Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Stanley Kubrick

Iscritto il:
16/10/2007 13:09
Messaggi: 46
Offline
ciao a tutti, sono nuovo!!!

ho visto la mostra su Kubrick e se volete un consiglio (come ha scritto sul mio articolo) prendetevi tre ore di comoda fruizione della mostra. C'è tanta tanta roba che merita la dovuta attenzione.

La cosa che non mi è piaciuta e dover pagare un prezzo non basso (12 euro) per tre mostre quando io ero interessato solo a kubrick

Inviato: 16/10/2007 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick

Iscritto il:
16/10/2007 13:09
Messaggi: 46
Offline
dimenticavo!

se qualcuno è interessato a leggere il mio articolo vada qui:

http://www.alphabetcity.it/index.php?com=articolo&id=1070

L'ho scritto subito dopo aver visto la mostra,
che ne pensate?

Inviato: 16/10/2007 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi aspettavo, dal tuo articolo, qualche commento sulla mostra! Così sembra un comunicato stampa...

Grazie delle info comunque, buono a sapersi che serve molto tempo per visitarla adeguatamente, pensavo di andarci uscendo dall'ufficio ma evidentemente non avrei abbastanza tempo.

Ne approfitto per chiedere se qualcuno è interessato a trovare un Sabato mattina libero per visitarla.

Fer


Inviato: 16/10/2007 15:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Ne approfitto per chiedere se qualcuno è interessato a trovare un Sabato mattina libero per visitarla.



La mostra ci interessa sicuramente. Tra l'altro avevamo fatto un abbonamento annuale al Palazzo delle Esposizioni pochi mesi prima che chiudesse per la ristrutturazione, e ci dissero che l'avrebbero fatto valere anche dopo la riapertura. Sono passati 5 anni nel frattempo, chissa' se si ricorderanno ancora della promessa..

Inviato: 16/10/2007 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Siamo stati ieri al PdE. Che dire.. e' come entrare in un Santuario Kubrickiano. Pellegrinaggio doveroso per ogni appassionato di cinema. E confermo minimo un paio d'ore per visitare con calma, meglio tre: un sacco di materiale e molti audiovisivi.
Il Sancta Sanctorum per me: la stanza degli obiettivi..

Consigli operativi: partire dal livello zero (scendere per la scala vicino al guardaroba), dove ci sono gli esordi come fotografo e la biografia, e salire poi al 2 per lo scalone di destra (spalle all'ingresso), fare il giro in senso orario del ballatoio e seguire poi la freccia a sinistra uscendo sull'altro scalone. Lo dico perche' noi abbiamo fatto l'esatto contrario..
Un po' di fila all'ingresso (sabato pomeriggio) ma smaltita in 10/15 min. In ogni caso si pu' prenotare e quindi saltare la fila.

PS
Il Palazzo delle Esposizioni rinnovato e' ancora piu' grande e articolato di prima. Cinque anni di attesa ma ne valeva la pena.

Inviato: 28/10/2007 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
PPS

Molti e inevitabili i rimandi alla fotografia moderna/contemporanea.

Penso agli scenari di guerra di Full Metal Jacket che assai hanno a che vedere con i nostri "calcinacci".
Agli interni del finale di "The Shining", che mi hanno richiamato alla mente le immagini di Claudio Gobbi (giovane e per me interessantissimo fotografo di architetture, scoperto questa estate al Festival di Fotografia).
O le gemelline, sempre in Shining, replica a colori delle "Identcal twins" della Arbus.

Richiami bidirezionali (influenze sulla fotografia e dalla fotografia), di cui ho fatto un elenco senz'altro parzialissimo: chissa' quanti me ne sfuggono.

Inviato: 28/10/2007 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick
Utente non più registrato
Ciao a tutti, ho visitato sabato la mostra, veramente fantastica. Ho una domanda: nella stanza degli obiettivi (molto carino anche il video che li racconta uno ad uno) ho visto obiettivi (Zeiss e Schneider mi sembra) con diaframma semichiuso a 3 lamelle: di cosa si tratta? Sono digiuno di tecica cimnematografica, quindi potrebbe essere una domanda stupida. Grazie
sonicblue

Inviato: 12/11/2007 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Niente di particolare, semplicemente un diaframma con tre lamelle. Ne esistono anche con solo due lamelle. Ovviamente in questi diaframmi a pochi elementi, le lamelle sono sagomate, per dare un minimo di "rotondita'" al foro di apertura.

Inviato: 12/11/2007 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick
Utente non più registrato
Benissimo, grazie. Alla faccia della perfetta rotondità  per un ottimo bokeh... un'altra conferma che grandi immagini si fanno con la bravura oltre che con gli strumenti...

Inviato: 12/11/2007 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In effetti credo che nel cinema questa attenzione al bokeh sia meno pervasiva. Piu' di una volta ho notato luci sfocate a forma di pentagono anche in produzioni di alto livello.

Potrebbe poi essere che, ricercando piu' l'effetto che la resa ottimale delle lenti, sia piu' praticato l'uso a tutta apertura, da cui una minore importanza della forma del diaframma

Inviato: 12/11/2007 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stanley Kubrick
Utente non più registrato
Assolutamente ragionevole. Altrimenti non si spiegherebbero i superluminosi... ancora ho negli occhi l'aggiuntivo Mutar Zeiss per rendere il 50mm f/0.7 un 25 f/0.7...

Inviato: 12/11/2007 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
162 utente(i) online
(156 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 162
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy