/o parente, fare il check in con lo zaino che ha un peso inferiore al max consentito, e poi rimettere tutto dentro quando si va al gate, di solito il peso non viene più controllato, però anche qui non c'è una regola, tutto puà ancora succedere...

L'alternativa è quella indicata da Andrea, cioè imbarcare in stiva il banco + altri accessori non "delicati", utilizzando però (visto che è un viaggio intercontinentale) una valigia tipo quelle della Pelican (ci sono altre marche un pò più economiche ma di cui adesso non mi vengono in mente i nomi), che sono veramente indistruttibili e il materiale al loro interno è protetto adeguatamente.





Inviato: 7/1/2008 9:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy