Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: pellicole B&W per paesaggi
Utente non più registrato
prova acros 4x5 in kodak d7 con la giusta esposizione 100 asa perchè d7 sfrutta tutta la sensibilità , agitazione leggera perchè molto contrastata, per me negativo con separazione tonale fantastica, inciso da paura,però difficile da trattare per colpa del contrasto in d7.

Inviato: 21/6/2007 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

andy ha scritto:
prova acros 4x5 in kodak d7 con la giusta esposizione 100 asa perchè d7 sfrutta tutta la sensibilità , agitazione leggera perchè molto contrastata, per me negativo con separazione tonale fantastica, inciso da paura,però difficile da trattare per colpa del contrasto in d7.


Leggo solo ora..
Non conosco il D7 ma lo aggiungo alla lista dei papabili
Osvi.

Inviato: 24/6/2007 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Utente non più registrato
Vi allego il mio prodotto

http://img526.imageshack.us/img526/6751/img045cigos4.jpg

non ne vado fiero..è troppo scura(eppure sono stato attento all'esposizione) poco dettagliata....probabilmente efke50+ilfosol non è un mix vincente
P.S.:purtroppo ho difficoltà  nell'inserire le immagini

Inviato: 25/6/2007 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Utente non più registrato
Développeur film Kodak - D7



Partie A Eau 750 ml
Elon 7,5 g.
Sodium Bisulfite 7,5 g.
Pyrogallol 30 g.
Bromide de Potassium 4,2 g.
Eau pour faire 1000 ml


Partie B Eau 750 ml
Sulfite de Sodium 150 g.
Eau pour faire 1000 ml


Partie C Eau 750 ml
Carbonate de Sodium 75 g.
Eau pour faire 1000 ml


Diluez à  1+1+13 et dévellopez 10 minutes en cuve.
Pour un dévellopement en cuvette, Kodak recommande une dillution à  1+1+8 et un temps de 7 min..

Inviato: 26/6/2007 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
sono interessato a sviluppare gli scatti del mio ultimo viaggio in Perceptol. La pellicola utilizzata è l'Acros 100.

L'intenzione era di fare uno sviluppo diluito 1:3.
Ma mi sorge un dubbio dovuto alla difficoltà  di reperimento di informazioni riguardo i tempi di sviluppo.

La scheda tecnica della Fuji dà  indicazioni solo sulla soluzione stock.
La scheda tecnica della Ilford dà  indicazioni solo per la soluzione stock dell'Acros 100 (12:30 minuti) a 20 gradi.
1:1 / 1:3?

inoltre cercando info ho più volte incontrato indicazioni sull'utilizzo del perceptol/Acros EI100 con diluizione 1:2 a 24 gradi per 16 minuti.

Inoltre ho spesso trovato gente che consigliava la diluizione 1:2 e 1:3 con temperatura di 24 gradi.

perchè le case produttrici dei due prodotti non danno informazioni riguardo la diluizione 1:3 (o 1:2)?
Non capisco.
Significherà  qualcosa?


Inviato: 30/7/2007 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Non posso aiutarti con diluizioni diverse della stock .......... la mia personale esperienza perceptol/across è stata di 10 minuti di sviluppo dopo 5 minuti di pre-immersione in acqua distillata tutto a 20°C , agitazione continua con sistema jobo expert 3000 alla minima velocità . La pellicola era stata esposta a 100 iso nominali.
Giudizio: molto positivo
Ciao
Stefano

Inviato: 30/7/2007 21:04

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Volevo provare anche io questa Across 100, insieme alla Pan F in formato 120. Tenendo conto che finora ho usato quasi sempre Agfa Scala e quindi non facevo io sviluppo, cosa dovrei aspettarmi dal trattamento di una pellicola come la Across 100 affidata a un laboratorio? Eventualmente è possibile dare delle indicazioni sullo sviluppo ai laboratori, magari seguendo i vostri consigli o se ne fregano e utlizzano i chimici che hanno?

Inviato: 8/8/2007 15:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Tenendo conto che finora ho usato quasi sempre Agfa Scala e quindi non facevo io sviluppo, cosa dovrei aspettarmi dal trattamento di una pellicola come la Across 100 affidata a un laboratorio? Eventualmente è possibile dare delle indicazioni sullo sviluppo ai laboratori, magari seguendo i vostri consigli o se ne fregano e utlizzano i chimici che hanno?

Non penso sia possibile "normalmente" dare indicazioni sullo sviluppo, se non in laboratori specializzati dove sviluppano solo bn, come tutto il bn sviluppato dai grossi laboratori è leggermente sovra-sviluppato.
Lo sviluppo fatto industrialmente viene eseguito in sviluppatrici continue e i bagni vengono integrati automaticamente................... e questo comporta l'uso di rivelatori ad hoc per questo uso.
Ciao
Stefano

Inviato: 8/8/2007 16:43

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quindi non sviluppando personalmente ha più senso usare una Agfa Scala che ha un trattamento "ufficiale" Agfa in laboratori specializzati o puà valere la pena provare una pellicola negativa tra quelle citate e veder cosa tiri fuori da un laboratorio?

Inviato: 8/8/2007 19:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
145 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 145
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy