Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rientro alla vita......
Utente non più registrato
Ciao a tutti...... è un po che non ci si sente..... ma il lavoro mi ha letteralmente sommerso questo ultimo mese.


Stà preparandomi ad una nuova esperienza (lavorativa) che mi stà  impegnando molto e direi anche eccitando...... e vorrei rendervi anche un po partecipi (sicuramente avrete un mare di consigli da darmi).



A un mio cliente che produce capi di abbigliamento di Alta moda per cui stà finendo un sito di e-commerce ho proposto di fargli io quest'anno il servizio fotografico della nuova collezione sia per quanto riguarda le foto del sito (quindi tipo catalogo) che quelle da usare per la campagna pubblicitaria.

Si tratta quindi di 2 tipi di foto differenti che dovrei realizzare. Ho proposto di usare uno studio allestito in modo da avere il pieno controllo della luce e il cliente ha accettato dopo che gli ho mostrato un po di foto (ringrazio in anticipo chi aveva postato in passato il link al sito di shara silver che ho apprezzato moltissimo e che ho proposto anche al cliente) .

Quindi il 19 e il 21 ho una sessione fotografica con modella in studio (che ho affittato da un amico fotografo che mi aiuta a gestire le luci) e devo fare un tot di scatti per il catalogo (direi abbastanza semplice). Oltre a queste però ho anche una foto per ogni capo che deve essere molto molto glamour. quindi in queste 2 settimane devo studiarmi un filo logico che caratterizzi la collezione (gadget sfondi tessuti ecc) insieme alla stilista e poi prevedere già  in linea di massima le pose di questi 20 scatti.

Da mercoledì inizia lo studio ........ con test in casa mia con un paio di amiche , la mia reflex e 3 flash canon (ng42 , 55 e 58) per farmi un idea ...... (ho anche comprato l'esposimetro per l'occasione).

Ora la cosa che mi spaventa di più e l'uso dell'esposimetro e il fatto di non cadere nella banalità  (cioè che le 20 pose si assomiglino tutte).

Qualche suggerimento , sito , libro ecc ecc ecc è molto ben accetto.

Ora saluto e vado a nanna a meditare..............

Buona notte.

Flay


Inviato: 4/7/2005 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Utente non più registrato
Flay,
Hai proposto delle foto tipo quelle di Sarah Silver?
Non è così facile avere certi risultati se non si è perfettamente padroni di uno studio... comunque in bocca al lupo, faccio il tifo per te
A mio avviso la cosa più importante da fare è lavorare con semplicità . Quindi non impazzire con una miriade di flash e pannelli, ma usa uno schema semplice che ti elimini ombre sullo sfondo, importantissimo, e sul viso della modella.
Usare uno solo schema non vuol dire essere ripetitivi, ma anche essere omogenei nel lavoro quindi non impazzire in mille schemi, ma adottane uno al massimo due
Prima di tutto vorrei chiederti se hai un softbox?
La luce deve essere diffusa il più possibile... se non ne sei provvisto ti consiglio di mettere un foglio di carta da lucido da ingegnere davanti a tutti e tre i flash (una luce diffusa inoltre nasconde benissimo i difetti)

Potresti provare questo schema molto semplice e di sicuro effetto su qualsiasi sfondo
2) luce principale (il flash più potente)
3) e 4) gli altri 2 flash
5) pannello riflettente. Ti consiglio di andare ad un negozio di articoli termo-idarulici e comprare un bel pannello di Depron, un termo isolante di polistirolo pressato da 6 mm molto riflettente che costa non più di 6 euro

Sistemato lo studio prendi il tuo esposimetro lo metti davanti il viso della modella e misuri la luce principale... imposti la macchina sui valori dell'esposimetro e scatti...

Buona fortuna

P.S.
Ho degli scatti fatti usando questo schema ma ho lo scanner che fa le bizze, mi dispiace. Open in new window

Inviato: 5/7/2005 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Utente non più registrato
stavo per uscire a correre quando mi sono ricordato che...
Citazione:

Flay ha scritto:
quindi in queste 2 settimane devo studiarmi un filo logico che caratterizzi la collezione (gadget sfondi tessuti ecc) insieme alla stilista e poi prevedere già  in linea di massima le pose di questi 20 scatti.


A quale tipo di compratore/trice è dedicata la collezione?
Ultimamente le foto glamour sono in ambienti esterni soprattutto se parliamo di cataloghi.
Dai un'occhiata a questi siti che hanno poco di fotografico ma molto di glamour:
http://www.divatrend.it/index2.htm (la presentazione flash è lunghetta ma la presentazione della collezione è ottima)
http://ita.dolcegabbana.it/main.asp
come puoi vedere le collezioni vengono presentate in esterno.
http://www.ipincopallino.it/collezioni/pinco/boy.swf qui un pò meno ambientato (uno studio allestito) ma i due gemelli rosci sono i figli di mia cugina
Spero di averti messo dei dubbi, meglio un dubbio che una certezza
Paul

10:31
Aggiornamento e dritta: se decidi di allestire lo studio con gadget puoi rivolgerti ad un negozio di vetrinisti.

Inviato: 5/7/2005 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Flay e bentornato tra noi...e non lavorare troppo!!!!!

Morenne ti ha dato dei magnifici consigli ...dal canto mio, vista la pochissima esperienza in questo campo, posso suggerirti una mezza "provocazione", le immagini di un fotografo di moda/glamour che a me piacciono tantissimo, si chiama Izima Kaoru:

http://www.galerieandreasbinder.de/ga ... uenchen/izimakaorugal.htm


Certo, non sono certo adatte al tipo di lavoro "commerciale" che devi fare tu (se ti metti anche tu a riprendere modelle finto-morte perfettamente vestite dai più grandi stilisti, da cui i titoli delle foto, mi sa che il tuo cliente non sarà  proprio entusiasta), ma se cercavi qualcosa di moooooooolto originale da cui magari "rubare" qualche ideuccia per i tuoi set, penso che qui qualche spunto ci sia, eccome!!!





Inviato: 5/7/2005 14:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
posso suggerirti una mezza "provocazione", le immagini di un fotografo di moda/glamour che a me piacciono tantissimo, si chiama Izima Kaoru:




Niente male le immagini di Kaoru dall'alto...

Comunque la provocazione puà vendere molto bene, ammesso e concesso che il committente sia il primo a capirla... e non è certamente facile.

Le immagini più belle che ho fatto di moda, fanno parte di una serie di negativi che ho perso qualche anno fa, probabilmente rimasti a casa di un'amica con cui all'epoca condividevo la CO. Avevo letto una intervista a Helmut Newton che diceva che utilizzava nelle sue foto di moda spesso e volentieri solo una lampada da 500 watt e qualche pannello riflettente: io naturalmente non avevo soldi da spendere, ero poco più che un ragazzino, ed avevo utilizzato una lampada Philips da 1000 watt, quelle che si usavano per le riprese con il Super8, che avevo recuperato non so più dove, e dei lenzuoli bianchi e fogli di alluminio per cibi come pannelli riflettenti.
I risultati mi avevano entusiasmato, e mi mangio ancora le dita per aver perso irrimediabilmente quelle immagini.

Per quanto riguarda il tuo prossimo servizio, Flay, sono convinto che molte volte andare contro, ma perseguendo comunque un'idea, una convinzione, una cifra stilistica particolare, possa portare ad immagini d'impatto, molto più efficaci in quanto differenti dalle solite immagini che sanno troppo di studio, di quella perfezione formale che solo grandi professionisti sanno trasformare in arte, e che invece solitamente sono solo noiosa tecnica troppo accademica...

Presentare un prodotto significa anche creare una narrazione su di esso che permetta di trasmettere sensazioni, più o meno forti, e non c'è richiamo migliore, secondo me, di una serie di immagini di impatto: naturalmente se cerchi qualcosa di nuovo, di innovativo e di assolutamente personale.

Se invece è più importante per te in questo momento ottenere un servizio maggiormente descrittivo e meno d'impatto, sono convinto che uno schema come quello che ti è stato proposto da Paul sia una ottima base di partenza per, te lo auguro, arrivare a risultati degni della Silver.

Inviato: 6/7/2005 2:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Utente non più registrato
Forse uno schema di luci puà aiutare a creare delle immagini d'impatto che colpiscano in maniera non indifferente...
Ma a volte più che le luci è il fotografo, il lavoro a tavolino prima di scattare che portano a certi risultati.... quello che giustamente viene chiamato genio.
Quando il lavoro pre-scatto è ottimo allora puà bastare anche una kodak usa e getta.
à‰ il caso di Dream Collector di Arthur Tress. non c'entra nulla con le foto di moda, ma le foto realizzate sono inquietanti nella loro semplicità .
http://www.ikon-galerie.de/tress/images/dream/toc/

Inviato: 6/7/2005 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Utente non più registrato
Hologon, Marco v'immaginate noi, qui nel forum, a ispirare provocazione (sesso e sangue) al povero Flay e poi il catalogo è per una collezione di vecchiette over 70!!!!!!
E pensa se la stilista accetta di fare un catalogo di questo genere!!!
Molto pulp!!!
FLAY FACCI SAPERE QUALCOSAAAAA!!!!

Inviato: 6/7/2005 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:
Hologon, Marco v'immaginate noi, qui nel forum, a ispirare provocazione (sesso e sangue) al povero Flay e poi il catalogo è per una collezione di vecchiette over 70!!!!!!
E pensa se la stilista accetta di fare un catalogo di questo genere!!!
Molto pulp!!!
FLAY FACCI SAPERE QUALCOSAAAAA!!!!



Hai ragione, mi sa che siamo stati dei "cattivi" maestri questa volta ...d'altronde alcune immagini di moda sono veramente noiosissime, a volte più clichè ancora di alcune fotografie di paesaggio, ed io non riesco a resistere quando vedo invece delle foto invece innovative, mi viene subito da proporle...cmq secondo me, aldilà  del tema un pò "estremo", alcune idee si possono "rubare", magari per qualche ambientazione esterna...

Veramente magnifiche ed inquietanti le immagini di Tress...sai qualcosa sul metodo di lavoro?


Inviato: 6/7/2005 13:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Utente non più registrato
Marco,
per quanto riguarda la tecnica credo che Tress lavorasse solo con una macchina fotografica con sè e nient'altro.

Mentre se permetti una descrizione completa della sua fotografia la tratto in un post a parte.


Inviato: 6/7/2005 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:
Mentre se permetti una descrizione completa della sua fotografia la tratto in un post a parte.



Non vedo l'ora!!

Inviato: 7/7/2005 15:02
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Utente non più registrato
Eccomi di nuovo...... intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto o consigliato .... ma ....... voi siete troppo avanti (dalle mie parti si dice così).

Intanto devo precisare che si tratta di capi giovanili, (20 capi) e di modella giovane. Il cliente ha scelto come stile (gli ho fatto vedere un mare di foto) una foto semplice su sfondo neutro bianco, con divani , sedie , poltrona, o raso . Niente accessori. Unica particolarietà  preferisce foto in tono alto .

quindi adesso mi devo studiare ste 20 pose..... stà scandagliando tutti i siti fashion che posso e ieri ho fatto una piccola sessione fotografica a casa mia con una mia amica 3 flash canon e sfondo azzurro, e devo dire che qualcosa di decente è venuta fuori..... anche se è stata una faticaccia. L'unica cosa che mi preoccupa un po è l'esposimetro ......... faccio fatica ad usarlo..... forse dovrei fare dei corsi !?! bo?
comunque appena ho ritoccato un po le foto vi faccio vedere qualcosa.......

ho trovato per gli spunti un sito pieno di fotografi fashion ... se vi puà interessare http://www.ftv.com/fashion/fashion_links.asp?cat=photographer


ora devo trovare qualcuno che faccia foto in tono alto e studiarmelo un po.

Per quanto riguarda le foto ambientate o no e il discorso delle emozioni e del fuori dagli schemi, sono un po con le mani legate nel senso che il cliente è abbastanza tradizionalista e quindi non posso osare troppo!!!.

Sarà  un casino ma son sicuro che mi divertirà.

saluti e ciao.

Inviato: 7/7/2005 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro alla vita......
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Flay ha scritto:
Eccomi di nuovo...... intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto o consigliato .... ma ....... voi siete troppo avanti (dalle mie parti si dice così).


Più che "avanti" direi che qui siamo tutti un pò matti, tu chiedi qualche consiglio su foto fashion e qui cosa ti postano? Un fotografo giapponese che ritrae fotomodelle finto - morte
...


Citazione:

L'unica cosa che mi preoccupa un po è l'esposimetro ......... faccio fatica ad usarlo..... forse dovrei fare dei corsi


Quali sono esattamente le difficoltà  che incontri?



Inviato: 8/7/2005 13:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(152 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy