Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   3 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Sono cavi amari!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Interessante questa cosa! Ma non ho capito come l'hai risolta...hai comprato un particolare multipresa o hai anche dovuto rifare parte dell'impianto? I costi?


Tutto l'impianto, ma appoggiandosi ad una terra già  esistente in una sola stanza. 1600 € di buonumore, che fortunatamete non ho dovuto scucire io!

Citazione:

Te lo chiedo perché delle volte è successo anche a me di prendere la scossa con Pc o Monitor e vorrei effettuare un controllo! Se non ho capito male devo provara ad appoggiare il famoso cacciavite da elettricisti sulle plastiche del monitor del pc e quant'altro per vedere se c'è la messa a terra?


Il MacPro è metallico e il cacciavite si illuminava toccandolo in ogni sua parte, compreso il tasto d'accensione , ma anche la stampante ci metteva del suo...

Citazione:

Non sarà  mica questo il motivo per cui adesso il mio nuovissimo Laptop è in assistenza a causa della retroilluminazione rotta?!?!?!? E magari anche le famose lampade bruciate dall'ingranditore?!?!


Eh, ora che mi ci fai pensare... chissà !
Se la casa è vecchia, probabilmente non ha la terra... riguardo ai pericoli, fai riferimento agli ultimi interventi di Fer, e poi metti mano al portafogli!

Claudio

Inviato: 1/10/2007 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
devo provara ad appoggiare il famoso cacciavite da elettricisti sulle plastiche del monitor del pc e quant'altro per vedere se c'è la messa a terra?




(La frusta è artigliata e cosparsa di peperoncino)

Inviato: 1/10/2007 14:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
La frusta è artigliata e cosparsa di peperoncino


Un po' me lo merito, ma non sono così sconsidertato come sembro. La stanza in cui ho: Computer, sala di posa, camera oscura e attrezzatura fotografica è a casa della mia ragazza. Diversi anni fa suo padre rifece tutto l'ipianto elettrico della casa e io credevo avesse preso in considerazione anche questa stanza (c'era la vecchia attività  commerciale della mamma). Invece ho appena saputo che non è così! Se non era per i sintomi accusati da Maestrale non me ne sarei mai accorto...io non avevo problemi di sfarfallemento Monitor...Cacchio sono 3 anni che ci lavoro e non mi era successo nulla! A questo punto credo che dovrà rifare le tracce e allacciare l'impianto di questa stanza a quello della casa che è tutta con messa a terra.

Dovrebbe bastare giusto?


Inviato: 1/10/2007 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sì, dovrebbe bastare.
Per essere a norma l'impedenza misurata dalla massa del salvavita alla terra dovrebbe essere inferiore ad un certo valore (mi sembra 3 ohm) però non stiamo a sottilizzare, l'importante è che hai un collegamento di terra affidabile e non ti prendi la scossa toccando qualcosa di... metallico
Finché tocchi la plastica, puoi prenderti la scossa solo per motivi di cariche elettrostatiche.
Naturalmente la terra deve essere correttamente collegata a tutti i poli di massa delle prese a muro.

Già  che metti mano all'impianto, vedi se vale la pena passare qualche cavo di rete Ethernet (minimo classe 5E) sotto traccia e se i cavi elettrici sono ben collegati, senza sfilacciature o giochi, ai poli delle prese a muro.
Sapessi quanti guasti elettronici e interferenze sono imputabili a collegamenti ballerini.

Fer

Inviato: 1/10/2007 15:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ma porca miseriaccia...ne è venuta fuori un'altra...certo che non si finisce mai di imparare! E Pensare che mercoledì dovevo andare a far controllare Timer e Trasformatore dell'ingranditore!

Perché anche i cavi Ethernet? Dici mi potranno fare comodo in futuro? Comunque già  che ci sono faccio controllare anche le altra stanze...conoscete un metodo di verifica veloce? Credo di potermi procurare uno di quesgli aggeggi tutto fare (volmetro-amperometro ecc...) in prestito, però non saprei come utilizzarlo....



Inviato: 1/10/2007 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Allora...ho consultato un paio di amici elettricisti ed entrambi mi hanno detto di lasciar perdere la messa a terra e di prendere un gruppo di continuità  perché secondo loro gli sfarfallamenti della lampada dell'ingranditore sono dovuti ad una rete elettrica di tutta la zona che fa schifo. Voi che ne pensate?



Inviato: 2/10/2007 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
I tuoi amici elettricisti sono venuti a misurare con un tester o un cercafase il potenziale del cabinet metallico del tuo PC?
O di una qualsiasi altra apparecchiatura con cabinet metallico collegata allo stesso impianto?
Se la differenza di potenziale con la terra è 0, va benissimo prendere un gruppo di continuità  di ragionevole qualità .
Se però il potenziale non è 0, c'è da fare il collegamento di massa: non ci sono scorciatoie.

Fer

Inviato: 2/10/2007 0:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
I tuoi amici elettricisti sono venuti a misurare con un tester o un cercafase il potenziale del cabinet metallico del tuo PC?


No, ne abbiamo solo parlato...sono elettricisti della vecchie stirpe e mi hanno detto: la messa a terra serve solo per il salvavita .

Stasera dovrei passare a da uno di loro a farmi prestare un cercafase e vedrà di controllare tutta quello c'è nella stanza della fotografia e nel resto della casa della mia ragazza...visto che negli ultimi 5 anni si è giocata:

1- Scheda madre del Pentium III
2- Videoregistratore
3- Fornetto Pizza
4- Decoder x parabola
5- Decoder Digitale terrestre
6- Lettore Dvd-Dvix
7- Monitor Sony 15" (riparato in garanzia)
8- Scheda Madre del mio vecchio portatile (riparato in gar.)
9- Monitor del mio attuale Portatile (rip. in garanzia)
10- Cordless Siemens

Il grande numero di guasti è dilazionato, come già  detto in un certo numero di anni e dunque nessuno aveva mai pensato alle reali cause...anche se dire il vero io qualche sospetto l'avevo avanzato...comuque non essendo casa mia mi limitai ad esternare giusto qualche perplessità .

In realtà  credo che, l'impianto della casa, rifatto appunto qualche anno fa, sia ok, mentre la rete elettrica della zona no. C'è inoltre da aggiungere la presenza del vicino fiume con relativa presenza di umidità  nel sottosuolo ed in parte anche in casa...da qui la mia decisione di prendere un gruppo di continuità . Per adesso mi hanno consigliato due tipi:

1- E' un multipresa che ha il solo scopo di raddrizzatore

2- E' un gruppo di continuità  vero e proprio da PC a cui allacciare in uscita un normale multipresa.

Costo medio una cinquantina di euri.

Inviato: 2/10/2007 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sono cavi amari!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Un gruppo di continuità  2) da 50 euro io non lo comprerei.
Meglio allora una buona multipresa filtrata con adeguata protezione dalle sovracorrenti, allo stesso prezzo: dovrebbe essere di qualità  migliore.

Stai attento al carico che attacchi, in ogni caso: sicuramente un gruppo di continuità  economico non ti permette di collegare molte centinaia di watt, sia pure solo per filtrare; e anche nel caso della semplice multipresa filtrata, controlla bene qual'è il carico massimo che sopporta.
Considera che un PC desktop ha mediamente un alimentatore da 300W cui devi aggiungere il monitor e la stampante; un notebook ha mediamente un alimentatore da 60-90W.

Fer

Inviato: 2/10/2007 15:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy