Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tormentone stampante
Utente non più registrato
Primo messaggio un saluto a tutto il forum.
Sono un nonno appasionato di fotografia a livello amatoriale e vorrei comprare una stampante seria anche in formato A3. Non sopporto l'idea di stampare oggi foto hai miei nipoti e avere il dubbio che non possono continuare a vederle nel tempo. Stampo sia in glossey che matte.
CANON, EPSON, HP la scelta è molto vasta, ho visto l'ultima EPSON R1900 ma mi preoccupa il problema essicazione,non essendo professionista potrebbe restare ferma anche per due o trè settimane, quale modello è meno vulnerabile e qualora si verificasse un problema di essicazione, devo ricorrere all'assistnza o posso risolvere il problema da mè.
Senza penalizzare la durata e la qualità  di stampa esistono modelli che si possono utilizzare cartucce non originali?
Confido nella vostra esperienza.
Grazie a tutti
nonno Alby

Inviato: 19/11/2007 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tormentone stampante
Utente non più registrato
Ciao e benvenuto!
Se fai una ricerca nel forum si è parlato molto spesso di stampanti, sicuramente non sbagli scegliendo Epson o HP nei modelli dedicati alle stampe fotografiche (tipo epson r1800 o r2400). Personalmente ho una Epson r800 di cui sono molto soddisfatto (ma si ferma all'A4). Per quanto riguarda l'essiccazione degli inchiostri a me capita di tenerla ferma alcuni mesi e poi è sufficiente una pulizia delle testine e un riallineamento delle stesse per riprendere a stampare. Certo sarebbe meglio non tenerla ferma a lungo, cmq gli inchiostri penso che alla lunga si deteriorino, anche se le cartucce sono talmente piccole che si fa abbastanza infretta a finirle...
Su quasi tutte le stampanti è possibile utilizzare inchiostri non originali, ma se vuoi stampe di qualità  e soprattutto durature nel tempo è d'obbligo utilizzare cartucce originali. Poi non avrebbe senso comprare una stampante tipo r1800 (circa 600 euro) per poi usare inchiostri di terze parti, è come comprarsi la ferrari e montargli pneumatici ricoperti!

Ciao!

Inviato: 19/11/2007 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tormentone stampante
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!

In generale, le stampanti con gli inchiostri a pigmenti, tipo i K3 della Epson o i Vivera HP a pigmenti, ti forniscono stampe che durano centinaia di anni praticamente su tutti i tipi di carta (glossy, semiglossy e matte), però i colori sono un pò meno "brillanti" (e sulle carte glossy l'effetto è pò meno "fotografico"), rispetto alle stampanti con gli inchiostri dye/a base acquosa (ma però gli inchiostri a pigmenti lavorano meravigliosamente bene sulle carte opache e abbastanza bene su quelle semilucide)...inchiostri dye/a base acquosa che però "durano" molto molto molto meno nel tempo rispetto a quelli a pigmenti, a meno che tu non usi una specifica accoppiata inchiostro + carta, come nel caso degli inchiostri HP dye che, utilizzati su alcune specifiche carte HP, durano tanto quanto gli inchiostri a pigmenti, certo così saresti "limitato" nella scelta dei supporti di stampa, ma è anche vero che le carte HP, specialmente nel comparto glossy/semiglossy, sono veramente ottime...inoltre considera che i problemi di intasamento degli ugelli è tipico degli inchiostri a pigmenti, con gli inchiostri dye il problema praticamente non sussiste...

Sarebbe anche interessante sapere se preferisci stampare su carte glossy/semiglossy o matte, questo potrebbe influenzare le tue scelte ed i nostri consigli ...





Inviato: 19/11/2007 15:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tormentone stampante

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sottoscrivo tutto, però aggiungo che gli inchiostri base acqua Claria della Epson vanno benissimo anche sulle carte matte. Per un formato A3+ si puà considerare anche la Epson 1400, comq qualità  è ottima su tutte le carte.
Le HP base acqua, come la mia DJ130, non brillano invece sulle carte matte.

Inviato: 19/11/2007 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy