Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





STAMPANTE A3-RISOLUZIONE
Utente non più registrato
Scrivo per avere un consiglio da voi indubbiamente più esperti di me.
Sono passato da poco al digitale dopo aver dismesso per motivi di forza maggiore la camera oscura.
Possiedo un corredo analogico Nikon e sono riuscito a recuperare a costo zero uno scanner per 35mm canonscan FS2710 e volevo stampare le mie dia e il BN in digitale.
Volendo stampare anche il BN sarei orientato all'acquisto di una Epson R2400 ma ho dei dubbi che vorrei chiarirmi prima di spendere i miei soldi.
Il mio scanner ha una risoluzione di 2700 dpi e mi da' dei files di 3889x2593 quindi se stampo a 300 ppi ottengo un A4 mentre se scendo a 230-240 arriverei a un A3 ma ho letto qui da voi che per la R2400 dovrei impostare la risoluzione nativa di 360ppi.
Vi chiedo quindi se è possibile con questa attrezzatura avere dei risultati accettabili in A3 o se rinunciare e prendere la R800 e fare solo il colore in A4 e rimandare tutto il discorso del BN.
Grazie.

Inviato: 7/12/2007 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: STAMPANTE A3-RISOLUZIONE
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum.

Guarda, quando parliamo di qualità  accettabile o no entriamo anche in un ambito in cui la componente soggettiva di giudizio gioca un ruolo importante, già  qui sul nostro "piccolo" forum (se paragonato ad altre realtà  della rete) trovi persone che sono appena soddisfatte da una 60x70cm partendo da un originale 10x12cm/4x5", così come trovi chi è perfettamente soddisfatto di una 70x100cm ottenuta da una DSRL di 10MP, quindi per poterti rispondere bisognerebbe capire cosa intendi tu per "accettabile".

Quello che ti posso dire io è che, per i miei personalissimi standard, una stampa A3 ottenuta da un 35mm scandito a 2700dpi, non è di qualità  accettabile, e sottolineo di nuovo il "per me", e tieni anche presente che io scatto con il 20x25cm, per cui in fatto di nitidezza sono abituato a standard molto alti...ed ovviamente sempre scontato che la nitidezza sia un fattore importante di giudizio, l'"accettabile" o no dipende anche dal tipo di immagine e dall'effetto ricercato, non per tutti i tipi di immagine la nitidezza è importante, anzi in alcune non conta proprio nulla ...





Inviato: 7/12/2007 16:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: STAMPANTE A3-RISOLUZIONE
Utente non più registrato
Con la scansione del 24x36 perdi molto in qualità , i calcoli matematici servono a poco...

La qualità  accettabile la ottieni, ma dipende cosa è per te l' accettabile, con una attuale reflex digitale invece con l' A3 ottieni risultati veramente ottimi e per qualsiasi utilizzo.

Inviato: 7/12/2007 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: STAMPANTE A3-RISOLUZIONE
Utente non più registrato
mio consiglio è che se parti da un negativo non ti conviene fare la "conta dei pixels" per determinare la stampa in output data la risoluzione. Intendo semplcemente dire che anche se il tuo scanner tira fuori un 3889x2593 (che poi è un file da 10mb) non lo puoi "trattare" come un file di uguale dimensione uscito da una reflex digitale: il primo a un botto di grana/rumore rispetto al secondo e per avere un risultato analogo hai bisogno di molta più densità .

insomma se vuoi stampare A3 almeno almeno partirei da scansioni a 4000ppi

P.S.
ad essere rigorosi poi ci sarebbe da aggiungere che la R2400 è una stampante "desktop" e quindi la sua risoluzione nativa è di 720ppi non 360ppp che è, invece, la risoluzione nativa dei plotter

Inviato: 7/12/2007 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: STAMPANTE A3-RISOLUZIONE

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Sono perfettamente d' accordo con mik !
Stampo (sia con la Epson R 2400, che con la PRO R 3800) fino all' A3+ da scansioni a 4000 dpi di negativi 35 mm, e ti posso assicurare che i risultati sono ottimi !

Ciao.

Inviato: 7/12/2007 20:35
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: STAMPANTE A3-RISOLUZIONE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti...se riesci a fare scansioni da 24x36 a 4000 ppi reali, come io faccio col mio Coolscan 9000, le stampe A3+ sono ottime di qualità ...

Inviato: 7/12/2007 20:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: STAMPANTE A3-RISOLUZIONE
Utente non più registrato
Grazie per i solleciti e utili consigli di cui terro' debito conto per le mie scelte e intanto continuerà a leggervi.
Saluti.

Inviato: 10/12/2007 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy