Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: ci sono anch'io! :-)
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
Non so se lo avete notato, ma nelle foto della campagna senese e' stato fotografato mirabilmente un cambiamento sociale epocale, la scomparsa di una civilta' e di una cultura rurale di cui ora mimangono quelle splendide case vuote in cima ai cucuzzoli con ancora la memoria di quello che fu, come gli scaldini da inserire nel letto per resistere al freddo dell'inverno in un posto dove oltretutto di legna ce ne doveva essere ben poca vista la totale destinazione del territorio all'agricoltura.
[...]
Avrei visto bene insieme gli interni delle case rurali e il loro degrado agli splendidi paesaggi, alle case coloniche viste dall'esterno. E' un discorso omogeneo, un racconto da cui si potrebbe estrarre una interessante pubblicazione.
[...] ma sfugge il muto dramma epocale, la morte di una cultura che ha creato quel paesaggio che originariamente era brullo o coperto di macchia mediterranea.
Insisto, splendido lavoro.
Renzo


L'osservazione è assolutamente pertinente e, se non ho male interpretato, credo che ti stai riferendo a qualcosa di QUESTO TIPO. La serie si chiama proprio Traces e guarda caso c'è anche quello che tu chiami scaldino che dalle nostre parti, invece, si chiama "Prete". Che ne pensi?

Inviato: 5/5/2007 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)
Utente non più registrato
Citazione:

Candidus ha scritto:
[...]
Se mi permetti da un'occhiata a: Eugenio TURRI, La conoscenza del territorio - Metodologia per un'analisi storico-geografica, Marsiglio Ed., Venezia, 2002, coll. Elementi. (...ma esistono anche tanti altri autori). Forse puà essere utile muoversi con cognizioni chiare e ben organizzati: non si perde tempo e quel poco si usa per un progetto.
Candidus.


Grazie Candidus per la segnalazione, me lo leggerà sicuramente.

Inviato: 5/5/2007 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Franz ha scritto:
Citazione:

mik ha scritto:
Citazione:

Franz ha scritto:
Ciao Mik , benvenuto anche da parte mia...
io sono di grosseto (provincia) e capito spesso per lavoro dalle tue parti....gallina, pienza..ecc....che posti meravigliosi da fotografare..


anch'io capito spesso dalle tue parti... praticamente tutti i fine settimana da maggio a settembre, ma non per lavoro visto che me ne vado al mare proprio la'

azz! allora prima o poi ci vedremo, con rictro, con weed...dai via! un bel raduno all'argentario e sulla laguna di Orbetello!



mi sembra un ottima idea!


Ciao michele ben approdato!

Ottime le tue gallerie fotografiche, quelle dei paesaggi toscani permettono di respirare ed annusare i colori di quella terra.

A mio modesto parere sono forse un pò troppe, ed alcune si ripetono con poche variazioni una dall'altra.


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/5/2007 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)
Utente non più registrato
Citazione:

Franz ha scritto:
Citazione:

mik ha scritto:
Citazione:

Franz ha scritto:
Ciao Mik , benvenuto anche da parte mia...
io sono di grosseto (provincia) e capito spesso per lavoro dalle tue parti....gallina, pienza..ecc....che posti meravigliosi da fotografare..


anch'io capito spesso dalle tue parti... praticamente tutti i fine settimana da maggio a settembre, ma non per lavoro visto che me ne vado al mare proprio la'

azz! allora prima o poi ci vedremo, con rictro, con weed...dai via! un bel raduno all'argentario e sulla laguna di Orbetello!


Non rimane che organizzare allora?

Inviato: 5/5/2007 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
[...]
A mio modesto parere sono forse un pò troppe, ed alcune si ripetono con poche variazioni una dall'altra.


a presto,ric
www.grandespirito.it


sono tante è vero, ma non sapevo quale sceglere e quindi le ho messe (quasi) tutte

Inviato: 5/5/2007 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Michele,
si facevo proprio riferimento a Traces.
Io vedrei quelle foto fuse con le altre, facendo una selezione come ti ha suggerito Ric, con il panorama, le case viste da fuori e la realta' vista dal di dentro, e la causa di tutto che si fonde con l'amenita' del paesaggio, come il verme verde che si mangia le foglie delle rose.
Hai gia' un bel servizio gia' pronto, ti basterebbe inserire qualche nota, qualche testimonianza.
Io ho incominciato a portarmi dietro un registratore. Mi e' venuta l'idea quando in un paesino della lucchesia ho trovato un anziano signore che parlava ancora un dialetto che derivava direttamente dal longobardo. Lui e quei pochi che come lui ancora rimangono sono la testimonianza di un'epoca remota.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/5/2007 13:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
23/4/2007 23:56
Messaggi: 39
Offline
ciao Mik
benvenuto!, complimenti! per le gallerie fotografiche, mi piacciono molto.
Forse come ti hanno già  detto sono un pò troppe; io ne selezionarei 9 al massimo per tema. (par.pers.)

Il tuo sito è proprio ben fatto!.

ciao
AngeloT

Inviato: 5/5/2007 13:55
-------------------------------------
Tessera C.F.A.O. n°38 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Mik, benvenuto.
A me e' piaciuta soprattutto la serie sulla marmellata di mandarino, per la ricerca sui colori, i materiali e le forme.
Mi piace poi il modo in cui hai, in alcuni casi, raggruppato le immagini, e la trovo efficace anche come "documentario". Complimenti !

Inviato: 5/5/2007 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Michele,
ho riguardato le tue foto e mi sono reso conto solo ora che una documentazione ormai e' quasi inutile, lo scempio e' gia' stato fatto. Lo splendido paesaggio orcianese e senese ormai e' un paesaggio morto. Ed e' bello anche da morto, anche se chi non lo ha visto 30, 40 anni fa' non puo' capire. Ormai e' gia' un paesaggio uniforme dove solo le colline tolgono la monotonia a immensi campi tutti uguali condannati a diventare improduttivi dai fertilizzanti sintetici. L'unica speranza sono le pecore, ne hai fotografate un bel po', mangiamo pecorino senese, oltretutto e' ottimo.
Comunque se trovi aperta qualche altra casa colonica non te la lasciare sfuggire, le foto che hai gia' sono belle e interessanti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/5/2007 0:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Belle foto...non ti avevo visto ancora...
Quelle della Toscana sono proprio il mio genere.
Un po' troppe come hanno detto alcuni.
Mi picae molto il controllo della luce ambiente...

Inviato: 6/5/2007 0:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)
Utente non più registrato
Ciao Michele e benvenuto.
Oltre ai cosiddetti "calcinacci industriali" purtroppo ci sono anche quelli "rurali", cosi' ben fotografati da te.
Mentre i primi, pur interessanti, li guardo con un certo distacco questi provocano un po' di malinconia a vederli....


ALberto

Inviato: 6/5/2007 1:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Michele,
ho riguardato le tue foto e mi sono reso conto solo ora che una documentazione ormai e' quasi inutile, lo scempio e' gia' stato fatto. Lo splendido paesaggio orcianese e senese ormai e' un paesaggio morto.
[...]
Comunque se trovi aperta qualche altra casa colonica non te la lasciare sfuggire, le foto che hai gia' sono belle e interessanti.
Ciao,
Renzo


Nel periodo in cui lavoravo alla serie "Traces" in due occasioni mi sono ritrovato faccia a faccia con i proprietari. In entrambe le circostanze mi raccontarono che avrebbero ristrutturato quelle case per trasformarle in agriturismi. Sinceramente debbo dire che non avevano proprio la faccia da agricoltori anzi... ma questo è un altro discorso. Comunque, scempio o non scempio, cosa possiamo fare?

In poco più di mezzo secolo la nostra società  si è trasformata radicalmente. Nel XX secono le famiglie da queste parti erano composte da 30 o 40 persone (famiglia patriarcale): servivano tante braccia per lavorare la terra e mandare avanti la famiglia ed il podere. Anzi, certe volte il podere era così grande che erano necessarie più famiglie per 'lavorarlo'. Oggi non è più così. Come dicevi tu oggi basta un'impresa di movimento terra per lavorare ettari ed ettari di terreno in pochi giorni. La famiglia quindi non è più un centro produttivo, ma, per certi aspetti, un rifugio.
A che serve oggi stare in quelle case così isolate che sembrano fuori dal mondo? Mi riesce difficile credere che non serva a nulla ma i fatti ci danno torto perchè sono nella maggior parte dei casi disabitate e pericolanti.

Inviato: 6/5/2007 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Michele,
infatti e' giusto che sia cosi', e' ineluttabile, anche per chi trasformera' in ville quelle case dovra' esistere la convinzione ad abitare isolato con tutti i benefici e anche i problemi che questo comporta. Ed oggi con l'auto e il cellulare, il "maialino" o il gasolio per il riscaldamento,tutto e' piu' semplice.
Quello che proponevo io era solo di documentare questo cambiamento perche' e' epocale, dopo centinaia, forse migliaia di anni, una zona viene completamente abbandonata dai suoi abitanti perche' e' diventata praticamente improduttiva per i tempi e quasi inabitabile. Ed e' bella, anzi, bellissima.
Dalle mie parti gli spazi sono piu' brevi, l'isolamento praticamente non c'e', e le case sono state trasformate in splendide ville che mantengono, almeno all'esterno, l'antica struttura architettonica. E un premio a chi acquista e riadatta queste case perche' le toglie da un oblio sicuro. Sicuramente ha un costo, ma certe architetture con archi in pietra, verande con colonne di arenaria e altre soluzioni originali e intelligenti sono molto piu' belle e resistenti nel tempo del cemento armato.
Il fatto che gli spazi siano piu' brevi ha fatto si' che molti campi siano ancora parzialmente produttivi, con vigneti e oliveti, e il panorama e' cambiato solo relativamente, quelle ville sembrano ancora far parte attiva del territorio. Ma anche qui non so quanto durera', molte coltivazioni sono portate avanti piu' per passione che per l'effettivo rendimento e tutto puo' cambiare da un momento all'altro.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/5/2007 10:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ci sono anch'io! :-)

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ciao Michele.... benvenuto!

Bel sito e belle gallerie.... Non sono per i calcinacci, ma non mi dipiace guardarli. Belle le foto paesaggistiche Toscane.

Qui troverai sicuramente pane per i tuoi denti.....


Inviato: 6/5/2007 11:40
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy