Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson Ultrasmooth Fine Art paper

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, ho acquistato un pacco della carta indicata nel titolo, ma per il momento non ho ancora stampato nulla.
Le indicazioni di Epson sono di accortezza durante l' uso dall' inizio alla fine.
In considerazione della delicatezza del supporto, vorrei plastificare matt anti-uv, ma ad un certo punto Epson dice “Questa carta non è adatta alla laminazione”.
Cià significa che non posso plastificarla ?
Se la risposta è affermativa, come alternativa esiste solo l’ esposizione sotto vetro ?
Inoltre qualcuno mi puà fornire indicazioni ed accorgimenti utili ad ottenere un’ ottima stampa ?
Tutte le indicazioni di Epson (e.g. utilizzo di carta comune per coprire la stampa appena ottenuta) sono da seguire in modo tassativo ?
Ancora, a naso non mi sembra una carta che si possa spedire in tubi cilindrici, a vostro avviso in quale modo potrebbe essere spedita senza rovinarla ?
Secondo voi quale tipo di carta puà essere invece inviata in tubi cilindrici, senza rovinare la superficie ?

Grazie.



Inviato: 19/11/2007 6:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Ultrasmooth Fine Art paper
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
La plastificazione delle carte matte in generale è possibile ma sconsigliata perchè potrebbero verificarsi problemi di "aderenza perfetta" a causa della natura della superficie delle stesse che è ruvida. Potrebbero verificarsi inconvenienti, non per forza devono verificarsi. Potresti provare con un test e giudicare tu.
Io le stampe su carta matte le ho sempre spedite in tubo, mai rovinate, mai avuto problemi. Le stampe una volta fatte basta lasciarle asciugare per qualche ora senza toccarle. Io non uso nessun foglio o foglietto protettivo.

Citazione:

EOLO ha scritto:

qualcuno mi puà fornire indicazioni ed accorgimenti utili ad ottenere un’ ottima stampa ?


Di che tipo? Profili, calibrazioni, proofing.........dovresti essere pi༠preciso, l'argomento è enorme. Potresti iniziare cercando nel forum.

MArco

Inviato: 19/11/2007 9:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Ultrasmooth Fine Art paper
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Comunque ecco un consiglio pratico: tutte le carte matt, in diversa misura, soffrono del problema del distacco di piccole scagliette di carta dalla superficie (scuffing, mi pare si dica??????). Ci si trova a volte dopo la stampa con "buchi" bianchi dovuti al distacco della scaglia e di conseguenza dell'inchiostro in quel punto. Per evitare l'inconveniente è buona norma passare la superficie della carta delicatamente prima della stampa con un panno morbido e asciutto che non lasci residui in modo da favorire il distacco di scaglie. In questo modo si spera di evitarne il distacco a frittata fatta, ossia a stampa ormai finita.

Marco

Inviato: 19/11/2007 9:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Ultrasmooth Fine Art paper

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Intendevo dire proprio questi accorgimenti pratici, con la Bergger PN 32 non ho mai avuto di questi problemi !

Grazie.

Ciao.


Inviato: 19/11/2007 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy