Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Foma KO ?
Utente non più registrato
Salve

ho sentito dire che la produzione di pellicole Foma è cessata: ne sapete niente?

Speriamo bene!

Grazie dell' attenzione

Ferruccio

Inviato: 19/11/2007 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, non so dove hai trovato la notizia, ma è assolutamente falsa, la Foma esiste, è viva e vegeta, io ci vivo in Slovacchia e li c'è la succursale vicino casa mia.
Io ci vado direttamente dal distributore slovacco per acquistare carte, chimici ecc.

Se per caso hanno smesso di importarla in Italia è un'altro discorso.

Inviato: 19/11/2007 18:38
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao,
Neanch'io ho sentito niente del genere, ho controllato vari siti e non ho trovato riscontro, almeno che non abbiano sbagliato con Forte, che ha cessato la produzione.
Puoi chiedere a fotomatica, che sono importatori di Foma.

Ciao

Stefano

Inviato: 19/11/2007 19:03
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?
Utente non più registrato
Salve

Questo è il testo che un distributore ufficiale Foma mi ha inviato:
"Due to the fact the Foma factory is closed during December it's ratherdifficult to have some back ordering in time now"

Evidentemente ho travisato il significato.

Ho telefonato a Fotomatica che mi ha dato come indicazione per l'arrivo delle Fomapan 100 4x5" non prima della fine di dicembre. Visto che gia in occasione del mio ordine di inizio settembre ne risultavano sprovvisti, qualche cosa di strano sembra esserci.
Possibile 4 mesi senza il formato di pellicola che è "molto richiesto"?
Oltretutto anche altri formati ora non sono più disponibili.

Speriamo bene

Ciao Canepazzo ti ho inviato un PM

Un saluto a tutti

Ferruccio

Inviato: 22/11/2007 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao,ho appena chiesto al sito :Fomafoto
dato che nel loro negozio online risulta in stock la 4x5 sia in 100 iso che in 200 iso, così come da Freestyle.
Comunque aspetto più notizie

Ciao

Stefano

Inviato: 22/11/2007 19:09
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ecco cosa mi hanno mandato a dire da Fomafoto:

Citazione:
We have both 4x5 and 8x10 in stock. See http://www.fomafoto.com/index.php?pag ... n=com_virtuemart&Itemid=1 to order. There are no problems in the factory. It`s just that 4x5 and 8x10 are not standard Foma products. Films in these sizes are produced on special request of retailers


Diciamo che per loro con ci sono problemi, l'unico problema è che il 4x5 e 8x10 non sono misure standard, e sono richieste speciali, ma nessun problema.

Saluti
Stefano

Inviato: 23/11/2007 9:35
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Due to the fact the Foma factory is closed during December it's ratherdifficult to have some back ordering in time now"


Questo significa che hanno dei problemi ad evadere gli ordini a dicembre, con poca disponibilità  di magazzino.

No problem la Foma vive per la gioi di chi la utilizza, hai provato le carte?
Hanno i neri profondi che se non li vedi non ci credi.

Inviato: 23/11/2007 18:43
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?
Utente non più registrato
Ciao Stefano

ho in ordine della pellicola piana Fomapan 100 (mai usata) che vorrei poi sviluppare in Pyrocat HD (se riesco a risolvere il problema del deposito bianco), sia per la stampa in B&N che per la Cianotipia.

Hai qualche suggerimento da darmi in quanto a tempi e
diluizioni, anche solo orientativamente, tanto per non partire alla cieca? Vorrei svilupparla in agitazione continua su un drum Jobo; che differenze di tempi hai adottato fra lo sviluppo in bacinella piana e in drum.

Ho letto da qualche parte che la Fomapan 100 ha delle
correzioni per la mancata reciprocità  molto penalizzanti
gia con tempi di un secondo, comunque molto più evidenti
di quelli per pellicole moderne come le Tmax. Come ti regoli

Hai mai utilizzato l'Xtol e hai mai provato la Fomapan 200.

Solo per un "recondito" senso del pudore la smetto con
le domande e mi scuso per il pressante interrogatorio.

Ciao

Ferruccio

Inviato: 30/11/2007 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Ferruccio,
Sono appena tornato da Milano, cercherà in questi giorni i dati che avevo su questa pellicola(spero di averli salvati, dato che ho formattato il disco del computer) comunque sono sicuro che sul palmare dovrei avere qualcosa, se no ricerco i test in camera oscura, ti farà sapere.
Io per il difetto di reciprocità  da 1 secondo in poi raddoppio, quando il mio tempo è un secondo sicuramente lo espongo per 2.
Si ho utilizzato l'xtol, che giudico un buon sviluppo, anche se poi l'ho abbandonato velocemente per i pyro, ma i negativi fatti con questo sviluppo sono sempre stati ottimi(mi pare di averlo usato stock che 1+1). Non ho mai provato ancora la Fomapan 200, dato che ho quasi finito tutte le mie 8x10(mi sono rimasti solo pochi fogli ) al prossimo ordine cercherà anche di infilarci la 200, poi ti faccio sapere come va....

A risentirci presto....


Stefano

Inviato: 30/11/2007 22:20
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?
Utente non più registrato
Scusate

errore

Inviato: 4/12/2007 9:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Ferruccio,
ritrovare i files per me è sempre complicato, dato che normalmente nei backup non scrivo cose ci ho messo dentro
No fino a un secondo più o meno non si presenta un vero problema di reciprocità , anche se io al secondo aggiungo gia' un secondo.
Io le pellicole foma le prendo da fotomatica, anche se il prossimo ordine proverà a farloal sito Foma.com(se non mi ricordo male), dato che hanno anche la Foma 200.

Stefano

Inviato: 4/12/2007 11:20
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?
Utente non più registrato
Ciao Stefano

ti ringrazio per la disponibilità . Fai pure con calma poichè non ho alcuna fretta.

Per il difetto di reciprocità  il problema non si presenta grave con tempi sull'ordine del secondo, ma quando fra allungamento e diaframma molto chiuso si arriva a tempi di uno o due minuti, le cose non sono più così "lineari".
Con la pellicola Maco UP 100 plus (8x10) da una esposizione di 1 minuto sono passato a 16 minuti (+ 4 stop). Sembra che funzioni bene. Hai esperienze del genere con la Fomapan 100?

Da chi acquisti le pellicole Foma?

Ciao

Ferruccio

Inviato: 5/12/2007 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Ferruccio, dopo un bel pò di tempo ho ritrovato un file pdf con i tempi che uso per le pellicole Foma 100 per stampa a contatto su platino-palladio, Posto qui i miei risultati:

ISO N Tempo sviluppo

40 -2.2 4.10
45 -1.5 5.00
50 -1.0 5.50
50 -0.5 6.40
50 N 9.10
50 +0.5 17.30
50 +0.7 20.00

Pyrocat HD 2:2:100 21° rotazione continua

Ovviamente devi poi adattarla alla tua tecnica, non ho più il file per poter calcolare il tempo anche per la carta a contrasto variabile, comunque io per esempi inizierei con 12-14 minuti per un normale a 1:1:100, potrebbe essere un buon punto di partenza.

Spero che queste informazioni ti siano utili.... saluti

Stefano

Inviato: 13/1/2008 22:21
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?
Utente non più registrato

Ciao Stefano

Grazie per i dati che mi hai mandato: cercherà di farne buon uso.

Cosa intendi con "non ho più il file per poter calcolare il tempo..."
Devo pensare che esiste un qualche programmino a tale uso?

Saluti e buon anno fotografico

Ferruccio

Inviato: 14/1/2008 9:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Si Ferruccio, uso il programma Plotter di Phil Davis, dove inserendo le densità  lette,(dai tempi di sviluppo dati) crea una curva e calcola la combinazione di sviluppo e tempo di esposizione, se hai un palm, puoi inserire i valori dell'esposimetro, diaframma, eventuali filtri, e ti calcola tempo di esposizione, e di da il tempo di sviluppo per quel negativo. Uso questo sistema solo per la stampa al platino/palladio, per altro tipo di stampa sviluppo i negativi a ispezione(quindi controllando il negativo a occhio, sotto un filtro verde scuro).

Stefano

Inviato: 14/1/2008 9:57
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao, potresti dirmi dove hai acquistato il software di cui parli ?
Quanto costa ?

E' molto interessante il fatto che dici di utilizzare il sistema solo per la stampa platino palladio !
Per quale motivo la necessità  di un negativo così scientifico ?
E' molti anni che vorrei provare la stampa al platino, ma uno i problemi di reperimento dei prodotti, due il costo, tre i problemi di possibile inquinamento durante la stampa non ho mai provato.
Dove trovi tutto il necessario ?

Grazie e scusa per l' interrogatorio.


Inviato: 18/1/2008 5:36
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Eolo,
Il software che uso è Plotter ed ExpoDev e lo preso presso:
View Camera Store
Plotter serve per creare le curve,ed esportarle in expodev, che serve per il palmare(questo inserendo i dati da tempo di scatto e poi il relativo tempo di sviluppo per quel negativo).Ognuno programma costa $129.00(solo per windows)
Lo uso solo per il platino/Palladio così che abbi un negativo di cui conosca e la miscela(digiamo gradazione x l'argento) e che possa sfruttare tutte caratteristiche del caso. Comunque non sempre, nonostante la scientificità , il tutto riesce bene.
I prodotti gli prendo da Lotus View Camera(specie la carta Bergger Cot 320) ma hanno alche un kit per iniziare(io ho usato questo anche se non è proprio il metodo classico) o da Bostick and Sullivan e qui trovi veramente di tutto per le stampe alternative.
Il costo è altino, comunque adesso per esempio, da Bostick and Sullivan hanno delle offerte speciali per i Kit di stampa di solo Palladio.
Per quanto riguarda l'eventuale inquinamento, ovviamente non puoi usare le stesse cose che usi per l'argento, ma avere un reparto a se per quello(bacinelle, contenitori, pennelli etc etc).
Se hai altre domande non preoccuparti, spara pure

Stefano

Inviato: 18/1/2008 9:16
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?
Utente non più registrato
Ciao Stefano

Dopo lunga attesa mi sono arrivate le pellicole Fomapan 100 sia nel formato 4x5 che 20x25 e al più presto le proverà (almeno lo spero) seguendo le tue indicazioni per i tempi di sviluppo. Ti farà sapere.

In agitazione continua con i processori Jobo che velocita usi? La CPE2 ne ha solo due ma la CPP2 credo sette.

Hai provato/trovato la pellicola Fomapan 200 (piane)

Un caro saluto e buon lavoro

Ferruccio

Inviato: 24/1/2008 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Ferruccio,

Io uso una Jobo CPP2, e uso la velocità  più lenta, non conosco la CPE2, comunque dovrebbe avere una velocità  lenta, usa quella. Non ho mai provato la Foma 200, ma leggendo qua e là  mi sembra che sia un ottima pellicola, mi riprometto di provala(forse non proprio in breve tempo) comunque poi vi faccio sapere.

CIAO

Stefano

Inviato: 24/1/2008 11:18
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foma KO ?
Utente non più registrato
salve, che sviluppo mi consigliate per la foma 100-400?grazie

Inviato: 26/2/2008 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 145
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy