Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao a tutti
Devo stampare delle foto su un supporto che non sia la carta per poi montarle su una parete bianca. Vi chiedo se avete esperienza, anche per sentito dire, su chi esegue queste lavorazioni. qui a napoli c'è pafc e pare sia uno dei più conosciuti in italia. il fatto è che il committente le vorrebbe su una pietra scura e anche se gli spiego che è impossibile vuole un supporto possibilmente roccioso e anche scuro. L'alternativa è il cristallo colorato. c'è tra voi chi ha già  affrontato queste richieste?
poi ci sarebbe il problema del montaggio. pretendono di montare facendo pochi buchi e senza appendere...
accetto dritte di qualsiasi genere.
grazie in anticipo come sempre
sj

Inviato: 14/5/2007 10:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Di che formato? La fotoceramica arriva fino a determinate misure. Cos'è il cristallo colorato? Poi, in bn o colore? Se è in bn ci sono le emulsioni liquide..
Ciao

Inviato: 14/5/2007 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao lucas
le foto sono a colori e le stampe devono essere 40x60. per cristallo colorato intendono il cristallo naturale poi verniciato dietro. io pensavo semplicemente di scontornare il soggetto e piazzarlo su un fondo grigio antracite. quindi stampare.

a dopo
sj

Inviato: 14/5/2007 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Stampata su rame no? Ovviamente sarebbe monocromatica e a rilievo, ma l'effetto e' ottimo. Non so a cosa ti possa servire...
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/5/2007 12:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao renzo
su rame mi han detto che l'immagine si degrada abbastanza rapidamente, ma non mi hanno saputo quantificare l'abbastanza. tu sai come funziona? stampano direttamente su rame, fanno una pellicola e poi la applicano o è come montare le foto cartacee su un pannello di alluminio?
per il momento sono andato a trovare quelli della pafc qui a napoli.
il processo sembra interessante ed i prezzi credo saranno proporzionati
in pratica stampano su una pellicola in cmyk che poi applicano sul dorso del cristallo. e dietro a protezione viene applicata una seconda pellicola protettiva. il tutto cotto x 3 volte a 800°. ogni cottura richiede 3 giorni: portare il forno a temperatura stabile, cottura e raffredamento graduale e naturale del forno coi pezzi dentro (altrimenti si spacca tutto). le alternative sono la porcellana o la ceramica e chi sarà  a decidere sarà  il costo rispetto al risultato finale.
se vi interessa vi tengo informati sugli sviluppi.
se avete esperienze di stampe su legno o su tessuti ben vengano dritte su come escono i risultati e sui costi.
a presto
sj

Inviato: 16/5/2007 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
la stampa su rame segue lo stesso procedimento necessario per ottenere i circuiti stampati.
Si spalma alla luce di sicurezza rossa un resit sulla lastra di rame con un pennello e quando e' assciutta ( sempre al buio, non ricordo quanto tempo occorre ) vi si sovrappone un negativo per contatto. La si espone alla luce di una lampada di Wood o comunque a raggi ulttravioletti ( il tempo dipende dalla distanza e dalla potenza della lampada ) dopodiche' la parte che ha o non ha ( non ricordo ) ricevuto la radiazione diventa idrosolubile e quindi viene via con un lavaggio in acqua corrente.
A questo punto ( alla luce ) si immerge la lastra in un acido piuttosto puzzolente ( il tutto si trova nei negozi che forniscono materiale elettronico ) e l'acido "scolpisce" la lastra. Piu' la tieni a bagno piu' l'immagine diviene profonda, ma bisogna tener presente che nei particolari molto fini e' prudente non esagerare perche' l'acido dopo un po' incomincia a lavorare anche in orizzontale sotto il resit.
Al massimo con il tempo la lastra si ossida, pero' la si puo' anche ricoprire con una vernice o con la resina trasparente ( negozi di bricolage ).
Per avere un vero e proprio effetto fotografico occorre sottoporre il negativo a retinatura, cioe' sovrapporre in fase di creazione del negativo un retino tipografico, altrimenti l'immagine appare " al tratto", cioe' senza mezzi toni. L'effetto e' molto bello, io lasciai perdere perche' dopo essermi dato daffare per trovare delle lastre per circuiti stampati presso una ditta della mia zona che le produce ( l'effetto era bello perche' mangiato il sottile strato superficiale di rame sotto il supporto era nero o blu ) mi sono reso conto che sullo strato sottostante era stampato il nome della ditta in giallo
Si puo' sempre stampare su una lastra di rame presa in un negozio di idraulica ( quella per grondaie ), inciderla, pennellarci della vernice nera e quindi passare la lastra rovesciata su un panno ben teso imbevuto di diluente in modo che il nero rimane soltanto sulla parte incisa.
C'e' da sbizzarrirsi, con un po' di fantasia le soluzioni sono molte.
So che ci sono anche delle ditte cui tu porti il negativo del circuito ( o della fotografia nel nostro caso ) e loro pensano a renderti la lastra incisa.
Capisco che e' un po' laborioso e tu invece hai necessita' di fare un lavoro veloce.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/5/2007 10:59
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
mmmm. veloce... per fare l'opera su cristallo (visto che sono 24 lastre da 40x60 gli ci vogliono ca un mese e mezzo tra lavori in coda e quello mio.
hai qualche indirizzo per quelli che fanno questo lavoro su rame? io comincio a vedere qui a napoli. grazie per l'interessamento e a presto
sj

Inviato: 16/5/2007 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei
Utente non più registrato
A me in passato hanno chiesto una stampa su ceramica e mi sono rivolto a http://www.fotoceramica.net

Inviato: 16/5/2007 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao mik
grazie. ho già  chiesto a loro. fanno solo ceramica e non hanno i formati di cui ho bisogno. pare che questo pafc sia un punto di riferimento in tutta europa.
oggi saprà qualche prezzo.
a presto
sj

Inviato: 16/5/2007 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Ho guardato in giro, ho cercato ditte che stampassero su rame con la tecnica della fotoincisione, fotoincisione con laser ( potrebbe essere un'idea ) e altri sistemi, ma il problema sono le dimensioni e i costi.
Ho trovato questo elenco, ho guardato in qua e la' ma e' difficile trovare qualcosa di utile.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/5/2007 21:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Nei balcani si usa per le lapidi una tecnica di fotoincisione sul marmo nero che fornisce una perfetta immagine bn. Se puà fare al caso tuo cerco di saperne di più e, magari, vedo se ho qualche fotro di qualcuna di queste lapidi.

Inviato: 16/5/2007 23:05
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao ernzo e franz
grazie mille del soccorso. su rame ho attivato qui a napoli le ricerche e pare sia carissimo. a settembre arriva una macchina da un fornitore, ma è tardi. per l'ennesima volta sono arrivato in anticipo... per il momento si puà stampare su una pellicola da applicare sul rame. domani vado a vedere di cosa si tratta e vi faccio sapere. i costi sono alti. pare che per un pannello 40x60 ci vogliano 300 € senza stampa e senza laccatura antiossidazione.
il preventivo per il cristallo è alto ed è una ditta specializzata su questi materiali x le tombe, i ciondoli ricordo e simili. x i balcani non sentire. grazie. so già  che è caro e se poi devo metterci il trasporto...
a presto e grazie ancora
gg

Inviato: 17/5/2007 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su supporti non cartacei

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
avevo trovato un link di una ditta che stampava su acciaio e credo su parecchi supporti metallici ma mi e' caduta la linea e non riesco piu' a ritrovarla.
Tentero' ancora.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/5/2007 6:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy