Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Linux!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Stavo cominciando a farmi l'idea di creare sul mio Pc una nuova partizione con Magic Partition e provarlo...magari fare un test di confronto delle prestazioni di CS3 tra Vista e Linux.

Volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva provato, come andava in generale, come andava con PhotoShop e quanto tempo di apprendimento necessita.

Sono abbastanza interessato perché ho notato che ormai anche per alcune applicazioni professionali nel mio campo (Mesh, Cfx ecc...) ha soppiantato tutti gli altri sistemi operativi grazie alla sua leggerezza, semplicità  e assenza di virus.







Inviato: 9/10/2007 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!
Utente non più registrato
Vediamo se ho capito bene: vorresti provare Linux per usare photoshop CS3? E come?
Purtroppo Photoshop non gira sotto linux, o meglio con l'emulatore wine (o la versione commerciale crossover) puoi far girare fino alla versione 7 (e fino alle MX dei programmi Macromedia) ma dal Cs in su non se ne fa nulla.
Non so per quale motivo, forse i sistemi di protezione anti-copia di Adobe vanno ad interagire troppo col sistema operativo e la sola emulazione non è più sufficiente, ma è solo un'ipotesi.
Per tutte le altre cose però va benissimo, proprio per leggerezza, sicurezza ed efficacia del sistema: personalmente uso una partizione Xp solo per photoshop e similari, ed uso ubunto per tutto il resto, con ottimi risultati.

Inviato: 10/10/2007 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Purtroppo Photoshop non gira sotto linux, o meglio con l'emulatore wine (o la versione commerciale crossover) puoi far girare fino alla versione 7



Nooooooooooooooooooooo! Cavolo! Mi hai già  smontato tutti i miei sogno di gloria...porca miseria! Sei sicuro che non esiste niente per far girare il CS3? E' strano...vedo che tanti programmi di nuova uscita hanno anche la possibilità  di funzionare con Linux.



Inviato: 10/10/2007 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!
Utente non più registrato

Riprendo dal sito ufficiale di Wine:

September 28, 2007: Wine 0.9.46 Released
Wine 0.9.46 was released today, with the following main changes:
* A variety of fixes to improve Photoshop CS2 support.

Anche se normalmente uso un altro sw, ho PS6 installato in Linux+wine e devo dire che, salvo qualche imperfezione nella gestione delle finestre, gira sufficientemente veloce (nonostante la macchina non sia delle piu' recenti) ed è usabile. Tutto naturalmente va parametrato alle esigenze personali.




Inviato: 10/10/2007 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
David,

non ha molto senso installare Linux per farci girare Photoshop in emulazione WINE!
Incompatibilità  a parte, lo strato di emulazione per forza di cose non sarà  mai efficiente come un sistema operativo nativo.

A quel punto potresti prendere in considerazione l'idea di provare MacOS X, se il tuo hardware lo consente:

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Main_Page

Leggi TUTTO, niente domande-scorciatoia.

Fer

Inviato: 10/10/2007 11:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
non ha molto senso installare Linux per farci girare Photoshop in emulazione WINE!


No no, non ho intenzione di usare emulatori...possiedo vista con licenza originale e mi trovo abbastanza bene...volevo solo vedere se riuscivo ad ottenere anocora più prestazioni e mi ero illuso che esistesse una versione CS3 anche per Linux

Citazione:
A quel punto potresti prendere in considerazione l'idea di provare MacOS X, se il tuo hardware lo consente


Questa è un'altra ipotesi che mi attizza parecchio


Citazione:
Leggi TUTTO, niente domande-scorciatoia.


Ok....



Inviato: 10/10/2007 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
mi ero illuso che esistesse una versione CS3 anche per Linux


Sarebbe meraviglioso, purtroppo però Adobe non è mai stata molto interessata a Linux.
E sì che portando Photoshop sotto MacIntel a quel punto un pezzetto di strada l'ha già  fatta.
Evidentemente data la piccola base installata non rientrerebbero dell'investimento per il porting.

Fer

Inviato: 10/10/2007 14:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!
Utente non più registrato
Macromedia (ora Adobe) produce solo Coldfusion per Linux, a dimostrazione che potrebbero con molta semplicità  (si tratta di ricompilare il programma, non riscriverlo), semplicemente non vogliono per ragioni commerciali (sviluppare per mac, potenzialmente, porta ancor meno danaro, visto che è una nicchia ancor più ristretta di linux). O forse non hanno ancora trovato il modo di proteggersi dalle copie pirata sotto linux, visto che i sistemi unix non consentono ai programmi (giustamente) di prendere troppo controllo della macchina e dei processi, anche se potrebbero riprendere quanto fatto appunto per Osx, visto che è un clone di BSD...
Pazienza, ci arrangeremo diversamente, per ora.

Inviato: 10/10/2007 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linux!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
potrebbero con molta semplicità  (si tratta di ricompilare il programma, non riscriverlo)


Beh, non è proprio così semplice.
Alcuni dei software che scriviamo in ufficio vengono realizzati sia per Windows che per Linux, e le differenze di API rendono un po' laborioso mantenere due piattaforme, nonostante lavoriamo in ANSI C il più possibile.
E questo nonostante siano software server-side, senza interfaccia grafica (la cosa più faticosa da "portare" sulle varie piattaforme).

Comunque per una software house con le risorse di Adobe, l'impresa non sarebbe affatto proibitiva: probabilmente è stato più complesso passare da Mac OS 9 a Mac OS X (in Photoshop ci sono anche vari moduli scritti in assembly che sfruttano nativamente AltiVec e MMX) di quanto non sarebbe passare da Mac OS X a Linux.

Fer

Inviato: 10/10/2007 15:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
50 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 50
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy