Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao.
Avrei bisogno di un adattatore di questo tipo

http://www.mamiya.com/products2.asp?i ... &id3=61&id4=1553&id5=1560

Serve per distanziare la piastra a sgancio rapido dal corpo macchina al fine di evitare di svitare la piastra per cambiare pellicola dato che la piastra copre parte della discesa del rocchetto di sinistra quando si cambia pellicola.

L'originale costa credo sui 50 euro. Sapete in Italia chi puà ordinare accessori Mamiya? Da Robert White costa 29 sterline + vat, ma compreso spedizione credo che questo adattatore costerebbe troppo.

Sicuramente c'è qualcosa di simile in giro, cioè un distanziatore con un passo a vite femmina da 1/4" (sotto) per l'ingresso della piastra e con vite maschio (sopra) per l'ingresso sulla fotocamera.

Segnalazioni?

Inviato: 10/9/2007 15:27
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Aggiorno...ne ho visto uno usato su un sito a 40 euro + spedizione. Da B&H costa circa 60 euro compreso spedizione. Entro queste cifre credo non ci sia dogana.
Ci sono accessori simili adattabili che costino pochi euri?

Inviato: 10/9/2007 15:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ma che testa usi ???
Per agganci compatibili Arca Swiss esistono belle piastre fatte apposta ... non te le regalano ma sono proprio fatte bene.

ciao
alessio

Inviato: 10/9/2007 15:45
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ma che testa usi ???
Per agganci compatibili Arca Swiss esistono belle piastre fatte apposta ... non te le regalano ma sono proprio fatte bene.

ciao
alessio


Ho una testa a sfera Manfrotto 484RC2 (pag 42 catalogo) e monta la piastra rettangolare rapida 200 PL-14 (pag 59 catalogo).

http://www.manfrotto.com/webdav/site/ ... _photo_catalogue_2007.pdf

Non so se sia compatibile Arca...mi linki qualcosa su queste piastre?


Inviato: 10/9/2007 15:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Allora non credo la cosa possa funzionare, comunque ...

acratech

kirkphoto

reallyrightstuff

alessio

Inviato: 10/9/2007 16:04
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
secondo me ti basta uno di quegli accessori per cambiare il passo della vite... per passare da grande (attacco della macchina) a piccolo (attacco del cavalletto)
io ne ho uno di qualche anno fa che come "controindicazione" distanzia la macchina dal cavalletto... la distanzia di 8mm non so se ti basta
qui qualche foto per farti campire meglio...

Open in new window

Open in new window

Open in new window


per 40 euro te lo cedo scherzo... penso si trovi facilmente da un negozio grosso per qualche euro

ciao
dani

Inviato: 10/9/2007 16:11
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si questo andrebbe bene...mi servono 4mm...per sicurezza 5mm. Ma i passi vite mi servono uguali sotto e sopra (il maschio va nella fotocamera, nella femmina va la vite della piastra che sarebbe dovuta andare nella fotocamera...sempre da 1/4". Non deve essere un riduttore.

Inviato: 10/9/2007 16:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ma la mamiya non ha il passo grande? la mia rz ha il passo grande e un riduttore interno che si puà svitare...
magari la mamiya 7 no, ma immaginavo proprio di si...

ciao
dani

Inviato: 10/9/2007 16:24
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
L'attacco filettato sulla fotocamera è di 1/4" (ho visto sul libretto istruzioni). E' il passo piccolo...infatti la piastra che ho va bene anche sulla compattina digitale.
Quindi mi servirebbe una cosa come quella che hai postato tu ma con due filettature da 1/4" maschio e femmina.

Inviato: 10/9/2007 17:06
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Qui ci vuole Fabio BI.. anche se credo sia robetta semplice per un tornitore

Inviato: 10/9/2007 19:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Gianluca,
nessun problema, solo che devi avere un po’ di pazienza perche’ potendo andare dal tornitore solo di sabato mattina (quando torno il Abruzzo) e neanche tutti i sabati, il rischio che i tempi si dilatino e’ elevato.

Comunque ho la ragionevole certezza di avere tra le mie cianfrusaglie una vite maschio/femmina come quella della foto di sopra ma con le filettature da 1/4; intanto posso mandarti quella cosi’ vedi anche se va bene (temo che la ridotta superfice della manopolina che andra’ a poggiare sulla gomma della piastra, rendera’ l’insieme poco stabile).
In funzione dell’esito della prova decideremo diametro e spessore del distanziatore da ordinare al tornitore.

Potro’ inviarti la vite il prossimo WE, intanto mandami il tuo recapito per PM.

A presto.

Fabio

Inviato: 10/9/2007 22:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie Fabio...puà darsi che anche la tua andrà  bene...comunque domani faccio un salto da questo tornitore di napoli...vedo che mi dice...magari pensavo di farla fare (se me la fanno qui oppure dal tuo tornitore) non rotonda come la foto ma rettangolare delle dimensioni della piastra così dovrebbe avere più stabilità ...che ne pensi?

Inviato: 11/9/2007 1:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Gianluca,
farlo fare rettangolare e’ una buona idea pero’ devi tener conto delle seguenti due cose:

1) La vite maschio non potra’ essere solidale al distanziatore altrimenti quando lo avviti e lo serri sulla macchina non e’ detto capiti nella posizione voluta; in questo caso il distanziatore dovra’ avere un foro passante e dovrai farti fare una vite lunga da sostituire a quella Manfrotto che attraversi sia la piastra che il distanziatore (quello originale l’hanno fatto tondo proprio per evitare queste complicazioni).

2) Immagino che la sagoma del distanziatore non potra’ ricalcare fedelmente quella della piastra, altrimenti anche questo coprira’ parte della discesa del rocchetto.

Quando vai dal tornitore a Napoli assicurati che abbia le filettatrici per il passo delle viti da 1/4 di uso fotografico, non sono quelle normalmente in uso in Italia e sono difficili da reperire (al mio tornitore le ho fatte comprare, ma ha dovuto aspettare parecchio); il maschio puo’ essere fatto al tornio ma per la femmina serve necessariamente la filettatrice giusta.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/9/2007 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti non va bene rettangolare... perchè poi non scenderebbe comunque il rocchetto. Che scemo... lo farà  tondo in ottone come nella foto postata da danipen...per la filettatura da 1/4 mi ha detto che non c'è problema (ora non so come la faccia); gli ho lasciato la piastra manfrotto così riprodurrà  il foro femmina in modo che si avviti bene la piastra e la vite maschio uguale alla vite manfrotto...comunque sono passato stamattina e oggi pomeriggio la vado a ritirare. Credo che me la faccia per una decina di euro. Stasera vi dico come va e vi posto le foto.

Inviato: 11/9/2007 13:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ecco l'oggetto partorito...non so perchè alla fine il tornitore abbia fatto uno scalino alla base del perno; però potrebbe risultare più utile perchè la superficie a contatto col fondello è più ristretta e riga di meno il fondello. Comunque le filettature sia maschio che femmina si avvitano senza problemi.

Open in new window

Open in new window

Che ne pensate?

Inviato: 11/9/2007 19:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Bello ... ma mi (licenza poetica) sorge un dubbio

I vari costruttori di piastre e teste si sforzno di presentare modelli con una grande superficie di contatto mentre in questo caso la direzione è opposta ... forse non crea problemi ma i miei dubbi rimangono

ciao
alessio

Inviato: 11/9/2007 20:47
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
In effetti pure a me era sorto il dubbio...però ragionandoci su se non avesse fatto lo scalino più piccolo sotto il perno non credo sarebbe cambiato qualcosa...in fondo basta che il perno maschio sia tutto avvitato...almeno così credo...

Inviato: 11/9/2007 21:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Io penso che anche minimo ma esiste un effetto leva, io ho risolto un problema di micromosso allargando la piastra a quasi tutto il fondo, sto parlando di una folding 20x25 ma in piccolo penso sia uguale.
Ciao
Stefano

Inviato: 11/9/2007 21:36

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Gianluca,
tieniti caro quel tornitore che ha le filettatrici per le viti di uso fotografico .

Credo che il tornitore abbia fatto quella protuberanza per evitare che il buco della filettatura femmina indebolisse la base della vite maschio.

Purtroppo la stabilita’ dipende piu’ dalla larghezza della superfice d’appoggio che dalla forza con qui e’ serrata la vite, inoltre con una superficie così piccola, mettendo la macchina in posizione verticale, il solo peso dell’ottica fara' si che la vite si sviti.

Comunque se ti sembra che l’insieme sia sufficientemente stabile lascia tutto così, altrimenti puoi far rimuovere lo scalino ed accorciare la vite oppure farti fare una specie di piccolo tubo da inserire nello spazio creato dallo scalino.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/9/2007 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tripod adapter Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti il problema che mi ero posto è con la macchina in verticale (ho pesato la Mamiya 7 con un'ottica siamo sul chilo e mezzo quindi non è tanto)...le viti devo dire tengono molto bene...anche io avevo pensato che nel caso o mi facevo rimuovere lo scalino o lo facevo riempire con qualcosa..che intendi Fabio per piccolo tubo da inserire?

Inviato: 11/9/2007 22:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
33 utente(i) online
(26 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 33
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy