Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
chiedo la "consulenza" degli esperti di CO in merito a questo quesito (in fondo al 3ad) relativo ad un confronto baritata chimica / pseudobaritate digitali

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... t_id=62537#forumpost62537

Grazie

Marco

Inviato: 25/9/2007 12:27
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Bella domanda Marco,

credo che attualmente stiano cercando di rendere la superficie della carta per stampanti simile alla baritata per rendere lo stesso effetto visivo anche se poi, come giustamente dici anche tu, le due tecnologie sono completamente diverse ed entrano in gioco altri fattori come gli inchiostri.

La mia speranza è che una volta raggiunto lo stesso aspetto visivo la stampa BN da digitale se ne vada per la sua strada che sarà  sicuramente diversa.

Questo rincorrere e voler essere uguale lo trovo strano (per non dire assurdo) ... è come se con la stampa agli alogenuri d'argento volessi imitare il cianotipo o la gomma bicromatata

ciao
alessio

Inviato: 25/9/2007 12:58
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Utente non più registrato
Ti quoto in toto Disperso

Inviato: 25/9/2007 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

Questo rincorrere e voler essere uguale lo trovo strano (per non dire assurdo) ... è come se con la stampa agli alogenuri d'argento volessi imitare il cianotipo o la gomma bicromatata

ciao
alessio


Sono d'accordo, infatti se hai notato ho usato il termine "pseudobaritate". Sono due cose con troppe diversità . Capisco l'idea di voler raggiungere un risultato che richiama la stampa su baritata, mi chiedo però¶ se quella di voler usare le stesse formulazioni sia la strada giusta. Quello che funziona nel chimico non è detto che si adatti all'inkjet. Mi viene il dubbio che, viste le tecnologie completamente diverse, sia forse meglio seguire una strada completamenta diversa a livello di materiali, che porti poi al risultato voluto. Staremo a vedere una volta che queste carte saranno in commercio. Tra l'altro io mi pongo anche il quesito della resa di questi supporti con il colore, visto che io non stampo il B&N. Un altro bel quesito.

Marco

Inviato: 25/9/2007 13:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Altra richiesta, in aggiunta alla domanda iniziale. Qualcuno mi illustrerebbe quali sono le caratteristiche "tecniche" di una baritata chimica?
Le caratteristiche di resa ed estetiche le conosco, ma mi piacerebbe qualche dettaglio tecnico per un eventuale confronto anche su questo aspetto con le nuove pseudobaritate inkjet.
Grazie

Marco

Inviato: 25/9/2007 13:17
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Sono d'accordo, infatti se hai notato ho usato il termine "pseudobaritate". Sono due cose con troppe diversità . Capisco l'idea di voler raggiungere un risultato che richiama la stampa su baritata, mi chiedo però¶ se quella di voler usare le stesse formulazioni sia la strada giusta. Quello che funziona nel chimico non è detto che si adatti all'inkjet. Mi viene il dubbio che, viste le tecnologie completamente diverse, sia forse meglio seguire una strada completamenta diversa a livello di materiali, che porti poi al risultato voluto. Staremo a vedere una volta che queste carte saranno in commercio. Tra l'altro io mi pongo anche il quesito della resa di questi supporti con il colore, visto che io non stampo il B&N. Un altro bel quesito.

Marco


Una volta se non sbaglio esisteva anche la baritata per il colore ... ma io sono troppo giovane per ricordarlo con precisione

Credo che ci sia anche un aspetto di marketing dietro l'uso del termine "baritata" da non sottovalutare

ciao
alessio

Inviato: 25/9/2007 13:19
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Una volta se non sbaglio esisteva anche la baritata per il colore ... ma io sono troppo giovane per ricordarlo con precisione



Questa sarebbe appunto un'applicazione "diversa", non un'imitazione. L'uso di una "baritata" inkjet per il colore, ossia qualcosa che attualmente non c'è (è vero?) nel mondo del chimico.

Sull'influsso del marketing sull'uso del nome baritata concordo

Marco

Inviato: 25/9/2007 13:25
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Utente non più registrato
Citazione:
Mi viene il dubbio che, viste le tecnologie completamente diverse, sia forse meglio seguire una strada completamenta diversa a livello di materiali, che porti poi al risultato voluto. Staremo a vedere una volta che queste carte saranno in commercio.


Palmar5, finalmente siamo daccordo su un punto e la cosa mi fa molto piacere.

La consapevolezza della diversità  dei due sistemi è fondamentale per non cadere in quello che per me sembra anche abbastanza ridicolo, come imitare in tutto e per tutto, anche nei materiali, un sistema "antagonista" dimostrando quasi un complesso di inferiorità , invece di sviluppare la ricerca verso qualcosa di innovativo e potenzialmente promotore di nuove visioni.

Purtroppo non ho una grande esperienza con le baritate e quindi è meglio che lascio la parola a qualcuno più esperto di me.

Inviato: 25/9/2007 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Questa sarebbe appunto un'applicazione "diversa", non un'imitazione. L'uso di una "baritata" inkjet per il colore, ossia qualcosa che attualmente non c'è (è vero?) nel mondo del chimico.
Marco


... una volta c'era e se ne era parlato anche sul forum se non ricordo male

Nel mondo del chimico il colore non esiste quasi più ...

ciao
alessio

Inviato: 25/9/2007 13:29
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:

Palmar5, finalmente siamo daccordo su un punto e la cosa mi fa molto piacere.



Attenzione, io e Marcello siamo d'accordo su una cosa............DOMANI PIOVE. Prendete l'ombrello.


A parte gli scherzi, io non ho mai voluto sostenere l'equivalenza chimico/digitale a livello di materiali. Io sostengo l'equivalenza filosofica: entrambi sono fotografia. Punto. Comunque evitiamo di riaprire questa discussione in questa sede per non partire come al solito con off topic mostruosi. Se proprio vuoi battibeccare con me su queste questioni ti invito ad aprire un apposito 3ad al quale sarචfelicissimo di partecipare

Marco

Inviato: 25/9/2007 13:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Io penso che il look della stampa chimica su baritata non sarà  mai ottenibile in quanto non è un deposito ma semplicemente la rivelazione di un'esposizione alla luce.
Il bario che c'è nella carta serve per rendere bianco e uniforme la base della carta fibrosa, il bario puà essere pigmentato vedi le carte a tono caldo.
Anche la finitura in gelatina aiuta molto al look baritato.
La grande differenza non superabile tra le due tecnologie per conto mio sta proprio che una è superficiale (ink jet) l'altra è per rivelazione (argentica).
Il fatto di correre incontro al "vecchio" mi sa tanto di marketing (comprensibile).
Saluti
Stefano

Inviato: 25/9/2007 14:39

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:

La grande differenza non superabile tra le due tecnologie per conto mio sta proprio che una è superficiale (ink jet) l'altra è per rivelazione (argentica).
Stefano


La penso anche io allo stesso modo. Proprio per questo mi sfugge l'utilità  del bario solfato nella inkjet.

Marco

Inviato: 25/9/2007 15:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
[La penso anche io allo stesso modo. Proprio per questo mi sfugge l'utilità  del bario solfato nella inkjet.

Marco



Taglio/incollo dalla recensione della Harman Gloss apparsa su Luminous Landscape (http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/Surface2.shtml), forse questo risponde alla tua domanda:

"Baryta’s presence whitens the paper base and provides a smooth surface and has been in photographic papers for over one hundred years, with a proven record of archival permanence. When baryta is used in an inkjet paper, it dramatically improves the look of the paper. Prints made on this paper exhibit a classical elegance. They look like traditional photographs. The baryta layer offers an unexpected surprise. It improves the image structure. The baryta inhibits the ink droplets from spreading on the paper which creates sharper dots and sharper looking prints. When the same image was printed both on Harman Gloss and a plastic paper, viewed side by side, the Harman gloss print looked sharper." (Richard Lohmann)

Insomma, la tradizione consolidata della fotografia argentica, ed i suoi esiti migliori, in questo caso utilizzati anche per migliorare la nuova "tecnologia", personalmente non ci vedo nulla di male.

Poi sono d'accordo con voi sui dubbi relativamente ai risultati identici o simili, tra i due processi di stampa, quello argentico e l'inkjet, sono così incommensurabilmente diversi che faccio fatica anche io a immaginare come i risultati possano essere "vicini", anche su questo nuovo supporto, però aspetto di avere qui qualche foglio di Harman Gloss per esprimere una opinione più oggettiva.

Intanto sembra che Harman mi manderà  qualcosa, non ho ancora capito cosa , mi hanno chiesto scusa ma la Harman Gloss viene venduta più velocemente di quanto si aspettasero, in pratica non riescono a stare dietro ai ritmi di vendita con la produzione, i magazzini sono vuoti, ed infatti ci vorrà  qualche settimana prima che possa ricevere i campioni.





Inviato: 25/9/2007 15:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Insomma, la tradizione consolidata della fotografia argentica, ed i suoi esiti migliori, in questo caso utilizzati anche per migliorare la nuova "tecnologia", personalmente non ci vedo nulla di male.



Di male non c'è assolutamente nulla. Rimane la curiosità  di vedere come si comporta un materiale nato per un preciso ambito ed applicato ad uno tanto diverso. Staremo a vedere. Effettivamente tante parole ma per poter esprimere un giudizio sensato bisogna inevitabilmente fare delle prove. Aspettiamo di avere questa carta sotto mano...............anche se da quello che dici i tempi per vederla con una distribuzione adeguata non sembrano tanto brevi.

Marco

Inviato: 26/9/2007 15:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto/opinioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Lasciando stare questa nuova generazione di baritate, io ho fatto qualche stampa con carte simil-baritate già  in commercio come le Innova Fibaprint con inchiostri al carbone solo grigi e devo dire che il look è molto simile alla stampa chimica baritata.

Inviato: 27/9/2007 0:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(142 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy