Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Grazie ancora per i vs. contributi.
Qualcosa non quadra ma cosa... io penso che si tratti di una regolazione di default di Canon particolarmente conservativa a livello di nitidezza, e non di guasto funzionale.
Proverà altri scatti anche con il set max (in Picture Style)
pari a 7.
Ritendo difficile si tratti di sfocatura o micromosso infatti l'ultimo scatto a 1/500 e con IS inserito, fuga ogni dubbio, anche perchè la sfocatura vistosa è irrecuperabile a livello Software.
Poi ho scattato centinaia di foto e tutte sfocate è improbabile.
Lo spappolamento certo ma solo se si parte da un fotogramma nitidissimo, non è il mio caso,ed è proprio per non esagerare e ridurre gli artefatti che non vado al massimo.
Preciso comunque che sin dal primo scatto ho inserito un filtro UV di protezione Hoya, ma mi pare difficile che crei problemi di questo genere.
Riguardo i file generati da 5D ritengo debbano essere di dimensioni superiori a quelli generati da 40 D.
Saluti.

Inviato: 27/12/2007 12:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Ciao BadD40 e saluti a tutti quelli del forum,
ho letto con molta attenzione questa discussione
perché ho da poco acquistato una 40d e sin dalle prime
foto ho avuto prima l'impressione, poi la certezza
che qualcosa non andava...
sto parlando di nitidezza e di bilanciamento del bianco in interni... tralasciando questo secondo aspetto e tornando
invece a parlare della nitidezza, ho subito notato anch'io questa sfocatura persistante soprattutto in jpeg.
Premetto che fino a qualche settimana fa possedevo una eccellente 20d e sono tuttora un fortunato possessore
di una 5d, quindi quando parlo di "problema di nitidezza" mi riferisco ad un paragone con le altre due fotocamere che ho avuto modo di usare.
Spero che non sia un problema della mia 40d, ma che sia, come dice BadD40, una scelta di canon di rendere volutamente le foto più morbide per poi poter intervenire a piacimento con software di fotoritocco.
Escludo che si tratti di un problema dell'obiettivo dato che l'ho provato con: 17-40 f4 ; 24-105 f4 is ; 70-200 f4 is ; 50 f1,4 ; 100 f2 tutti rigorosamente canon.
Resto in attesa di conoscere eventuali sviluppi di
questa discussione... perché vorrei proprio sapere
se portare la fotocamera ad un centro di assistenza canon
puà migliorare qualcosa oppure no.
Grazie e buona giornata!!!

Inviato: 27/12/2007 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Salve.
Grazie Favv40D.
Senza voler sminuire gli altri interventi, il tuo è particolarmente importante, essendo possessore della 40 D.
Il fatto che tu concordi riguardo le problematiche segnalate
che penalizzano in particolar modo la nitidezza, in parte mi consola.
Il fatto che smanettando con il software si riesce a cavar fuori buona parte dei dettagli della foto, non giustifica affatto la scelta di Canon (o magari andrebbe aggiornato in toto il Firmware della fotocamera).
La domanda è, e se voglio stampare al "volo" delle foto scattate, e mi trovo fuori sede (e quindi senza alcun software disponibile) cosa faccio stampo le Foto in versione Soft invece che delle foto NEUTRE e ben equilibrate! nei vari parametri. Vorrei capire....
Ma non è che per caso la Canon si è trovata con il fiato sul collo (Nikon D300)e ha tirato fuori in tutta fretta questa 40D perdendo peraltro per strada i +2Mpx che già  adotta nelle compatte da 12Mpx (A650)?
A mio modesto parere una fotocamera ben tarara in fabbrica deve restituire delle fotografie assolutamente neutre (con tolleranze inevitabili, ma minime)Poi chi vuole è libero di personalizzare e smanettare come crede.
La nitidezza invece (in questo caso) non richiede tarature minime ma pesanti interventi software 9/10 350/500 (valori medi orientativi)
Teniamoci in contatto comunque.
Saluti.

Inviato: 27/12/2007 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

BadD40, non entro nel merito della macchina in questione perché non la conosco. Ho visto buoni jpeg generati dalla 20D (settati però dall'utente per ottenere più dettaglio), e combatto quotidianamente con i vari (pochi) programmi dedicati della 5D (landscape, standard, portrait etc etc), con alterne soddisfazioni (mai piene comunque)...

Capisco la tua esigenza di poter sfornare subito dei buoni jpeg nativi: in certa fotografia commerciale (con stampa al volo) e in quella giornalistica (cronaca, sport, inaugurazioni) la necessità  primaria è quella di spedire buone immagini immediatamente, dal satellitare! Zero sviluppo raw, solo jpeg dignitosi. Bel problema!

A quanto afferma Favv40D (ragazzi, un po' di fantasia con i nick, vi prego!!) i problemi di definizione e resa cromatica emergerebbero soprattutto con la 40D, che pure "ragiona" in 14-bit. Sono curioso principalmente di capire cosa vedete nei vostri files, perché forse con le parole non riusciamo a capirci: potreste postare qualche crop delle immagini critiche?

Tre crop al 100% in sequenza, tipo 500x500 pixel ciascuno:
1- jpeg in qualità  L;
2- conversione raw con sharpen 0;
3- conversione raw con sharpen ai valori precedentemente indicati.

In questo modo non ci si limiterebbe ad una discussione sterile e tutti potremmo contribuire, senza inutili incomprensioni...
Tra l'altro sono curioso!

Claudio



Inviato: 27/12/2007 21:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Tre crop al 100% in sequenza, tipo 500x500 pixel ciascuno:
1- jpeg in qualità  L;
2- conversione raw con sharpen 0;
3- conversione raw con sharpen ai valori precedentemente indicati.


Questi da postare diretti nella discussione, ma io aggiungerei anche il file originali specie il Raw....dall'analisi di quello dovremmo arrivare a capire di cosa si tratta.





Inviato: 27/12/2007 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Da "Maestrale"
--------------------------------------------------------
"Capisco la tua esigenza di poter sfornare subito dei buoni jpeg nativi: in certa fotografia commerciale (con stampa al volo) e in quella giornalistica (cronaca, sport, inaugurazioni) la necessità  primaria è quella di spedire buone immagini immediatamente, dal satellitare! Zero sviluppo raw, solo jpeg dignitosi. Bel problema!"
--------------------------------------------------------
E proprio questa la mia perplessità ! con un "giocattolino" (si fa per dire) come la A640 si ricavano ottimi Jpg ben sfruttabili da subito! mentre con la 40D questo è possibile salvo rinunciare alla nitidezza. Ad es. nella foto dei tetti con le tegole, e finestre con le persiane, i bordi delle tegole e delle persiane risultano sfumate ed i particolari(bordi e spigoli) emergono in tutta la loro chiarezza, solo spostando il o i cursori della nitidezza (soft Canon) a seconda se ci si trova ad operare in Jpg (1) o Raw (2).Questo dimostra di fatto che il dettaglio a livello di dati digitali esiste, ma risulta per così dire "velato /sfumato" una sorta di filtro soft digitale. Filtro che sparisce come per magia, smanettando a livello software.
Ho già  pensato di allegare delle foto demo, infatti guardare è meglio che parlare, dovreste indicarmi tuttavia se ci sono dei limiti in Kb/Mb per postarli, e se occorrono particolari procedure.
Domani comunque (tempo permettendo) effettuerà nuovi scatti alla ris.LIPU con settaggio Hardware 5,0,0,0 (default 3,0,0,0) dove 5= Nitidezza (max impostabile=7).
A presto.

Inviato: 27/12/2007 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Tre crop al 100% in sequenza, tipo 500x500 pixel ciascuno:
1- jpeg in qualità  L;
2- conversione raw con sharpen 0;
3- conversione raw con sharpen ai valori precedentemente indicati.

E' sicuramente una buona idea! il tempo di organizzarmi in tal senso, e valuteremo insieme il tutto.
Saluti.

Inviato: 27/12/2007 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Aggiornamenti:
Causa maltempo ieri niente foto.
Tuttavia malgrado i settaggi visibili a monitor (Panorama)siano identici alle mie impostazioni testate: 4,0,0,0
Standard 3,0,0,0 da me upgradate appunto a 4,0,0,0.
Quindi riassumo:
STANDARD 4,0,0,0
PANORAMA 4,0,0,0
Una persona di buon senso pensa di ottenere risultati identici! errato....
Evidentemente esistono dei parametri nascosti che apportato variazioni sostanziali allo scatto effettuato.
In pratica Panorama restituisce buona parte della nitidezza "perduta" io suggerisco anche di portare i settaggi Panorama a 5,0,0,0.
Chi ha la 40D provi questi set se vuole, e mi faccia sapere le sue impressioni relative (in particolare) alla nitidezza.
Testerà se possibile nuovi Picture Style trovati in rete, ma ufficialmente non supportate da 40D quali Snapshot / Emerald / Twilight.
Saluti.

Inviato: 29/12/2007 9:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
News positive.

Nel confermare le mie perplessità  riguardo i settaggi Default, che io giustifico solo con il tentativo del costruttore di celare (in parte) l'inevitabile rumore video, prodotto dalla 40D a ISO medio elevati (non trovo altre giustificazioni).
Premesso ciò a questo indirizzo:
http://web.canon.jp/imaging/picturestyle/file/emerald.html
trovate degli ottimi Picture Style (con foto demo allegate) che migliorano decisamente la qualità  generale della foto in particolare la nitidezza con ulteriori settaggi da me testati (i file devono avere estensione .pf2 per la 40D).

Io suggerisco i seguenti:
P-SNAPSHOT NITIDEZZA SETTATA +1 PUNTO
P-STUDIO NITIDEZZA SETTATA +2 PUNTI
TWILIGHT NITIDEZZA SETTATA +1 PUNTO
Preciso che Twilight è adatto per foto di atmosfera imbrunire e notturni, con prevalenza alle tonalità  calde.
Trovo personalmente interessante il P-STUDIO (con le mie variazioni su indicate). Nel sito trovate ovviamente i soft per aggiornare la 40D
A presto.

Inviato: 29/12/2007 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

BadD40 ha scritto:
News positive.
a questo indirizzo:
http://web.canon.jp/imaging/picturestyle/file/emerald.html
trovate degli ottimi Picture Style (con foto demo allegate) che migliorano decisamente la qualità  generale della foto in particolare la nitidezza.


Interessante, approfondirà la cosa con più tempo a disposizione per la mia 5D, che vedo fortunatamente inclusa nella lista, così come la piattaforma Mac...

Grazie della segnalazione, mi mancava.

Claudio



Inviato: 29/12/2007 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Troverai validi sicuramente questi P.S che sulla tua 5D dovrebbero fare "scintille" considerato il sensore in formato full e la conseguente maggiore definizione (con qualsiasi ottica) e la piccola differenza in Mpx che è pur sempre un +20% teorico.
Prova anche P.S. "Clear" in questo caso pochi dettagli ma ottimo contrasto, e colori intensi, per foto particolari e di effetto.
Saluti.

Inviato: 30/12/2007 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Salve.
In questo link:

http://www.canoniani.it/forum_forum.a ... m=6§ion=9&post=104959

trovate belle foto che dimostrano che è tutta una questione di settaggi sia hardware che elaborativa dei file RAW.
In queste Foto la nitidezza è evidente in particolar modo nella foto in B/N.
Questo rincuora sicuramente tutti i possessori "novelli" (come me) della 40D che si aspettavano da Canon settaggi + performanti a livello di Default/Harware, e che comunque amano il dettaglio, e la nitidezza in una Foto (anche senza ulteriore elaborazione) es. Fotografi Reporter.
Saluti a tutti e Buon Anno / Scatti con la 40D.

Inviato: 31/12/2007 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
E' OT, ma nel link che hai segnalato si parla della 40D che inspiegabilmente si pianta e che riparte estrendo il pacco pile. Alcune fotocamere ( a me in passato e' successo con la Nikon F4 in una giornata di forte vento ) in particolari situazioni si caricano di eletricita' statica che mette in crisi il sistema. Basta togliere le pile e tutto riparte come niente fosse.
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/12/2007 16:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Salve.
Considerato che sono un Tecnico Elettronico posso risponderti con cognizione di causa.
Ovvio che normalmente non dovrebbe succedere, oltre l'eletricità  statica, altra causa puà essere la formazione temporanea di condensa, tieni conto che la distanza delle piste del C.S. e dei vari pin dei Microchip (per ovvi motivi di spazio) è ridotta a frazioni di mm.
A me è capitato ad es. di inserire al mattino nel lettore Cd (Autovettura) un CD senza poterlo leggere X alcuni minuti.
Il motivo per cui occorre estrarre la Batteria, è legato al fatto che malgrado i circuiti principali in off sono disattivati, alcuni rimangono alimentati (ma il consumo comunque è irrisorio).
Togliendo la batteria invece avviene una sorta di reset con relativo riavvio (procedura simile ad un P.C.)nel momento in cui reinseriamo la Batteria, importante è comunque che tutto ritorni come prima.
Il costruttore inoltre consiglia (per evitare l'autoscarica) di estrarre la Batteria, se non si utilizza la Fotocamere X lunghi periodi.
Saluti e Buon Anno a tutti.

Inviato: 1/1/2008 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Ciao Bad,
ho letto gli sviluppi delle tue ricerche
e come ho potuto constatare anch'io
con i nuovi settaggi si puà dire conclusa
questa telenovela Canon
"Alla ricerca della nitidezza perduta".
Ovviamente il picture style che mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo è
P-SNAPSHOT
dove però la NITIDEZZA la lascio settata come
di default su +3.
Grazie ancora Bad, sei stato prezioso.
Saluti

Inviato: 7/1/2008 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
ciao a tutti,
volevo portare pure io il mio contributo, essendo da poco (1 mese) possessore della 40D e avendo già  messo a dura prova la macchina, la prima volta in una giornata intera al Motor Show con piu di 800 foto (e ovviamente poca luce per fare foto, specie ritratti) e in vacanza a parigi (qui ho fatto varie foto ai musei, specie a quadri, quindi sempre tutto con poca luce).
Come obbiettivi ho usato 3 obb:
70-200 f4L IS (come Bad)
17-40 f4L
50 f1.8

io non ho rivelato nessun particolare problema di nitidezza dei jpg generati dalla macchina, se non in varie foto fatte ai quadri con il 50ino a f2 o f2.8, dove però mi pare sia decisamente l'autofocus a fare fatica, forse anche xke ho un 50ino che lavora cosi cosi, almeno questa è sempre stata la mia impressione nell'AF a grande apertura di questo obbiettivo.
ciao a tutti
EG

Inviato: 10/1/2008 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bassa qualità immagini Canon 40D
Utente non più registrato
Salve.
Io ho messo in vendita la mia 40D su e-bay.
Continuerà per il momento con la Compatta A640 che di fatto mi da risultati comparabili (almeno a livello di nitidezza e definizione) per il resto ovvio che sono due universi diversi.
Sono gradite foto demo di enricogi.
Saluti.

Inviato: 14/1/2008 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy