Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Salve a tutti, è il mi primo post su questo forum.

Ho già  da tempo una epson 2100, che malgrado i suoi noti difetti come metemerismo e bronzing non mi ha mai dato problemi meccanici di alcun tipo, dopo un lungo periodo di riflessione ho deciso si prendere la 9180 per via di sue alcune caratteristiche che mi interessavano, ero interessato anche alla nuova Canon 9500, ma poi...

Oggi mi è arrivata la stampante, dopo le lunghe operazioni di preparazione la stampante è finalmente pronta.

Dai test iniziali di allineamento e calibrazione a me nei blocchi di colore grossi (stampati) che immagino dovrebbero essere uniformi su più colori risultano alcune sottilissime linee, ho rifatto anche la calibrazione testine ma il risultato è lo stesso...

e qui ditemi voi...?

La stampante è decisamente rumorosa e quando stampa la scrivania dove è riposta (che non è nemmeno leggerissima) vibra tutta, e fin qui ci puà stare...
Ma lo stridio che pare faccia il carrello, ma non sempre (è troppo poco che ho la stampante per dirlo) non è che sia molto sopportabile...

Il problema delle rotelline metalliche di trascinamento: su carta super lucida c' è ed è evidente, sulle altre carte no...

Ho stampato su Epson archivial matte, lucido trasparente e la sua carta lucida della confezione in modo perfetto, con immagini identiche al monitor, sulla lucidissima Werein Aristea ho stampato un ottimo BN ma con il problema dei segni delle rotelline, ma qui ho già  capito che basta non usare certi tipi di carte super lucide e il problema è risolto, ma per il resto:

- allineamento dubbio delle testine (in stampa reale non ho visto problemi)

- stridio del carrello

E' capitato anche a voi? Sfrutto gli 8 giorni e rimando indietro il tutto al venditore? Che faccio...?

Grazie

Inviato: 26/11/2007 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
la stampante è poco rumorosa quando stampa...però fa rumore quando fa il check di controllo ugelli o altre operazioni, ma niente di tragico secondo me.

Per le linee a me non le ha mai fatte...puà darsi che non hai messo bene le cartucce o non le hai agitate bene. Potrebbe essere una testina non ben pulita..o altre cose ma cmq se fosse qualcosa di più grave stai cmq in garanzia. Prova a fare una pulizia testine accurata...

Inviato: 27/11/2007 0:35
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Gianluke, i vari rumori di calibrazione sono normali, ma lo stridio del carrello si stampa no, verrebbe voglia di buttare la stampante dalla finestra da quanto è fastidioso.... ho anche privato ad ingrassare ulteriormente il perno metallico dove scorre lo stesso carrello ma inutilmente...

Le cartucce le ho messe con super calma e le ho agitate ben oltre le 6 volte raccomandate, poi non c' è verso di sbagliare... questa è la sesta o settima stampante che compro tra canon ed epson e una cosa così non mi è mai successa...

Inviato: 27/11/2007 2:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Secondo me se è in garanzia ti conviene proprio portarla in assistenza. Non conosco questa stampante e l'eventuale problema dei segni di trascinamento, ma sicuramente se è tanto rumorosa e il carrello stride potrebbe esserci qualche malfunzionamento che alla lunga potrebbe portare a rotture o guai peggiori.

Marco

Inviato: 27/11/2007 8:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se il rumore lo fa in stampa non è normale...a me non lo fa. Se hai più di un problema insieme anche alle linee... o puoi valutare di rimandarla con diritto di recesso aspettando poi il rimborso, o chiama subito assistenza HP e vedi che ti dicono.

Inviato: 27/11/2007 10:07
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Allora, per il discorso allineamento testine, non era quello, era un fatto di pulizia testine ed ho risolto.

Le strisciate date dai dentini di trascinameno ci sono anche usando l' alimentatore superiore, su carta super lucida come quello che ho usato io si sentono anche al tatto, su carta opaca o semi lucida sono totalmente assenti, certo conterà  anche il tipo esatto di carta..

Per quanto riguarda il rumore, ho fatto altre stampe ed è sempre presente, ho già  scritto anche al venditore per mettere le mani avanti e mi ha già  risposto.

Certo la stampante a parte questi problemi stampa proprio bene sia il BN nelle 2 modalità  che il colore e usando anche carte non presenti nei suoi profili...

Inviato: 27/11/2007 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Noctilux ha scritto:
Le strisciate date dai dentini di trascinameno ci sono anche usando l' alimentatore superiore, su carta super lucida come quello che ho usato io si sentono anche al tatto, su carta opaca o semi lucida sono totalmente assenti, certo conterà  anche il tipo esatto di carta.....


Si i pizza wheels ci sono sulle carte lucide. Poi dipende un po' dal tipo di immagine e dal tipo di carta se sono più o meno visibili ma, ahimé, è un problema di tutte le stampanti; quindi lì non c'è niente da fare salvo rimuoverli manualmente a tuo rischio e pericolo.

Citazione:

Noctilux ha scritto:

Per quanto riguarda il rumore, ho fatto altre stampe ed è sempre presente, ho già  scritto anche al venditore per mettere le mani avanti e mi ha già  risposto....


Qui bisognerebbe capire esattamente che rumore intendi, puà darsi che per te sia un rumore "patologico" ma invece sia un rumore normale per la stampante. Però aspetta...a pensarci bene mentre stampa le testine fanno un sorta di micropausa ogni tot strisciate credo per ricaricare inchiostro e lì c'è un rumorino abbastanza forte come una sorta di risucchio forte tipo rumore di ferraglia. Se è quello è assolutamente normale. Ma non mi sembra nulla di problematico.

Citazione:

Noctilux ha scritto:
certo la stampante a parte questi problemi stampa proprio bene sia il BN nelle 2 modalità  che il colore e usando anche carte non presenti nei suoi profili...


Sul colore la trovo splendida...non ho visto personalmente stampe da Epson 2400 o 3800. Chi possiede la 2400 e ha visto le mie stampe ha detto che su diversi punti sono un gradino sopra.
Per il BN nessun problema con la stampa col nero composito, eccetto che è un po' meno neutro del BN con i soli grigi Il bianco e nero con i soli grigi è molto buono per esempio rispetto alla stampa con inchiostri al carbone con la R1800 che possiedo. Certo un po' di differenze tra stampare con un grigio e un nero e 4 grigi/nero/glop/toner ci deve pur essere
Io ho avuto solo problemi di fedeltà  della stampa nel BN con soli grigi usando profili in bianco e nero personalizzati. E' come se il driver mi sballasse qualcosa nell'intepretazione dei profili.

Inviato: 28/11/2007 10:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Gianluke, ho fatto altre stampe e ho riguardato con attenzione sotto una luce più forte tutte, i pizza wheels sono visibili su tutte le stampe, sulla carta A4 di serie data con la stanpante, sulle carte semilucide, e leggermente visibili anche sulle opache, non ci avevo fatto caso bene perchè avevo stampato di sera e sugli A4 la doppia striscia graffiata rimaneva più laterale e non ci avevo fatto caso, si sente bene anche al tatto, questo per me è un difetto inaccettabile, tutte le altre stampanti che ho avuto non hanno mai fatto niente di simile, la vecchia 2100 che ho ancora non ha mai fatto un minimo graffio sulle stampe.

Il rumore rimane ed è provocato dall' avanzamento del carrello quando viaggia più piano, ieri dopo che la stampante si è mangiata 2 fogli rovinandoli poi mi ha dato anche un messaggio di inceppamento del carrello, bel prodotto non c' è che dire... La HP si dovrebbe vergognare a mettere in vendita simili catorci, ora il venditore dopo che gli ho citato la legge dei 10 giorni cerca di fare anche il furbo dicendomi di contattare un numero verde HP prima e poi fare una certa procedura... Ma la legge dice diversamente...

Inviato: 29/11/2007 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Noctilux ha scritto:
.. La HP si dovrebbe vergognare a mettere in vendita simili catorci........


Esistono in rete alcune testimonianze circa i problemi di pizza weels relativi a questa stampante HP. Tuttavia mi pare ingiusto generalizzare definendola un catorcio. Moltissimi ne sono soddisfatti in pieno. Probabilmente a te è capitato un esemplare particolarmente sfigato.
Tra l'altro i problemi di rumorosità  eccessiva farebbero propendere verso questa ipotesi...........

Marco

Inviato: 29/11/2007 16:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti è probabile che sia un modello con qualche problemino...

Comunque i pizza wheels sono un problema generale di tutte le stampanti...diciamo che finchè non lo sai non li noti...anche io sulle mie prime stampe HP non avevo notato mai nulla...poi leggendo sui forum questa cosa sono andato a ricontrollare le stesse stampe e li ho trovati. Poi dipendono spesso da esemplare a esemplare anche all'interno dello stesso tipo di stampante. Ci sono degli esemplari che ne soffrono di più, altri meno, altri molto poco. Io per esempio ho anche una Epson R1800 e anche lì ci sono i pizza wheels. Forse paradossalmente li trovi meno su stampanti di vecchia generazione cone la 2100, ma sulle stampanti più moderne è un problema comune. Anche la nuova Epson 3800 ha spesso questo problema.

Per il rumore lì devi solo chiedere all'assistenza HP di che si tratta...dalla tua descrizione non mi sembra un rumore normale...

Ti ho detto, a parte una non costante gestione del driver nella stampa b/n con soli grigi, non ho avuto mai nessun problema che non sia comune a tutte le stampanti in circolazione.

Inviato: 29/11/2007 17:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Ragazzi, ultima novità ...

Ho telefonato al negoziante viste le risposte evasive via email, non c' è niente da fare non me la vuole cambiare, niente diritto di recesso perchè ho comparto come ditta, ho controllato la legge ed è vero... quindi chi compra con partita IVA oltre ad avere la garanzia di solo un anno non puà usufruire nemmeno del diritto di recesso nei 10 giorni successivi all' acquisto.

Ho dovuto quindi telefonare direttamente alla HP ed aprire una pratica, mi faranno sapere...

Come già  detto peccato per tutti questi problemi meccanici, perchè la stampante potenzialemte stamperebbe veramente bene e anche alla prima senza perdere troppo tempo in tarature strane.

Gianluke, dici che anche la 3800 ha questo problema...? Io avevo pensato di prendere la nuova Canon 9500, però ora mi toccherà  tenermi la 9180, speriamo che o me la riparino o me ne diano un esemplare buono...

Inviato: 29/11/2007 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
La 9180 come tutte le HP non e' cosi' flessibile come altre stampanti. Questo non significa che non sia affidabile, non e' sicuramente un catorcio, meccanicamente e' identica in pratica alle sorelle maggiori della serie Z. Mettendo a punto un flusso di lavoro che parte dalla calibrazione del monitor per finire alla stampante si ottengono dei risultati altamente professionali. Non penso che un'agenzia come la Magnum le abbia adottate per sport. Per esperienza personale posso dire che le carte migliori con le quali lavora ad altissimo livello sono le Hahnemule e le Moab. Le carte Epson dopo due stampe le ho regalate. Problemi di banding e strisce sono praticamente scomparsi dopo un'accurata calibrazione e una conseguente corretta inpostazione del flusso di stampa.

Inviato: 29/11/2007 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Noctilux...stai tranquillo che se c'è qualche problema meccanico te la sostituiscono in garanzia...oppure se c'è qualche problema sulle testine ti sostituiscono la testina difettosa. E' una cosa che a breve risolverai. Per i pizza wheels rassegnati..a meno che non sia un esemplare dove sono particolarmente visibili e allora puoi chiedere la sostituzione in garanzia. Ti garantisco che è un problema che affligge un po' tutte le stampanti, chi più chi meno.

Inviato: 29/11/2007 18:15
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
della 9180 non so nulla ma la mia 8750 l'hp me l'ha cambiata due volte!(avevo un problema di regionalizzazione) tanto di cappello all'assistenza pensa che io non ho nemmeno telefonato, solo email!

Inviato: 1/12/2007 15:20
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Io invece, come ebbi modo di scrivere su questo forum, ho il problema del banding sulla mia 9180: strisce che si manifestano su carta A3+ satin matte HP e che si notano in specialmodo sui soggetti con dietro lo sfondo nero (notturno per es.).

Si nota chiaramente che le striscie antiestetiche si formano perchè la stampante in fase di stampa ogni tanto si ferme, come se avesse la memoria operativa insufficiente. Quello pausa di max 10 sec., crea una disuniformità  nella stampa.

Il negozio che mi ha venduto il p.c. ha detto che in effetti per una stampa di 16/17 Mb la RAM del P.C. di 512 Mb potrebbe essere insufficiente, datosi che l'immagine da stampare "passa" attraverso la Ram stessa che è già  impegnata a gestire Windows nt e photoshop CS.
Il bello è che non lo fa sempre.

PS. dovendo ordinare della carta A3 colore sapreste consigliarmi qualche tipo magari lucido che vada bene e non costi tanto?

Un saluto

Inviato: 3/12/2007 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Il negozio che mi ha venduto il p.c. ha detto che in effetti per una stampa di 16/17 Mb la RAM del P.C. di 512 Mb potrebbe essere insufficiente, datosi che l'immagine da stampare "passa" attraverso la Ram stessa che è già  impegnata a gestire Windows nt e photoshop CS.
Il bello è che non lo fa sempre.
____________________________________________________________

Scusa, ma nel driver della stampante non c'è un comando che ti consente, come nelle Epson, di eseguire sempre lo spool dei dati nella memoria della stampnate prima di iniziare a stampare?
In pratica la stampa non comincia se non quando la memoria della stampante ha caricato tutti i dati del file.
Questo elimina quel problema
Un saluto
Benedetto

Inviato: 3/12/2007 17:34
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Si difatti se entri nel pannello comandi-stampante-proprietà -avanzate-clicco-INIZIA STAMPA AL TERMINE DELL'ULTIMA PAGINA-.ma il problema permane

http://img127.imageshack.us/img127/74 ... 5207608317342264rshr8.jpg

Inviato: 3/12/2007 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Te lo dissi già  Mauro...solo più ram risolve in genere il problema. Anche perchè spesso per risolvere il banding nelle aree scure devi aumentare la risoluzione da Ottima a Massima risoluzione e questo richede ancora più Ram. La testina di stampa non deve fare neanche una pausa di 1 secondo altrimenti banding assicurato.
Quindi in definitiva più Ram e aumento della risoluzione di stampa.

Come carta satin o glossy vai sulla Felix Schoeller Glacier o Glossy. Come grammatura e superficie ha un eccellente rapporto qualità /prezzo.

Inviato: 3/12/2007 21:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Ho potenziato la ram del pc a 1,5 Gb ed ho stampato questa volta non su Satin -Matte della HP ma su una carta A3 Glossy ed il risultato è sempre lo stesso: su soggetti con sfondo nero dietro si notano sotto la luce di una lampada ma anche di giorno delle strisce che si ripetono ogni tre/quattro centimetri circa parallele al lato più corto della carta.Oltre ad un sottile rigatura che lascia per tutta la lunghezza del foglio a circa 6 cent. dal bordo in basso.

Le fotografie con sfondo scuro sonoi inutilizzabili.
Non sono buone nemmeno per un uso casalingo.

Per quanto riguarda le soste, che ogni tanto la stampante effuettua durante la stampa, forse non sono loro le principali imputate del problema: sembra più una questione di rulli che pressano troppo o non so.

Domani, che non ho il rientro, chiamo dalla mia postazione di lavoro vicino alla stampante stessa al numero verde (o quasi) della HP dove mi hanno detto che un tecnico mi darà  assistenza.
Speriamo, altrimenti credo che si farà  un viaggio in Lombardia, tenuto conto che un anno di garanzia scade a breve.

Ah, qualla bella Digitalxxxs, mando comodamente il file seduto davanti al computer e loro ti rimandano dopo 3 giorni le stampe perfette a casa e a prezzi popolari

Inviato: 13/12/2007 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Aggiungo che mi sono accorto del problema del banding quando ho stampato fotografie serali di un'evento jazz: prima avevo sempre stampato fotografie a luce diurna dove il problema si camuffa o scompare, comunque non si nota.

Paradossalmente ieri, sulla prima stampa che ho fatto, sempre con sfondo nero, le strisce non ci sono.
Sulle seconde e terze invece si.

Dei miei amici che hanno le Epson 1800/2400 cin 512 Mb di Ram sul pc stampano foto A3 senza problemi.

Inviato: 13/12/2007 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy