Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ATOMAL FF
Utente non più registrato
Visto che solo casualmente ho trovato questo forum e che mi sono appena registrato saluto tutti.
Solo da poco ho iniziato con la camera oscura B/N, sebbene ho qualche anno sulla gobba, e vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie sui tempi di sviluppo con il rivelatore Agfa ATOMAL FF.
So che è un rivelatore a grana fine, ma nulla ho trovato riguardo i tempi di sviluppo con pellicole ilford, anche solo indicativi, qualcuno mi puà aiutare ?

Grazie comunque e ciao.

Walter

Inviato: 6/7/2005 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ATOMAL FF

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Walter,
benvenuto. Ho dato un'occhiata in giro, e sul sito della Ilford ci sono i tempi di trattamento delle sue pellicole con i rivelatori piu' comuni.
Per alcune pellicole l'Agfa Atomal ff non e' previsto, probabilmente perche' la stessa Ilford ne sconsiglia l'uso, per altre si, e figurano anche i tempi di sviluppo.
Ciao, e buon lavoro,
Renzo
http://www.ilford.com/html/us_english/bw.html
oppure http://xoomer.virgilio.it/morebacc/8tempsvil.htm

Inviato: 6/7/2005 0:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ATOMAL FF
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto Walter,

ti posto qulli che sono i tempi e sensibilità  in mio possesso, così puoi confrontarli con i link che ti ha indicato Renzo:

Ilford Pan F 18 min. a 80 asa;

Ilford Hp5 plus 12 min. a 500 asa;

entrambi a 20 gradi. Non ho dati per altre pellicole.

Come mai la scelta dell'Atomal? Non è uno sviluppo proprio comunissimo...

Inviato: 6/7/2005 1:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ATOMAL FF

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
...e fra l'altro l'Atomal sembra sia specifico per l'uso professionale in vasche coperta da un galleggiante e ne e' sconsigliato l'uso in bacinelle....
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/7/2005 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ATOMAL FF
Utente non più registrato
Grazie a tutti per le risposte, mi rimane da capire la diluizione, immagino sia 1+0.

Ho scelto Atomal semplicemente perchè ne ho trovata una confezione e volevo provarlo in quanto rivelatore ultra fine (secondo Agfa).

Grazie comunque, farà delle prove con le vostre indicazioni e magari vi saprà dire.

ciao

walter


Inviato: 6/7/2005 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ATOMAL FF
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

apelle13 ha scritto:

Ho scelto Atomal semplicemente perchè ne ho trovata una confezione e volevo provarlo in quanto rivelatore ultra fine (secondo Agfa).



La caratteristica principale dell'Atomal è quella di sfruttare la sensibilità  della pellicola con un incremento rispetto a quella nominale, non lo considererei uno sviluppo per ottenere una grana fine, se è questo quello che intendevi dire.
La versione Atomal FF è preparata per l'uso in vasche verticali -quelle dei laboratori!- con l'utilizzo di rigeneratore; credo che non sia precisamente adatto a chi comincia a fare CO, a meno che tu abbia una vasca verticale e debba sviluppare decine e decine di pellicole...
Non credo che sia possibile una diluizione 1+0, vorrebbe dire che il prodotto è da utilizzare puro, dovrebbero esserci delle istruzioni nella confezione con la diluizione opportuna, altrimenti tieni conto che la confezione intera è per produrre 5 litri di rivelatore pronto all'uso, puoi fare la proporzione con la quantità  di preparato da diluire e regolarti di conseguenza.
Se hai trovato la confezione attento alla scadenza e al fatto che sia magari già  stata aperta.
Sinceramente se intendi utilizzare questo sviluppo nella tank, utilizzo per il quale non è adeguato, farei delle prove solo con un negativo che non abbia un valore ed un interesse particolare, per la serie proviamo per provare!
Comunque facci sapere, la cosa mi incuriosisce!

Inviato: 7/7/2005 1:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ATOMAL FF

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Se vedi nel secondo link che ti ho proposto, i tempi consigliati sono con diluizione 1:9, quindi penso sia questa la diluizione prevista dalla casa.
Comunque effettivamente si parla di questo rivelatore come un finegranulante.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/7/2005 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy