Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





distanza iperfocale

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti
oggi pomeriggio stavo rileggendo qualche vecchio articolo di tecnica fotografica, nonfa mai male ripassare un pò, e mi sono dedicato alla distanza iperfocale.

Questa è quel punto di messa a fuoco in cui tutto ciò che si viene a trovare fra metà  di questa distanza e l'infinito cade all'interno della profondità  di campo.
varia in funzione del diaframma e della lunghezza focale dell'obiettivo, e si puà leggere sulla ghiera degli obiettivi.
Ad esempio se sulla scala della PDC dell'obiettivo si legge che essa si estende da 1,5mt all'infinito, basterà  mettere a fuoco sui 3 metri per avere da 1,5 all'infinito tutto a fuoco.

Non voglio fare una lezione, ci mancherebbe, ma vorrei un vostro parere su una questione: nel caso che l'oggetto più vicino sia a quasi infinito e dietro ad infinito vi siano altri oggetti, e si vuole tutto a fuoco, dove si esegue la messa a fuoco?
a presto, ric

Inviato: 24/7/2005 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Bei tempi quando la ghiera riportava le indicazioni per il "tutto a fuoco" per i vari diaframmi: erano tempi di messa a fuoco manuale e obiettivi a focale fissa..

Pero', come diceva quello (Fantozzi ?): "Mi ripete la domanda ???"

Inviato: 24/7/2005 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao

penso che tu abbia ragione non mi sono espresso bene.

teleobiettivo 400mm, colline una dietro l'altra in lontananza, dove eseguiresti la messa a fuoco per avere totale PDC?

a presto, ric

Inviato: 24/7/2005 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale
Utente non più registrato
Ciao,
sul manuale di fotografia che ho io in questo caso consiglia di mettere a fuoco su infinito;comunque non c'è una regola generale,fai diverse prove e scegli quella che più ti soddisfa.


Inviato: 24/7/2005 22:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:


teleobiettivo 400mm, colline una dietro l'altra in lontananza, dove eseguiresti la messa a fuoco per avere totale PDC?


Certo con un 400 mm le indicazioni sulla ghiera non serviranno a molto..

Penso che un buon modo per avere una ragionevole certezza del "tutto a fuoco" sia focheggiare sulla collina piu' vicina e usare un diaframma sufficientemente chiuso. A f11 l'iperfocale "classica" di un 400 sul 35 mm e' intorno a 500 metri, quindi trattandosi di "colline in lontananza" direi che verosimilmente saremo oltre questa distanza anche per la collina piu' vicina. A f8 l'iperfocale passa a circa 700m, per cui per sicurezza mi terrei su f11, vista anche la relativa "generosita'" con cui sono fatti i calcoli classici per l'iperfocale..

Inviato: 25/7/2005 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Oppure si puo' focheggiare "a infinito" o meglio sulla collina piu' lontana.

In questo modo il punto piu' vicino messo a fuoco (sempre 35mm 400 f11 con le regole classiche blablabla) e'intorno ai soliti 500m.

Direi che i due metodi sono abbastanza equivalenti, lascerei scegliere all'autofocus della macchina.
Atrimenti, con un obiettivo luminoso - da qualche Keuro - e un buon mirino, forse si puo' provare a cercare a mano un punto intermedio tra i due o piu' oggetti da mettere a fuoco.

Ho vinto qualche cosa ?

Inviato: 25/7/2005 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale
Utente non più registrato
Uno dei metodi più semplice e rapido, ritenuto affidabile, è quello di posizionare il simbolo dell'infinito della ghiera di messa fuoco prima del valore del diaframma che si sta usando (ovviamente dalla parte che va verso l'infinito).

Inviato: 25/7/2005 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Purtroppo, come dicevo prima, su un 400 mm i riferimenti sulla ghiera non sono utilizzabili.

Su quello che ho io ad esempio sono presenti solo quelli per f32 e sono vicini da far paura.
Inoltre il riferimento a infinito non e' affidabile, infatti e' previsto di poter mettere a fuoco anche oltre infinito.

Inviato: 25/7/2005 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Purtroppo, come dicevo prima, su un 400 mm i riferimenti sulla ghiera non sono utilizzabili.

Su quello che ho io ad esempio sono presenti solo i riferimenti per f32 e sono vicini da far paura.
Inoltre il riferimento a infinito non e' affidabile, infatti e' previsto di poter mettere a fuoco anche oltre infinito.


Allora come hai detto, bisogna affidarsi alla visione reflex o sperimentare, meglio se si puà utilizzare un vetrino di messa a fuoco solo smerigliato. Non abbiamo vinto niente

Inviato: 25/7/2005 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Quella della messa a fuoco "micrometrica" fatta a mano era solo un'ipotesi, non so quanto praticabile. Sicuramente non col mio 400 f5.6, forse con un bel f2.8 (7000 euro e passa la paura)..

Di fatto l'unica soluzione pratica che vedo e' puntare una qualunque delle due colline (tanto neanche l'autofocus riuscira' a discernere piu' di tanto), e giu' di diaframma...

Inviato: 25/7/2005 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale
Utente non più registrato
Poi il problema del fuoco all'infinito dipende molto dalle condizioni atmosferiche. Anche una leggera foschia puà far pensare ad errori di messa a fuoco o scarsa qualità  dell'ottica.

Inviato: 25/7/2005 12:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Purtroppo le mie tabelle di profondità  di campo, tratte da un vecchio annuario di fotografia, non si spingono fino alla focale di 400mm.
Prendendo come riferimento la focale di 300mm, focheggiando ad infinito e con f/11, si ha una pdc da 246m ad infinito. Sono convinto che con il 400mm focheggiando ad infinito avresti a fuoco entrambe le colline.
Personalmente però -e non solo io- trovo sempre inutile la focheggiatura ad infinito, perché fa perdre qualcosa in termini di pdc, che, non chiedermi per quale legge ottica, è sempre maggiormente estesa più verso le grandi distanze che verso le piccole rispetto al piano di messa a fuoco; in virtù di questo, focheggerei tra le due colline tenendomi maggiormente vicino alla prima, ad un terzo circa della distanza tra questa ed infinito.
Nutro il massimo disprezzo nei confronti di quegli imbecilli che hanno deciso di non mettere più le scale di pdc sulle ottiche.

Inviato: 25/7/2005 12:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza iperfocale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per tutti i calcoli sulla PDC, mi baso su questo:
dofmaster
che adotta il valore classico per il cerchio di confusione, ossia 0.03mm sulla pellicola 35mm, equivalenti a 0.3mm su una stampa 24x36cm (un po' grossetto, secondo me).

Il concetto stesso di "focheggiare a infinito" diventa inapplicabile sul 400 (ma gia' anche sul 300) proprio perche' la tacca di riferimento non e' detto che corrisponda a infinito. Per focali cosi' lunghe anche la dilatazione termica puo' entrare in gioco a spostare la messa a fuoco (si dice che i tele Canon siano chiari anche per limitare l'assorbimento termico sotto il sole - relata refero..)

Cio' detto, certo su focali piu' corte sarebbe sacrosanto avere ancora i riferimenti per la pdc, oltretutto non costerebbe niente..

Citazione:

in virtù di questo, focheggerei tra le due colline tenendomi maggiormente vicino alla prima, ad un terzo circa della distanza tra questa ed infinito.

il fatto e' che stiamo parlando di un 400mm che, se va bene, e' f4, e quindi se il punto di messa a fuoco e' a 1 km, a tutta apertura ha una pdc che va da 570 metri a 4Km: non c'e' neanche modo di distinguere quale collina si sta mettendo a fuoco (in senso figurato ben inteso )

Inviato: 25/7/2005 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 94
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy