Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nuovi holder LF per Epson da BetterScanning
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
crema tipo vasellina di nome SCANGEL ed un liquido per la pulizia del negativo. Ora immagino che essendo denso il negativo rimarrà  appeso da solo, posso così evitare il MYLAR


Sì, naturalmente però non devi sporcare il dorso della pellicola con il gel che esce dai lati...

Fer

Inviato: 21/5/2007 16:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi holder LF per Epson da BetterScanning
Utente non più registrato
Correggimi se sbaglio Fer,
pensavo di applicare una piccola quantità  di gel appoggiare il negativo sovrapporre un foglio di mylar rullare e togliere il foglio, cosi facendo la parte superiore non dovrebbe sporcarsi... spero.
Tu sei a conoscenza di questo gel?

Ciao
Luca

Inviato: 21/5/2007 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi holder LF per Epson da BetterScanning
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il metodo che descrivi è quello che usa normalmente Galago di DFI per le scansioni con il Creo: va benissimo.

I gel me li hanno sconsigliati per le peggiori qualità  ottiche, penso che comunque come primo tentativo vadano bene.

Fer

Inviato: 21/5/2007 16:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi holder LF per Epson da BetterScanning
Utente non più registrato
Fer,
perdonami se continuo ma questa cosa del wet mi ha letteralmente rapito, e tu hai gia fatto molte prove.
Ritieni possibile una differenza così marcata tra un vetro normale (resa simile all'holder epson) e il vetro di un piano scanner?
Rispetto ai crop che ho postato a quale ingrandimento pensi sia possibile arrivare?

grazie
Luca

Inviato: 21/5/2007 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi holder LF per Epson da BetterScanning
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Una differenza così marcata tra i due vetri "a naso" mi suona strana, soprattutto perché hai correttamente appeso la pellicola sotto il vetro. Non saprei a cosa imputarla, specie visto che 2 millimetri di spessore non sono tanti: difficile fare una diagnosi a distanza.

Per quanto riguarda il numero di ingrandimenti, dopo aver fatto il test MTF al V700 mi sono convinto che non possa andare oltre un 6x; ingrandimento peraltro non disprezzabile partendo da formati MF o GF. Nello specifico, dai tuoi crop è difficile stimare quanti ingrandimenti si possano tirar fuori: servirebbe come minimo la scansione di una mira ottica.
C'è anche da considerare che il wet mounting riduce anche la visibilità  della grana, quindi permette una maschera di contrasto più aggressiva: questo pur non aumentando la capacità  risolvente vera e propria, aiuta parecchio come percezione di nitidezza dei dettagli, quindi in ultima analisi permette di ingrandire di più (magari un onesto 7x ci scappa).

Fer

Inviato: 21/5/2007 17:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi holder LF per Epson da BetterScanning
Utente non più registrato
In attesa del diluente Maimeri, ed in mancanza del Mylar, ho recuperato dei comuni fogli A4 per lucidi da proiezione in cartoleria, ed ho provato a cospargerli di diluente nitro, e trielina.
Il foglio è rimasto assolutamente intonso.
Deduco quindi che a maggior ragione anche il diluente Maimeri debba lasciare inalterato il foglio.
Buon per me che non trovo il Mylar!

Inviato: 21/5/2007 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi holder LF per Epson da BetterScanning
Utente non più registrato
Anche io ho utilizzato i normali fogli di cartoleria, in quanto alle richiesta del mylar mi hanno guardato malissimo...
Nessun problema con il maimeri il foglio rimane perfetto.
Io sto provando ad utilizzare il gel ma e un po un pasticcio pulire poi il negativo.

Ciao
Luca

Inviato: 21/5/2007 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy