Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
sono iscritto da pochissimo a questo Forum..e già  vi voglio chiedere dei consigli!
allora..
uso quasi unicamente macchine 24x36 dall'F6 all'F3 della Nikon e spesso alterno con una Leica a telemetro..
qualche volta per alcune situazioni mi capita di utilizzare una Rolei 6x6 biottica..
devo dire che mi trovo molto bene,ma mi sta venendo sempre più la voglia di provare il 6x7...
premetto che quando parlo di fotografia per quello che interessa a me mi sto riferendo al reportage..
e forse qui il 6x7 non è molto adatto..ma visto che ne sento parlare troppo bene mi volevo far dare due dritte da chi più di me ne sa..
girando in rete mi sono imbattuto in diverse soluzioni..
ve le cito e poi magari se qualcuno sa dirmi due parole con pro e contro sarebbe il massimo
allora:
-MAMIYA RB 67
-MAMIYA RZ 67
-PENTAX 67(recensita amolto bene sul Forum)
..e scusate l'ignoranza..esistono altre soluzioni per il 67?
non credo proprio che ci siano Hassemblad 67,vero?

poi sempre girando in rete sono rimasto colpito dal formato della HASSELBLAD X-PAN,che da quanto ho capito utilizza rulli 35 ma ne aumenta la lunghezza del fotogramma,così che sembra quasi di vedere il famoso taglio del formato cinematografico 16:9..forse mi sbaglio..ma l'effetto "schiacciato" e allungato mi sembra quello..
non so..se riusciste ad illuminarmi un attimo perchè il medio formato è un formato tabù per me e qualche informazione per inziar a vederci chiaro mi piacerebbe molto,anche magari relativamente alle focali..
ah..premetto che ho due ingranditori durst che dovrebbero tenere anche il 6x7..uno è il 605 e l'altro un 670..vabbè..


grazie a TUTTI!
Angelo

Inviato: 2/12/2007 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Angelo...per le conoscenze che possiedo nessuna della tre va bene per il reportage...almeno inteso some street photography. Sono tutte e tre macchine pesanti e ingombranti. Devi puntare su una 6x7 a telemetro per avere maneggevolezza e leggerezza. Come al solito rimane sempre la scelta della Mamiya 7. Non vedo molte alternative.
http://www.mamiya.com/mamiya-7-ii.html

Inviato: 2/12/2007 14:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
grazie Gianluke!
Bah diciamo che il tipo di reportage che pratico io è un pò lontano dalla street photography,che sarebbe comunque scomoda da fare anche con una F6 e un qualsiasi zoom grandangolare..
a me interessava una 6x7 in grado di ottenere scatti anche a mano libera non necessariamente per cogliere "l'attimo fuggente" alla Bresson della foto da street che personalmente non amo perchè preferisco immergermi più a fondo nella storia da raccontare,passando molto tempo con il soggetto..e gli scatti istantanei in strada non riescono a dirmi molto per raccontare una storia..sempre secondo il mio parere eh..
quindi volevo avere una 6x7 da affiancare agli scatti con le 35mm che mi offrono sempre una grandissima affidabilità  in ogni situazione e che sanno coprire molte situazioni del mio lavoro..
magari una 6x7 per dei ritratti ambientati o per riprendere situazioni non troppo veloci ma controllabili anche a mano libera..o per panoramiche dei luoghi più dettagliate..
non so se mi sono spiegato..
ma quello che cerco sarebbe una macchina da AFFIANCARE al mio corredo 35mm per ricavare il massimo della qualità  in alcune sfumature dei miei progetti!
grazie a tutti
Angelo

Inviato: 2/12/2007 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io possiedo una mamiya rz di cui sono felicissimo, ma non mi riconosco per nulla nelle tue esigenze
l'ho usata alcune volte a mano libera con la presa laterale e una volta su monopiede... ma poi ho lasciato perdere... la macchina+ottica+magazzino+pentaprisma supera di un tocco i 3kg e mi sa che siamo sui 4 poi se ti porti dietro altri 2 obiettivi sei a posto... io quando giro con la rz ho la zaino che pesa 10kg + il cavalletto che ne pesa 3,5 per cui non molto maneggevole!!!
la rb è ancora peggio in quanto a manegevolezza perchè pur avendo esattamente gli stessi ingobri e pesi ha la carica anche sul magazzino per cui prima di scattare devi caricare l'otturatore e caricare il magazzino... va bene per paesaggi pensati, mooolto pensati

la pentax non l'ho mai usata ma la ha un amico che la usa solitamente a mano libera (con la presa aggiuntiva in legno) e non ha mai avuto problemi, l'ha usata anche in situazioni capotiche tipo backstage di sfilate senza problemi. certo pensa un sacco anche questa, ma molto meno della rz/rb. poi c'è da considerare che devi avere braccia salde perchè quando lo specchio della pentax si ribalta sembra che hai sparato con un fucile

la mamiya 7 (o 6 se ti piace il quadrato) è certamente la più adatta alle tue esigenze, ma costa veramente molto (la 6 molto meno) quindi valuta tu se non ti conviene orientarti sulla pentax, ma come ingombri, peso e manegevolezza la maiya è senz'altro migliore!

ciao
daniele

Inviato: 2/12/2007 15:25
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
in effetti è un peso abbastanza considerevole eheh
mah..devo dire che continuo ad avere sempre più dubbi..
e pensare che molti fotografi di reportage spesso fanno uso di macchine MF..come cavolo fanno allora gente tipo Salgado(nel deserto.. ) a portarsi dietro 10 kili di attrezzatura?? http://www.kodak.com/global/en/profes ... ?id=0.2.26.14.17.20&lc=en

comunque aldilà  del tipo di utilizzo che mi immaginerei di farne credo che una 6x7 sarebbe ad ogni modo una bellissima macchina anche per ritratti o paesaggi..un giusto compromesso tra grande formato e 24x36..
e poi spesso son affascinato da macchine fotografiche anche se non rientrano nell'utilizzo di tutti i giorni!

per esempio un mio amico ha appena preso un Sinar P2 e anche se non è il mio genere di fotografia preferita di certo non è escluso che mi passerà diversi weekend a spasso sui monti!

e per questo che mi affascina anche l'HASSELBLAD X-PAN per altri motivi..
son troppo indeciso lo so


Inviato: 2/12/2007 15:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
La Mamiya RZ è ottima sul cavalletto: certamente si puà usare a mano libera, ma la sua vocazione è per le foto posate.
Per toglierti lo sfizio, potresti provare o le telemetro già  citate o la vecchia serie Mamiya Press, che è ingombrante, ma non esageratamente pesante e permette scatti "lenti" grazie alle ottiche con otturatore centrale (meglio la serie nera, moderna, rispetto a quella "cromata").
Esiste anche una simile della Konica, ma rara.
Ci sono fotocamere 6x7cm fisse (se non ricordassi male, Fuji).
Alternativa: la Pentax 67, è una reflex sufficientemente usabile a mano libera: ma la Nikon F6 è ben più compatta.
Potresti considerare la biottica, che permette inquadrature particolari visto il mirino a pozzetto.....ma è 6x6.
Basta una Yashica Mat per avere qualità  ottime, senza scomodare nomi illustri.
La X.pan è intrigante, ma impone quasi sempre il formato orizzontale: è come il fisheyes, che è un angolo di campo straordinario, ma dedicato solo a foto ben specifiche.

Inviato: 2/12/2007 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Io vivevo nella tua stessa indecisione ma io non aspiro a reportage... I paesaggi sono ciò che mi attrae maggiormente.
Comunque... Salgado sta portando avanti il suo progetto "Genesis" con un medio formato ma NON 6x7, bensì con il 6x4,5. Infatti usa la Pentax 645NII. Tutto sommato (ed è quella che ho scelto io, anche se nella sua prima versione) io considererei anche tale formato, che presenta diversi vantaggi: è maneggevole quanto una reflex, le dia sono facilmente proiettabili (le 6x7 necessitano di un proiettore che è un investimento significativo), il campo nitido nei grandangoli spinti è decisamente più sfruttabile del 6x7 anche in situazioni in cui si voglia avere un tutto a fuoco già  da breve distanza, le lenti sono meno mastodontiche, lo specchio non produce vibrazioni incontrollabili (e quello Pentax è splendidamente ammortizzato). Tra le 645 non hai che da scegliere in base anche a diverse caratteristiche ma direi che cadresti in piedi con Pentax o Mamiya 645, ottime macchine entrambe, con le quali avresti alta qualità  senza grossi traumi da passaggio a formato superiore.

Osvi.

Inviato: 2/12/2007 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
se vuoi rimanere sul 6x7 per le tue esigenze non c'è di meglio della Mamiya 7. Però considera che è una macchina a telemetro...

Inviato: 2/12/2007 17:15
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
va dalla mamiya 7 alla mamiya 6 mf, qst un pò più pratica visto le dimensioni...anche io volevo passare dalla reflex 35mm alla leica M, ma sono andato direttamente alla mamiya!...e sono felicissimo!

Inviato: 2/12/2007 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
....grazie a tutti per i preziosi consigli!
devo dire che osvi mi ha incuriosito molto sulla storia del 645..ho cercato un pò nel web e della macchina da lui citata ho letto buonissimi pareri..anche della Mamiya sempre 645..bah vedrà dai..comunque è un piacere vedere che c'è sempre gente pronta a discutere di fotografia ad altissimi livelli di preparazione e conoscenza!
buona serata a tutti!

Inviato: 2/12/2007 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

MrLeicaM7 ha scritto:
....grazie a tutti per i preziosi consigli!
devo dire che osvi mi ha incuriosito molto sulla storia del 645..ho cercato un pò nel web e della macchina da lui citata ho letto buonissimi pareri..anche della Mamiya sempre 645..bah vedrà dai..comunque è un piacere vedere che c'è sempre gente pronta a discutere di fotografia ad altissimi livelli di preparazione e conoscenza!
buona serata a tutti!


Tra Pentax e Mamiya esistono differenze "filosofiche" ma la qualità  è sempre ottima... Ad esempio Pentax non permette l'intercambiabilità  del dorso a metà  rullo mentre mamiya si: ciò puà essere un pregio o un difetto a seconda di come lo si valuti. Mamiya è un sistema "aperto": dorso intercambiabile, pentaprisma esposimetrico o a pozzetto, winder o avanzamento manuale ecc. Pentax è una macchina più "reflex tradizionale", eccellente ammortizzo dello specchio, avanzamento motorizzato molto silenzioso, ottiche pregiate e con un trattamento antiriflessi senza paragone (come i Zeiss T*), straordinariamente maneggevole e adattabile, consente (tramite adattatori) di montare senza problemi le ottiche Pentax del sistema 6X7, di Hasselblad, di Pentacon Six (Carl Zeiss Jena) ecc, il mirino è eccellente, ampio e luminoso. Io fossi in te un pensierino al 6x4,5 lo farei davvero!
Osvi.

Inviato: 2/12/2007 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
Aggiungo anche la mia esperienza. Dovendo usare il medio formato per foto veloci, a mano, senza cavalletto, ci ho provato con la mia Hasselblad CM501, ma i risultati sono stati disastrosi. Ho acquistato una Mamiya 6 a telemetro, e devo ammettere che per questo tipo di fotografia è l'deale, per maneggievolezza e velocità , senza perdere troppo in qualità .
Con il dovuto realismo, si potrebbe affermare che ti ritrovi in mano una Leica M7 ma con il medioformato.
Ciao, Antonio.

Inviato: 3/12/2007 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
E lei Antonio, trova molta differenza qualitativamente tra la mamiya 6 e la leica M?grazie

Inviato: 3/12/2007 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Qualche estate fa ho trascorso qualche settimana a Parigi e ho portato con me SOLO una Pentax 67 e un solo obiettivo. In realtà  pesantissima e non passava innosservata. La piacevole sensazione è stata quella di fotografare con una Nikon sia come modalità  e sia come abitudine: non mi cambiava granchè. La qualità  di stampa, invece, cambiava moltissimo.

Inviato: 3/12/2007 17:48
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
Concordo con chi tesse le lodi della pentax 645.
Non stampando a mano ed avendo un flatbed non ho potuto godere appieno della qualità  ottica degli obbiettivi.
Mi ci sta in una borsa (con le ottiche) senza avvertire grossi scompensi rispetto ad una reflex con 3 lenti.
La messa a fuoco non l'ho trovata affatto critica,molto agevole e gli obbiettivi non autofocus si trovano a prezzi abbordabilissimi.
I controlli sono un pò incasinati ma ti ci abitui.

Ho da poco una xpan con il 45mm.Una macchina fantastica, se la comperi usata verifica il telemetro, o chiedi ragguagli sulla nitidezza dello stesso. Io l'ho trovata ad un buon prezzo (I tipo)ma l'ho dovuta mandare in assistenza per un disallineamento all'infinito, risolto alla grande in pochi giorni con una cifra modica.
Certo, non è il telemetro di una leica m6 o m7 (come nitidezza), ma credo che per l'uso panoramico basti ed avanzi.
Tralaltro è l'unico corpo che mi si presta bene ad una concezione monobbiettivo, il 45 nel doppio formato è largo abbastanza.Il 30mm costa troppo ed il 90mm non mi ispira.
Peccato che non posso usare il mio 5400 con il formato panoramico.

Inviato: 3/12/2007 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
Io i formati li ho avuti tutti dal 24x36 fino al 20x25, di 6x7 ho avuto la RZ con 3 ottiche, il pentaprisma e l' impugnatura, non ho mai avuto un gran feeling con questa macchina, buona solo per il cavalletto, è un mattone la sconsiglio proprio.
Visti gli attuali prezzi dell' usato le dimensioni la qualita ottica io andrei su una Hassy senza nemmeno pensarci, ne ho avute 2, sono grosse come una 6x4,5 e un kit con 3 obiettivi lo si porta in una borsa normale, la qualità  degli obiettivi è al top, la resa è decisamente più bella in particolare della RZ, nitida ma troppo contrastata, dura.

Inviato: 7/12/2007 1:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Noctilux ha scritto:
... di 6x7 ho avuto la RZ con 3 ottiche, il pentaprisma e l' impugnatura, non ho mai avuto un gran feeling con questa macchina, buona solo per il cavalletto, è un mattone la sconsiglio proprio.
...io andrei su una Hassy ...la resa è decisamente più bella in particolare della RZ, nitida ma troppo contrastata, dura.


Concordo sulle tue impressioni. Anche se non ho una cattiva opinione della RZ (ma forse perchè l'ho usata appunto in studio, su cavalletto, ed in quel contesto è un apparecchio formidabile, forse pure meglio dell' Hassy, sicuramente almeno nel reggere i contrasti ed i controluce).
Non è certamente la prima scelta come macchina da portarsi in giro, in esterni.

Inviato: 7/12/2007 7:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6X7..aiutatemi!
Utente non più registrato
Infatti è una macchina da studio ed era l' uso che ne facevo io su una colonna IFF...

Una delle poche volte che l' ho portata fuori con il kit completo mi si è staccata la maniglia del bualetto in alluminio che la conteneva...

Ho avuto anche 2 Mamiya 645 una 645J e una Super, non le consiglierei, ingombrano quanto una Hassy ma le ottiche sono decisamente inferiori.

Inviato: 7/12/2007 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy