Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Spianatura carte baritate e Ilford Washaid
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ho usato per la prima volta l'Ilford Washaid come aiuto per il lavaggio delle carte baritate. 5-10 minuti di lavaggio + 1o minuti circa di permanenza nel bagno Washaid + altri 5-10 minuti di lavaggio finale in acqua corrente. Infine il solito passaggio di un minuto in Agfa Sistan.

La cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è che le stampe asciutte, contrariamente a quello che mi succedeva le altre volte (in cui facevo 30-35 minuti di lavaggio continuo), appaiono molto più spianate, tanto da non necessitare quasi di essere pressate sotto i vocabolari come di solito sono costretto a fare.

Vi risulta che il Washaid, oltre all'azione di eliminazione dei residui di fissaggio, abbia anche questo effetto di spianamento sulle carte?

Altrimenti, quale potrebbe essere il motivo? Più in generale, avete degli accorgimenti o delle esperienze da riferire per ottenere delle stampe baritate già  ben spianate ad asciugatura completata?


Inviato: 8/10/2007 9:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spianatura carte baritate e Ilford Washaid

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Luciano,
Io ho usato il washaid Ilford e lavora veramente bene, comunque penso che il non accartocciamento sia proprio dovuto al breve lavaggio, non avendo impregnato le fibre in maniera esagerata,l'allargamento delle fibre,che si ha bagnando la carta, e il suo ristringimento nella asciugatura è risultato minore, e quindi la stampa ha avuto una minore espansione/ristringimento.

Ciao

Stefano

Inviato: 8/10/2007 9:59
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spianatura carte baritate e Ilford Washaid

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Luciano,
Quoto Stefano, il fatto che il lavaggio è molto corto non stressa il supporto fibbroso della baritata, quando faccio stampe di prova con brevi lavaggi (10-15 min. max) senza usare il washaid non ho problemi di imbarcamento.
Io solitamente le stampe baritate dopo un lavaggio di 45-60 minuti e una volta asciutte le metto in pressa
Ciao
Stefano

Inviato: 8/10/2007 10:24

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
216 utente(i) online
(204 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 216
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy