Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





sistema versamask

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Cari amici,
conoscete questo sistema? Si tratta di un efficace (?) sostituto del costoso marginatore a 4 lame del quale mi trovo ancora in affannosa ricerca. E' chiaro che saprei dove cercarlo ma, come ben sapete, quelli buoni costano cifre improponibili e sull'usato poca roba c'è.

Da quel che so il Versamask è un sistema di semplici cornici fino al formato 40x50 che è proprio quello che mi serve. Ma credo anche qualcosa di più versatile. Ho provato a cercare info ma non ho trovato granché
Se vi riesce, fatemi sapere qualcosa.

Inviato: 25/10/2007 23:52
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sistema versamask

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
non mi sembra molto funzionale. Fra l'altro assomiglia molto al sistema che mi ero costruito con della faesite e listelli di legno, a rettangoli concentrici estraibili, per posizionare al buio la carta quando stampavo in Ciba. Con niente te lo fai da solo, ma non hai la flessibilita' di un marginatore tradizionale che ti consente di avere tutti i formati possibili all'interno del massimo consentito.
Proprio non riesci a costruirtene uno da solo? Non e' difficile, basta un po' di manualita' e fantasia...
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/10/2007 0:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sistema versamask

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ciao Renzo,
a me serve una cosa solida e ben costruita. Qualcosa di definitivo. Soprattutto per il 50x60 e 40x50. A volte anche più piccoli, ma lì ci sono meno problemi.
Soluzioni self-made ne ho provate, valide però per qualche seduta, niente di più.
Cerco la possibilità  di variare la cornice da un minimo a un massimo, angoli precisi, linee altrettanto precise.
Se hai qualche buon suggerimento..., molto volentieri. Magari anche in MP.
Ciao,



Inviato: 26/10/2007 9:17
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sistema versamask

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Per il 50x60, posto che ho stabilito una volta per tutte il formato del riquadro che avrei stampato per molti anni a venire, ho fatto costruire una semplice cornice in alluminio pesante, con taglio a 45°, e brunita con della vernice opaca, delle esatte dimensioni del foglio.

Per rendere il tutto più stabile (l'Alluminio è leggero) ho incollato delle striscie di piombo sopra gli angoli e sopra i lati lunghi.

Quando vado a stampare, prendo il foglio in verticale, lo appoggio sulla cornice, lo metto a registro con un paio di battute sul piano e lo metto in posizione, ed è pronto per stampare.

Lo conservo dentro ad un pacco da 10 di fogli Ilford, con il cartone e, esageriamo, un foglio di compensato da tre mm. della stessa dimensione, per proteggermi dai rischi di flessione accidentale che lo rovinerebbo ireparabilmente.

Buobn lavoro.

Inviato: 29/10/2007 11:39
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sistema versamask

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
E infatti, Franz, l'ho ordinato in questi giorni. Mi rompe le scatole avere sempre la stessa cornice, è questo che mi ha fatto rinunciare fino ad ora. Spesso mi serve la possibilità  di ridurre o aumentare.
Per evitare di rendere il telaietto troppo debole ho chiesto una larghezza di 25mm.
Adotterà le strisce di piombo,come dici.

Ma poi, sei riuscito a trovare il Saunders? Costa troppo, troppo! Anche il Dunco. Esagerato! Ma, da quel che so, veramente ottimo. Non c'è per il 50x60 però, che invece Saunders produce. Dunco passa dal 40x50 al 50x70, troppo grande per la mia postazione.
Ciao

Inviato: 29/10/2007 13:48
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
178 utente(i) online
(172 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 178
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy