Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Dubbio sull'uso dello Ioduro di Potassio

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Tutto sommato, siam sempre lì:

gira che ti rigira le formule di Beutler o Neofin, e FX1, FX2 sono abbastanza simili.


Io tutti questi sviluppi li metterei in uno stesso raggruppamento. Sbaglio?




Effettivamente Beutler/Neofin e FX1 sono molto simili.

Il D23 è forse il più classico sviluppo metolo + SSA.

Non includerei il Microdol-X in quanto per ottenere il suo effetto finegranulante non viene utilizzato il solo SSA in dosi elevate (100 gr.x litro) ma viene aggiunto del vero e proprio solvente dell'alogenuro per ridurre la grana,con la conseguente riduzione dell'acutanza e della sensibilità  del materiale.

Paolo

Inviato: 1/5/2007 17:00
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio sull'uso dello Ioduro di Potassio
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma insomma possibile che nel 2007, dopo secoli di chimica e oltre 100 anni della fotografia ad alogenuri, ancora non si sia trovato uno sviluppo che unisca grana ultrafine e alta acutanza?

Io mi sto trovando bene con l'Acudev ma una volta preparato dura da Natale a Santo Stefano e comunque la grana è ancora abbastanza visibile (anche se secca e contrastata) anche su pellicole 100iso a grana finissima.

Fer

Inviato: 1/5/2007 17:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio sull'uso dello Ioduro di Potassio

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ma insomma possibile che nel 2007, dopo secoli di chimica e oltre 100 anni della fotografia ad alogenuri, ancora non si sia trovato uno sviluppo che unisca grana ultrafine e alta acutanza?

Io mi sto trovando bene con l'Acudev ma una volta preparato dura da Natale a Santo Stefano e comunque la grana è ancora abbastanza visibile (anche se secca e contrastata) anche su pellicole 100iso a grana finissima.

Fer



Purtroppo con i materiali comuni unire grana ultrafine e alta acutanza è difficile.
Personalmente non ho mai visto miracoli in tal senso,molto spesso bisogna raggiungere un compromesso.

Paolo

Inviato: 1/5/2007 17:17
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio sull'uso dello Ioduro di Potassio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ma insomma possibile che nel 2007, dopo secoli di chimica e oltre 100 anni della fotografia ad alogenuri, ancora non si sia trovato uno sviluppo che unisca grana ultrafine e alta acutanza?



Si potrebbe provare il DiXatol e gli altri sviluppi correlati di Barry Thornton, sebbene anche quelli siano in buona sostanza delle rivisitazioni di sviluppi precedenti.
Non ho alcuna esperienza diretta, ma per avere un'idea si puà vedere QUI (ci sono anche delle Galleries abbastanza interessanti, sebbene inutili per valutare la bontà  dei risultati).


Un altro rivelatore che si pone in questa categoria (grana extra fine ed alta acutanza) è il recente e poco conosciuto Prescysol EF. Se qualcuno vuole provarlo, lo trova qui

Io però non avevo intenzione di complicarmi troppo la vita (e la reperibilità  di questi sviluppi mi sembra un pò aleatoria)


Citazione:

paolo69 ha scritto:
Non includerei il Microdol-X in quanto per ottenere il suo effetto finegranulante non viene utilizzato il solo SSA in dosi elevate (100 gr.x litro) ma viene aggiunto del vero e proprio solvente dell'alogenuro per ridurre la grana,con la conseguente riduzione dell'acutanza e della sensibilità  del materiale.



Dunque, effettivamente ci sono DUE Microdol. Il Microdol (non più in produzione e che era assai simile al D23 come formulazione: in pratica sembra ne fosse la versione commerciale) ed il Microdol-X che si basa sempre sul Metolo, ma ha altri ingredienti. Ho cercato le formule del Microdol-X e naturalmente pare ci sia un componente "segreto".. Ai fini pratici però sembra comportarsi in maniera molto molto simile al Perceptol, tanto che quando quest'ultimo era uscito di produzione per le vicende dell'Ilford, veniva consigliato come sostituto.


Inviato: 1/5/2007 17:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio sull'uso dello Ioduro di Potassio

Iscritto il:
23/4/2007 23:56
Messaggi: 39
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ma insomma possibile che nel 2007, dopo secoli di chimica e oltre 100 anni della fotografia ad alogenuri, ancora non si sia trovato uno sviluppo che unisca grana ultrafine e alta acutanza?

Io mi sto trovando bene con l'Acudev ma una volta preparato dura da Natale a Santo Stefano e comunque la grana è ancora abbastanza visibile (anche se secca e contrastata) anche su pellicole 100iso a grana finissima.

Fer

buonasera Fer
dai una occhiata a questo, FA1027
sembra fare al caso tuo.

ciao
AngeloT

Inviato: 1/5/2007 22:34
-------------------------------------
Tessera C.F.A.O. n°38 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio sull'uso dello Ioduro di Potassio
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Me lo segno. Sembra simile all'Acudev come descrizione, comunque interessante da provare.

Fer

Inviato: 1/5/2007 22:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbio sull'uso dello Ioduro di Potassio
Utente non più registrato
Per Luciano:
la ricetta che uso si puà chiamare Ferrania R 33 in due bagni:
A: 5 gr. metolo + 100 gr. Sodio solfito an. in 1000 cc. diluita 1+3, x 2/3 del tempo normale (cfr. tabelle D76/ID11)
B: 50 gr. Borace in 1000 cc. x 4 m. immobile (Stockler/Ghedina).
Ottengo un negativo morbido, pieno di grigi, misurabile direttamente nei bianchi e nei neri puri (ho una compensazione che mi permette di avere un ritorno senza sorprese in stampa).
Seguo quanto ricordato da Leiss nel suo libro su Venezia perché a me interessa, soprattutto, il soggetto e non la manipolazione.
Candidus

Inviato: 2/5/2007 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy