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Re: Vacanze USA
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Eccomi nuovamente su questo fronte dopo aver "digerito" il post di Marco e pronto per ripartire.Bene, ancora grazie Marco per i tuoi suggerimenti ti espongo le mie riflessioni.
Per Zion avrei in mente Double Arch Alcove e vorrei raccogliere la sfida di Left Fork trailhead (ovvero Subway, nove miglia totali vero? Circa nove ore in tutto foto escluse?).Per il prosieguo facendo tesoro dei tuoi suggerimenti ma senza fare avanti e indietro per la 12 e poi andare verso Page potrei, da Zion via Kanab, fare le Paria Rimrocks poi prendere la Cottonwood Canyon road a salire (ovvero facendo il percorso all'inverso rispetto a qyello che mi avevi detto)facendo le tappe suggerite, poi il Blur trail (se mi dici dov'e perchè non lo conosco) ed infine per il tramonto Devil's Garden,pernotto ad Escalante e all'alba pronti per le cascate di Lower Creek, poi via Capitol Reef (qualche suggerimento in merito? o tirare dritto) dirigersi verso Blanding per fare Mule Canyon così poi sarei sulla strada per Canyon de chelly e in seguito Petrified Forest (e qui vai di suggerimenti per questi due!), per poi dirigermi zona Phoenix per la conclusione.Che ne dici? Ti piace cambieresti qualcosa ?
Per la Death valley mi interessava Bad water basin e Devils golf course che avevo saltato nella visita precedente.Per Mono Lake pensavo di farlo o al tramonto dopo essere passato per Yosemite o all'alba del giorno dopo.Però la zona non il posto non lo conosco quindi sono tutto orecchi tipo qual'è il punto migliore del lago/orario ecc.
In conclusione vorrei dire che domande come quella : vai solo con il 110 sono veramente scorrette e tendenziose ,vuoi che non mi sia posto questo problema ? Certo mi servirebbe un grandangolo, è che cercavo di fare un pò di cassa per qualche eventuale "grosso" acquisto futuro, anche se di questo passo....E' anche vero che una volta che vai in questi luoghi non è che ci ritorni domani quindi nuovamente che fare? Nei miei progetti pensavo, quando ho comprato il 110, che in seguito avrei preso l'80 Super Symmar .....

Inviato: 12/6/2005 17:31
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Re: Vacanze USA
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Subway: si, preventiva 8 ore abbondanti solo di hike, come ti dicevo è piuttosto difficoltoso camminare sul fondo del canyon e ci sono parecchi ostacoli che rallentano la marcia, e poi il tempo per fare le foto, minimo 2 ore, dipende molto da quello che attirerà  la tua attenzione e dal tempo che ci vorrai dedicare, come ti ho già  detto sulla "strada" per la Subway, poco prima di arrivare a destinazione, troverai almeno due straordinarie occasioni fotogfrafiche, una specie di "scalinata" di roccia da cui scende un rivolo d'acqua e forma delle piccole cascatelle, e poi quella spaccatura/frattura sul suolo ed in cui l'acqua scorre fortissima, qui con una lunga esposizione e la luce giusta si ottengono delle immagini magnifiche...insomma sarà  una lunga giornata interamente dedicata a questo trail: io e Cristina solitamente partiamo alle 7,00 del mattino dal trailhead e al ritorno arriviamo al parcheggio per le 19,00, quindi 12 ore belle piene...ripeto, a costo di sembrare noioso, è un trail molto molto molto faticoso, è richiesta una buona preparazione fisica, portati un gallone d'acqua a testa (o integratori/sali minerali, e poi dosi di cibo che siano almeno il doppio di quello che mangeresti normalmente) e verifica sempre con i ranger le condizioni del percorso ed il pericolo flashflood prima di prendere i permessi (devi andare al Backcountry Desk all'interno del Visitor Center di Zion NP)...

Il resto del tragitto mi "suona" bene, però ci sarebbero un paio di cosette da valutare e discutere insieme. Una cosa importante: do per scontato che hai già  ragionato sugli spostamenti in modo razionale, cioè abbinando il giusto chilometraggio in termini di guida, il tempo da dedicare alla fotografia ed il sapere dove dormire ed eventualmente avere magari già  prenotato un motel...dico questo perchè non ho la divisione giorno per giorno del tuo giro e quindi non posso valutare la possibilità  o no di effettuare certi spostamenti in relazione soprattutto al tempo da dedicare alla fotografia, tenendo poi conto che alcune zone, come quella intorno a Mono Lake, non offrono tantissimo a livello di alloggio ed è meglio preventivare prima dove dormire (ma ne parliamo meglio dopo)...
Un'altra cosa che vorrei capire è se affitterai una 4wd o una passenger car, questa discriminante potrebbe fare la differenza tra scegliere un certo percorso che mi frulla per la testa o lasciare stare...

Cmq, partiamo dalla tratta Zion - Kanab.
Prima di tutto ti segnalo che, sul tratto di 89 che va da Mount Carmel Junction a Kanab, c'è un parco statale che secondo me meriterebbe una visita, anche veloce: sto parlando del Coral Pink Sand Dunes State Park, un parco composto una impressionante distesa di dune di sabbia rossa/rosa, proprio del colore di alcuni coralli, un paesaggio veramente unico.
Le dune dovrebbero essere fotografate al tramonto per poter ottenere il massimo in termini di suggestioni cromatiche, e poi è anche richiesto un pò di scouting perchè, essendo questo parco aperto alle motorette 4wd che possono tranquillamente viaggiare sulle dune, non è facile trovare delle dune senza impronte, e tutto questo ovviamente porta via tempo, tempo che non se se voi avrete, però la vacanza non è giustamente solo fotografia, e sarebbe un peccato rinunciare a visitare un posto carino, a cui passerete praticamente di fianco, io una occhiatina ce la darei cmq.
Paria Rimrocks: l'accesso al trail si trova sulla 89.
Non appena passata la Paria Contact Station fate attenzione alla vostra sinistra, dalla parte opposta della strada rispetto al vostro senso di marcia, tra il milepost 19 e 20, in prossimità  di alcuni pali della luce di legno che "entrano" in un'area tutta delimitata da una recinzione, vedrete una rientranza.
Parcheggiate lì la macchina ed entrate in una specie di ingresso che si apre nella recinzione.
Sono terre gestite dal BLM, anzi dopo pochi metri troverete anche un trail register, quindi entrate senza indugi.
Da qui basta seguire il letto del wash asciutto che vedrete davanti a voi ed in una quindicina di minuti arriverete agli hoodoos.
Per ottenere delle buone immagini, gli hoodoos devono essere fotografati al tramonto, altrimenti la luce è troppo dura e piatta, oppure puà andare anche bene una giornata overcast usando la Velvia ma, ovviamente, le foto saranno meno d'impatto, quindi se decidi di dedicare tempoa fotografare gli hoodoos come si deve non potrai percorrere la Cottonwood nello stesso giorno.

Della Cottonwood e di cosa troverai ne abbiamo già  parlato, giusto però due parole sul Kodachrome Basin State Park: anche questo è meglio fotografarlo al tramonto, è in quel momento della giornata che il parco si "merita" totalmente il nome che gli è stato dato.
Il Grand Parade trail, di circa 1 miglio e mezzo, ti permette di avvicinare le formazioni rocciose più interessanti.

L'inizio del Burr Trail lo trovi a Boulder, a nord di Escalante, quindi prima del Burr Trail ti dovrai concentrare sul Devil's Garden e sulle Lower Creek Falls.
E sul Burr Trail è doverosa una puntualizzazione.
Se hai una 4wd, potresti valutare di percorrerlo tutto, fino alla sua congiunzione con la Noton Bullfrog Road che arriva da Capitol Reef: questo ti permetterebbe di vedere i paesaggi straordinari del Waterpocket Fold, godere di una esperienza unica all'interno di una zona relativamente remota e selvaggia, e "collegarti" con la 276, cioè la strada che ti porta sulla 95, evitando di passare dal Capitol Reef (ma anche qui c'è bisogno di alcune precisazioni).
Intanto alcune considerazioni: il Burr Trail è in parte asfaltato, l'unica parte che non è asfaltata è quella all'interno Capitol Reef NP, e poi torna asfaltata fino a Bullfrog, nella Glen Canyon NP, più o meno in prossimità  del Butt Canyon ( qui trovi una mappa che ti aiuta ad orientarti su quello che sto scrivendo: http://www.nps.gov/glca/pphtml/maps.html , clicca su Park Map).
Da Boulder a Bullfrog il Burr Trail è lungo 67 miglia (preventiva 2 ore).
Le parti sterrate in teoria sarebberero percorribili anche da passenger car in condizioni di asciutto, però io ho fatto sia la Notom Bullfrog che i tornanti che dalla fine della parte asfaltata del Burr Trail "scendono" giù nel Waterpocket Fold a congiungersi con la Notom Bullfrog, e consiglio vivamente l'utilizzo di una 4WD ( e chiedi a Boulder come sono le condizioni della strada!!).
Come vedi dalla mappa che ti ho linkato, ad un certo punto puoi prendere la 276 per congiungerti con la 95.
Ci sono due "rami" della 276: uno che va verso nord e che ti allunga la strada di brutto, l'altro che invece parte da Halls Crossing, dall'altra sponda del Lake Powell.
Io ti consiglio di prendere il traghetto a Bullfrog Marina, attraversare il Lake Powell fino a Halls Corossing (parte un traghetto ogni ora, ci vuole una mezz'oretta per arrivare all'altra sponda), e prendere lì la 276, così sbuchi fuori più o meno in prossimità  del Natural Bridges NM, non poi così distante da Blanding.
Il Burr Trail non offre delle occasioni fotografiche "eclatanti", mi vengono in mente le pareti dilaniate del Long Canyon e qualche panorama dall'alto di Wagon Box Mesa, però ripeto, è una esperienza unica in una zona dalle straordinarie risorse paesaggistiche.
L'alternativa sarebbe come dici tu, cioè percorrere il Burr Trail fino all'inizio dei tornanti, poi tornare sulla 12 e dirigersi verso Capitol Reef, che non è però un parco in cui "passarci" in mezzo, è anzi uno dei miei parchi preferiti e merita tempo ed attenzioni, ci sono delle straordinarie gemme al suo interno, solo che da un punto di vista fotografico non è sicuramente un parco facile, anzi richiede un notevole impegno per ottenere il meglio.
Nel caso che tu opti però per questa seconda ipotesi, e ti consiglio vivamente di dormire a Torrey, paesino veramente incantevole ed immerso in uno scenario da sogno, potresti approffitare di un arrivo verso il tardo pomeriggio/tramonto e fotografare i magnifici bastioni di roccia che si accendono come carboni ardenti, da Panorama Point e da Sunset Point, li trovi sulla UT 24 tra Torrey e l'entrata del Parco, puoi portare a casa delle ottime immagini di The Castle, Capital Dome e Chimney Rock.
E poi magari la mattina dopo ti fai un la Scenic Drive all'interno del parco, breve ma veramente spettacolare.

Adesso torniamo indietro un attimo a Mono Lake.
Le formazioni più suggestive sono quelle dell'area denominata South Tufa, che si puà raggiungere percorrendo qualche miglio sulla 120, è una strada che incrocerete alla vostra sinistra mentre guidate sulla 395, la deviazione la trovate 5 miglia prima dopo Lee Vining .
Sulla 120 troverete poi le indicazioni per arrivare sulle sponde del lago grazie ad una breve sterratina che porta ad un ampio parcheggio.
Da qui un sentiero ben segnato vi permetterà  di avvicinarvi e di esplorare le formazioni di tufo, nonchè di camminare tra le milioni di mosche che vivono sulle sponde del lago e che sono una delle caratteristiche del Mono Lake, pensa che questi insetti erano il piatto forte della dieta delle popolazioni native che abitavano questa zona.
Le formazioni di South Tufa devono essere fotografate all'alba, è in questo periodo della giornata che le condizioni di luce possono essere spettacolari, al pomeriggio infatti il sole scende dietro gli alti picchi della Sierra Nevada mooooolto prima del tramonto.
Sarebbe fondamentale poi fare un pò di scouting per cercare le inquadrature migliori o le formazionoi di tufa che ti copiscono di più, in questo caso lo scouting lo devi fare la sera prima, così che all'alba sai già  dove piazzarti, quando il sole sorge infatti le cose succedono mooooolto in fretta.
L'area è relativamente piccola, in 25/30 minuti riesci ad esplorarla tutta.
A Lee Vining c'è anche il Visitor Center, fatti dare qualche dritta dai rangers.
Attenzione perchè trovare alloggio da queste parti non è semplicissimo: a Lee Vining mi sembra che ci sia solo 1 motel (forse 2), e l'alternativa più vicina e che ha anche una discreta offerta è Mammoth Lakes, quindi attenzione a preventivare qualsiasi inconveniente.


Ok, adesso mi fermo un attimo, tu comincia a ragionare su quello che ho scritto (e fai domande ovviamente se ne hai), io tiro un pò il fiato e domani parliamo di Canyon de Chelly e Petrified Forest.


La domanda sul 110mm non aveva nessun intento "malizioso", anzi!!, io e Cristina abbiamo fatto tutta la nostra prima vacanza con il 4x5" solo con il 150mm, e non ce ne siamo affatto pentiti, è stata invece una scelta che rifarei mille volte perchè ci ha "costretto" a concentrarci maggiormente sulle composizioni e sulla familiarità  e l'apprendimento dell'utilizzo della folding, piuttosto che a scartabellare con le varie focali...e poi tu sai come la penso io sul fatti di imporsi delle autolimitazioni, è la strada maestra per la ricerca della propria "visione" ...te lo chiedevo solo per capire cosa puoi e cosa non puoi fotografare, e proporti quindi di conseguenza delle location (è inutile che ti faccio andare in un posto dove l'unica foto possibile la fai con il 300mm)...cmq con il 110mm secondo me copri l'80/90% delle situazioni fotografiche che incontrerai, non ti riusciranno magari i near-far estremi per cui ci vorrebbe un 75mm (ma non è nenanche detto che ne troverai uno da fare, non sempre ci sono dei foreground interessanti o il tempo per trovarli, io e Cristina l'esigenza del 75mm l'abbiamo sentita solo dopo un anno e mezzo che lavoravamo solo con il 150mm), e quei rarissimi scatti (e penso al Grand Canyon) in cui il 300mm potrebbe consentirti quelle compressioni prospettiche tra i vari layers di formazioni rocciose...Dykinga dice esplicitamente che oramai usa quasi sempre il 110mm, quindi vai tranquillo, portalo ai suoi limiti estremi, conosci i tuoi attuali strumenti di lavoro in modo sempre più approfondito e vedrai che tornerai cmq pieno di magnifici scatti e sicuramente più "cresciuto" da un punto di vista fotografico...


Inviato: 13/6/2005 16:23
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Re: Vacanze USA
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Bene.Ma per la subway c'è un percorso abbastanza chiaro da seguire almeno o devo seguire rami spezzati impronte o cose del genere ! Hai detto che è un loop vero (lower route)?
Dopo le due notti a Zion abbiamo altri sei giorni,tenendo conto che la notte del sesto dovremmo essere a Phoenix per prendere il volo il giorno successivo, quidi facendo tesoro di quello che hai detto avrei due alternative:

La prima:
23 Zion - Coral Pink SD - Paria Rimrocks - Cottonwood road - Kodachrome B - Devil's Garden - Pernotto Escalante
24 Escalante - Lower Creek falls - Burr trail - Bulfrog -Blanding (ma che fotografo al tramonto?)
25 Blanding - Mule Canyon - Goosenecks S J river - pernotto Monument valley
26/27/28 Canyon de C - Petrified F - Phoenix (aspetto info)

La seconda:
23 come sopra
24 Escalante-Lower Creek falls-Capitol Reef(Torrey)
25 Capitol Reef(alba?)-Notom bullfrog road con qualche slot tipo burro wash o similare-Bullfrog-Blanding (tamonto?)
26 Blanding-Mule Canyon-pernotto Monument valley
27 Monument Valley-giornata e pernotto Canyon de Chelly
28 Canyon de Chelly (alba)-Petrified F.-Phoenix

Ovviamente prenderà un 4wd.La differenza è se fare o no un pò di Capitol Reef o se dedicare più tempo alle mete che seguono, e se è più suggestiva la Notom Bullfrog road o il Burr trail.Qui chiedo mestamente lumi.

Per quanto riguarda il 110 la pensavo/penso come te da tutti punti di vista, è solo che poi ogni tanto mi venivano in mente proprio alcune immagini near-far oppure altre di rocce alte prese dal basso ... così quando mi hai posto la questione dell'obiettivo mi hai aperto proprio quella "gallery" di scatti da cui tentavo di non farmi prendere ....


Inviato: 14/6/2005 2:15
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Re: Vacanze USA
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Per la Subway devi seguire il corso del creek upstream, ben delimitato all'interno delle pareti del canyon, quindi è impossibile perdersi, solo che il problema è che non c'è un trail tracciato/segnalato e quindi spesso si prendono delle decisioni per superare alcuni ostacoli che possono rivelarsi delle soluzioni sbagliate o vie altrettanto impraticabili, e quindi bisogna tornare indietro, anche se magari di poche decine di metri, e ricominciare daccapo.
In generale si cammina sulle sponde del creek finchè non so incontra una qualche forma di ostacolo, solitamente "pareti" di massi ammucchiati o vegetazione troppo fitta, che bisogna "aggirare" spesso attraversando il creek da una sponda all'altra alla ricerca di un passaggio più agevole.
A volte questo crossing sono segnalati dalle solite "montagnette" di pietre, a volte sono solo delle false piste, a volte non c'è nessun segnale e bisogna affidarsi al proprio intuito e alle proprie capacità  di route finding. E' questo che rallenta così tanto la marcia.
Cmq, dal trailhead (dove parcheggi la macchina), parte un sentiero ben tracciato e facile da seguire che ti porta dritto dritto sul bordo del canyon. Qui comincia una discesa piuttosto ripida sul fondo, ci sono un paio di vie abbastanza agevoli per arrivare sul fondo e sono entrambe segnalate con le montagnette di pietre, io e Cristina solitamente prendiamo quella che costeggia inizialmente le pareti del canyon sulla sinistra e poi si "tuffa" in una specie di canalone che arriva dritto sul fondo.
La discesa, e poi la salita, è molto molto ripida, quindi attenzione a dove mettete i piedi e, sulla via del ritorno, prendetevela con calma e non sprecate inutilmente le forze.
Una volta arrivati sul fondo dovete girare a sinistra, camminare tra molte difficoltà  per almeno 3 ore e mezza, e voilà  siete arrivati alla Subway.
Quando dico che è un loop, intendo dire che si arriva alla Subway e si ritorna indietro percorrendo a ritroso la stessa strada. In linea di massima ho sempre trovato la sponda sinistra del creek (alla vostra destra invece sulla via del ritorno) più agevole, con i passaggi meno problematici, però un qualsiasi flashflood avvenuto dall'ultima volta che io e Cristina ci siamo andati potrebbe aver cambiato drasticamente la situazione ed introdotto nuovi ostacoli.
Una buona fonte di informazioni sono i rangers del Backcountry Desk al Visitor Center di Zion NP, loro sono in contatto quotidiano con gli hikers che percorrono il canyon e possono darvi informazioni più aggiornate e precise a riguardo.


Mamma mia!!,il 23 mi sembra onestamente che sia un pò troppo "intenso", io un programma del genere l'avrei diviso in due giornate, capisco i tempi che sono stretti però attenzione a non correre troppo a perdifiato come delle palline impazzite, si rischia di stancarsi troppo e di non godere di niente, anche perchè devi tenere conto anche dei tempi necessari al GF...e poi c'è una grande incognita: e se la Cottonwood non fosse praticabile causa piogge? (se piove non ce la fai nemmeno con un 4wd), vorrebbe dire arrivare ad Escalante passando necessariamente dal Bryce, cioè praticamente tornando indietro a Mount Carmel Junction, e la cosa non è detto che sia così improbabile, basta un bel temporalone di quelli che accadono proprio nei mesi estivi...se ci atteniamo alla pura e semplice esigenza fotografica, allora direi che i posti "imperdibili" del 23 sono le Paria Rimrocks (però al tramonto) e il Devil's Garden (sempre al tramonto)...però le Paria Rimrocks sono una esperienza affascinante a prescindere, e quindi potresti andare là  solo per il gusto di vederle (preventiva 1 ora, mezz'oretta tra andata e ritorno e mezz'oretta per inebriarti di tanta grazia)...quindi potrei dirti (contraddicendo quello che ti avevo detto ieri, però non pensavo tu fossi così "stretto"), nel caso di tempo asciutto nei 2 gg precedenti il 23: lascia stare il Coral Pink Sand Dunes, vai direttamente alle Paria Rimrocks, poi Cottonwood con Grosvenor Arch (e preventiva 2 ore e mezza), alla fine delle Cottonwood guarda l'orologio e, in base all'ora che avete fatto, decidi se entrare o no nel Kodachrome (con la consapevolezza che anche qui le foto le fai solo al tramonto, quindi sarebbe giusto una visita per visitare questo magnifico parco, e tra il Kodachrome e il Coral Pink è nettamente meglio il primo), oppure tirare dritto ad Escalante per arrivare al Devil's Garden almeno un'oretta prima del tramonto...se invece ha piovuto, e ci sono seri rischi che la Cottonwood sia impraticabile (a Kanab c'è un ufficio del BLM, se hai dubbi puoi chiedere lì senza spingerti oltre), allora non provarci nemmeno ad arrivare fino alla Cottonwood, arriva direttamente ad Escalante passando dal Bryce Canyon, ovviamente fermandoti a visitare il Kodachrome prima di andare al Devil's Garden (e anche lì chiedi al BLM di Escalante se la Hole in the Rock è praticabile, di solito non ci sono problemi sulle prime 20/25 miglia, anche se piove, però è sempre meglio non rischiare)...


Allora, la Noton Bullfrog, o il Burr Trail, sono più delle "avventure", delle esperienze di wilderness che delle vere e proprie location fotografiche in cui troverai dei soggetti "eclatanti", anzi, puà anche darsi che tu decida di non tirare fuori la 4x5" e di goderti solo il paesaggio...così come gli slot canyons sulla Noton: io e Cristina abbiamo fatto il Burro Wash, il Five Mile Wash, il Cottonwood Wash, magnifici!!, grande emozione in canyons solitari e remoti!!, ma di possibilità  di fare foto interessanti neanche l'ombra...quindi se per te la priorità  è l'aspetto fotografico rispetto a quello "vacanziero/avventuroso", lì le uniche location eclatanti sono al Capitol Reef, e sono sia quelle che ti ho indicato ieri, che la Cathedral Valley, nello specifico la Lower Cathedral Valley, per andare a fotografare il Temple of the Sun ed il Temple of the Moon, due straordinari monoliti di roccia, torre di lancio per le stelle ( http://www.dmcphoto.com/TempleSunMoon.html ; http://www.terragalleria.com/parks/np.capitol-reef.5.html )...la Cathedral Valley è decisamente uno dei nostri luoghi preferiti dell'intero Plateau, un luogo veramente magico e i due monoliti sono una occasione fotografica assolutamente eclatante...voi non dovete percorrere l'intera sterrata che circumnaviga la Upper Cathedral Valley e la Lower Cathedral Valley, è troppo lunga e troppo complicata in alcuni passaggi (soprattutto quando attraversa il Fremont River), ma arrivate invece alla Lower, che è l'area in cui trovate i due Templi, percorrendo la via più semplice, cioè una sterrata di 17 miglia che parte da Caineville e che non presenta particolari difficoltà  (sempre ovviamente se il tempo è asciutto), vedrai che sarà  una visione che ti toglierà  il fiato...al Visitor Center di Capitol Reef ti daranno tutte le informazioni ed una mappa per individuare la sterrata...la Lower Cathedral Valley dovrebbe essere fotografata all'alba, anche se effettivamente ho visto anche delle buone immagini realizzate al tramonto, perlopiù con delle lune "icollate" alla Fatali...


Fammi sapere cosa ne pensi di quello che ho scritto fino qui, se ti "convince" poi domani affrontiamo allora il discorso Notom, cosa fare al tramonto a Blanding e la parte finale del viaggio, Canyon de Chelly e Petrified Forest.


Due domande: sei mai stato al Goblin Valley State Park? Ti interessano le rovine Anasazi o i petroglifici?


Inviato: 14/6/2005 15:41
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Re: Vacanze USA
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Premetto che quando dicevo: priorità  fotografica non intendevo dire fotografare tutto quello che avrei attraversato, più che altro programmare gli spostamenti e le locations in modo da trovarsi quanto più possibile al momento giusto nel posto giusto.Poi è ovvio che si tratta di fare "una" foto all'alba e "una" al tramonto, tanto più parlando di un posto come il Plateau.Quello, quindi che rimane compreso tra i due golden moments è solo puro piacere della vacanza/avventura.Ripeto vorrei veramente poche immagini ma di qualità , nulla di forzato della serie perchè c'ero o ci sono stato, a quel punto preferisco godermi il posto e basta se non è il caso di fotografare, tanto già  so che fine fanno certi scatti.
Quindi tornando a noi e al 23, tolto il Coral pink che effettivamente rallenta, io prevedevo di fotografare all'alba le Rimrocks, fare la Cottonwood, vedere quello che c'è da vedere nel tragitto, e fotografare al tramonto il Devil's Garden e pernottare nei pressi di Escalante.Non mi sembra così forsennato, o forse sbaglio?
L'idea di fotografare i Temples all'alba mi attira, forse converrebbe dormire a Caineville (il 24) per guadagnare un pò di tempo.Poi si dovrebbe scegliere come scendere verso Blanding (Burr oppure Notom).Ho la sensazione che il Burr sia più vario e suggestivo ma alla Notom sarei più vicino.
Per quanto riguarda la Goblin valley non ci sono mai stato, ho cercato oggi di vedere qualche immagine e mi sembra un posto molto interessante (che rocce!!!) e ricco di spunti (tassativamente al tramonto però, mi pare).E' più o meno in zona ma non vedo come visitarlo ad un ora decente (golden) per poi voler essere nei pressi di Blanding per visitare il Mule Canyon il giorno dopo, o forse mi volevi proporre qualcosa di alternativo vista la domanda sugli Anasazi, alla quale rispondo che petroglifici e affini non sono proprio il mio forte, però "situazioni" come Mule o Road Canyon sono sicuramente degni di nota.Poi a dire il vero è che sono anche molto ignorante in merito, quindi riguardo a questo argomento so anche poco di quello che sto parlando, mi limito a qualche foto di Muench!




Inviato: 14/6/2005 23:01
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Re: Vacanze USA
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Si, si, avevo inteso cosa intendevi per priorità  fotografica, e ti dico anche che sono assolutamente d'accordo con questa "filosofia", ed infatti i miei suggerimenti sono più che altro rivolti a mettere insieme appunto i due aspetti, quello di viaggio/svago con quello della foto eclatante all'alba o al tramonto...da questo punto di vista andare al Capitol Reef, che è anche un Parco Nazionale che tu non hai visitato, e avere poi la possibilità  di fotografare la Lower Cathedral Valley, che ti posso garantire è una di quelle immagini/esperienze che puà "giustificare" da sola l'intera vacanza, a mio modo di vedere è una ipotesi da privilegiare rispetto al Burr Trail e alla Notom...è anche vero che se fai il Burr Trail al 24 "guadagni" un giorno rispetto al secondo itinerario, giorno in più che potresti giocarti arrivando a Phoenix per la strada più lunga, passando magari da Sedona (foto al tramonto a Red Rock Crossing? http://www.robertwhite.co.uk/Gallery/DavidHenderson/Photo11.htm ), oppure per arrivare meno trafelato a Phoenix, però "perdi" una location veramente eclatante come la Cathedral Valley, mmmmmhhhhhhh, queste sono riflessioni e scelte che devi necessariamente fare tu ;)))))))...
Torniamo per un attimo al 23...da Zion al pullout per entrare nella wilderness in cui ci sono le Paria Rimrocks devi preventivare 1 ora e mezza di macchina (ricordati che devi attraversare la parte est di Zion, Checkerboard Mesa, questo ti rallenterà  notevolmente la marcia), più 15/20 min. Per arrivare agli hoodoos, quindi se vuoi fotografare all'alba devi partire da Zion parecchio presto...io lì all'alba non ci sono mai stato, di solito si fotgrafano le Rimrocks al tramonto, quindi non so dirti cosa succede a livello di luce, però ci sono tante posizioni favorevoli da cui "inventarsi" una inquadratura, quindi secondo me si puà fare...così come in generale, tolto il Coral Pink e partendo così presto da Zion, puoi fare quello che ha programmato per il 23 (ricordati però la "variabile" percorribilità  della Cottonwood)...
Ok, proviamo a rimanere "aderenti" all'idea di andare a Capitol Reef e cotruiamo il resto del viaggio da lì, poi se la cosa non ti convince allora basta togliere la tappa nel parco, ti fai il Burr Trail, guadagni un giorno, e proviamo a capire come puoi gestire questo tempo in più al meglio...allora, il 24 ti fai le Lower Creek Falls, ti impegneranno 3 - 4 ore più il tempo per fotografare...da lì ti dirigi verso Torrey, e niente e nessuno ti impedisce di percorrere cmq il Burr Trail, quantomeno fino ai tornanti che ti portano giù nel Waterpocket Folds e poi tornare indietro sulla 12 (se non addirittura percorrere anche il pezzo di Notom che ti porta verso la 24, facendo così una specie di loop), tanto tu a Torrey/Capitol Reef ci devi arrivare per il tardissimo pomeriggio, così almeno il giorno dopo potresti fare un percorso diverso e fotografare la Lower Cathedral Valley, vedere la Goblin Valley e fare anche uno slot canyon che veramente merita merita merita (ti spiego dopo)...a Torrey ti consiglio vivamente di alloggiare al Super 8 in prossimità  dell'incrocio della 24 con la 12, è ottimo sia come qualità  che come prezzi; e poi fatti una bella bistecca al Rim Rock Restaurant, lo vedrete sulla 24 , è tra l'ingresso del Parco e l'incrocio della 24 con la 12...mi spiace darti una brutta notizia ma a Caineville non troverete nulla, nè per mangiare nè per dormire, è di fatto una ghost town, anche se c'è una popolazione residente di 400 persone, però sono tutte sparpagliate nel ranch della zona...a dire il vero c'è un ranch che ha offre ospitalità  nelle sue camere, però non saprei darti nessuna indicazione a proposito, è una cosa che mi è stata riferita ma che non ho mai approfondito, io e Cristina dormiamo sempre a Torrey...


25: alba nella Lower Cathedral Valley. La sterrata che ti porta là  si chiama Caineville Wash Road, la trovi alla tua sinistra appena prima del "centro abitato" di Caneiville, in prossimità  di un viadotto che oltrepassa appunto il wash asciutto, cmq a Torrey (rangers del parco o personale dei motel) chiunque potrà  darti indicazioni su come individuarla...la sterrata non presenta difficoltà  particolari (se è asciutto ovviamente), ti segnalo anche l'attraversamento di una zona di "badlands" mooooolto interessanti, un paesaggio lunare e spoglio, e dopo circa 16/17 miglia siete arrivati ai Templi (e cerca anche con lo sguardo quella che viene chiamata Glass Rock, un piccolo promontorio di roccia fatta di cristalli, non è un soggetto da fotografare ma vale la pena fare qualche centinaio di metri per andarlo a vedere)...io poi da qui, dal momento che avete fatto il giorno prima il Burr Trail e, forse, pure un pezzo di Notom, andrei a visitare la Goblin Valley che, foto si o foto no, merita decisamente...la Goblin Valley è da fotografare o nelle prime ore del mattino, o al tramonto, quindi non è detto che non riuscirai a realizzare qualche immagine, se arrivi lì per le 8,30/9,00 secondo me riesci a combinare qualcosa di buono...per arrivare alla Goblin Valley da Caineville preventiva 45 minuti, la 24 è piuttosto scorrevole e percorrere le 40/45 miglia di strada sarà  relativamente veloce...aldilà  di questo, come avrai potuto vedere, è un luogo magico e fiabesco, con formazioni rocciose uniche nel loro genere, sarebbe un vero peccato non visitarlo, credimi, ne vale veramente la pena anche se non farai foto...e poi, proprio lì viciono, c'è uno degli slot canyon più interessanti del San Rafael Swell, in un'area facilmente raggiungibile anche se piuttosto remota, in cui probabilmente non troverete l'ombra di un hikers, sto parlando del Little Wild Horse Canyon...le indicazioni per questo slot canyon le trovi in prossimità  dell'entrata del Goblin Valley SP, è una strada sterrata laterale rispetto alla strada asfaltata che starete percorrendo, c'è proprio un cartello con su scritto Little Wild Horse Canyon...la sterrata è breve, dopo 5 miglia arriverete ad un parcheggio, e non presenta difficoltà , verificate però prima le condizioni con i rangers della Goblin Valley e chiedete pure per il rischio di flashflood, state infatti per entrare in uno slot, cioè una trappola mortale in caso di flashflood...dopo aver parcheggiato la macchina seguite il trail ben tracciato che vi porta nel letto di un wash asciutto, camminate nel wash finchè non arriverete ad un "salto", una dryfall di roccia alta circa un paio di metri, per superarla non ci si puà arrampicare, è necessario invece aggirarla alla vostra sinistra grazie ad una specie di pianoro di roccia che vi fa salire sulle pareti del canyon.
A questo punto state molto attenti, perchè dopo circa 170/180 metri incrocerete, alla vostra destra, l'entrata del Little Wild Horse Canyon...nel giro di pochi minuti troverete due sezioni molto strette, la seconda ancora più stretta della prima, camminarci in mezzo non è complicato ma attenzione a dove mettete i piedi perchè l'equilibrio sul fondo di roccia sarà  precario, a volte bisogna aiutarsi con le mani per farsi strada tra le pareti dello slot...avanzate finchè ne avete voglia, tenendo presente che il meglio dello slot è appunto in questo primissimo miglio, miglio e mezzo, di solito la gente torna indietro quando arriva ad un'altra dryfall, questa volta alla fine di una sezione molto stretta...da un punto di vista fotografico il Little Wild Horse Canyon non offre le opportunità  di Antelope, è troppo "aperto" in alto ed entra troppa luce, non sono quindi possibili quei suggestivi giochi di riflessione della luce da una parete all'altra del canyon che rendono Antelope così speciale, ed anche le pareti del Little Wild Horse non sono così liscie...però ci sono dei punti in cui l'erosione ha formato dei buchi, delle alcolve, ha dilaniato in modo involontariamente creativo le pareti del canyon, oppure affiorano improvvise delle intrusioni di roccia e sassi, tutti ottimi soggetti per dei pattern astratti, a cui ci devi aggiungere l'intensa emozione di fare un hike in un luogo in cui probabilmente sarete soli e non dovrete dividere con nessuno le meraviglie che scoprirete...io preventiverei 2 ore e mezza - 3 ore per Goblin Valley (è relativamente raccolta e veloce da esplorare) e Little Wild Horse Canyon...poi tornate sulla 24 in direzione south, dritti dritti a Blanding...per cosa fotografare al tramonto è un pò un problema...nel senso che intorno a Blanding ci sono parecchie cose interessanti, solo che distano mediamente 40 miglia dalla cittadina, quindi è un pò uno sbattimento, soprattutto dopo una giornata così intensa...mi riferisco a Natural Bridges NM, Hovenweep NM (rovine Anasazi) e Newspaper Rock (sulla strada che da Monticello va a The Needles, è una parete piena di petroglifici)...però da Natural Bridges NM ci passate di fianco sulla strada di avvicinamento a Blanding, quindi il buonsenso direbbe di effettuare lì le riprese di tardo pomeriggio/tramonto, solo che per poter fotografare questi "ponti" naturali (attenzione a non confonderli con gli archi, sono due cose diverse anche se molto simili sotto certi aspetti), è necessario scendere sul fondo del canyon, ci sono dei brevi loop sia in corrispondenza di Owachomo Bridge (a pochissimi minuti dalla strada) che di Sipapu Bridge (forse il più "elegante" e "maestoso" del parco, ma il loop è di 1 miglio e mezzo))...la location è straordinaria, credimi, è un Parco spesso snobbato e non se ne capisce bene il perchè, così completeresti in qualche modo anche la tua visione complessiva dei Parchi Nazionali, e poi sei comodo con Blanding...

Fammi capire se un programma impostato così ti "attizza", altrimenti l'alternativa sarebbe quella di arrivare a Blanding dal Burr Trail (senza fare Capitol Reef) o dalla Notom Bullfrog (facendo la Lower Cathedral ma non la Goblin Valley ed il Little Wild Horse)...se più o meno ci siamo possiamo così passare così alla Monument Valley + Canyon de Chelly + Petrified...

cmq, velocemente, il 26 Mule Canyon, Muley Point Overlook (un viewpoint veramente spettacolare ed imperdibile!!!), poi Goosenecks of the San Juan, breve sterrata nella Valley of the Gods (la trovi sulla 261) una specie di piccola Monument Valley ma con nemmeno un turista, e poi Monument Valley...




P.S.: a San Francisco, arrivi lì vero?, sai già  dove comperare le Quickload?

Inviato: 15/6/2005 13:50
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Re: Vacanze USA
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Premetto che ho già  avviato le pratiche per la beatificazione di Marco F. protettore dei grandeformatisti del Plateau!
Se mi attizza? Ti dico che più leggevo il tuo post e più sbavavo, è fenomenale, ed hai anche risolto alla grande la variante Burr/Capitol Reef!!!!!!!
Quanto poi agli slot canyons, esercitano su di me un grande appeal. L’unico che ho visitato è Antelope Canyon che ti dirà mi ha abbastanza deluso causa la commercializzazione e gestione del posto. Dopo essere stato all’alba presso The Wave con tutta la fatica/gratificazione/spettacolarità /intimità  che tale esperienza comporta, andare lo stesso giorno ad Antelope ed essere trasportato, stipato come una sardina, sul carrozzone degli indiani, per visitare, col tassametro, insieme ad un pullman di persone pochi metri di canyon è stato più che altro un spot su come l’uomo “civile” riesca puntualmente a distruggere tutto quello con cui viene a contatto (indiani inclusi).Pertanto quando nel tuo itinerario è uscito fuori uno slot che, è accessibile senza troppi problemi ed è visitabile non come un autogrill ma come si confà  ad un luogo del genere, ho fatto un balzo di gioia, un vero e proprio regalo!Grazie! Direi che se il tempo sarà  dalla nostra questa parte è grandiosa!!Possiamo proseguire……
Tra le argomentazioni della beatificazione c’è anche il riferimento alle quickload, pensa che proprio oggi riflettevo a come rifornirmi per il viaggio e pensavo che ovviamente sarebbe stato più utile/conveniente comprarle negli USA ma avrei dovuto cercare un posto dove le avessero sicuramente in stock.Si noi arriveremo a S. Francisco dove staremo due notti, lì, per quanto riguarda rivenditori, brancolo nel buio quindi dimmi… dimmi… se poi conosci anche qualche galleria che merita tanto meglio!Ovviamente se ti serve qualcosa e posso esserti utile in qualche modo ne sarei più che felice....


Inviato: 15/6/2005 20:37
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Re: Vacanze USA
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Tim ha scritto:
Premetto che ho già  avviato le pratiche per la beatificazione di Marco F. protettore dei grandeformatisti del Plateau!
Se mi attizza? Ti dico che più leggevo il tuo post e più sbavavo, è fenomenale, ed hai anche risolto alla grande la variante Burr/Capitol Reef!!!!!!!



Grazie grazie, effettivamente ieri sentivo spuntare qualcosa sulla schiena, forse un sono un paio di ali ...no, battutacce a parte, sono proprio proprio felice che le mie proposte ti entusiasmino così, effettivamente quella era la parte più "incasinata" del tuo giro, però alla fine, a furia di spaccarci la testa, ce l'abbiamo fatta, beh, tanti anni di esperienza nel Plateau saranno pure serviti a qualcosa...
Si, concordo con te sugli slot, sono caleidoscopi magici e ogni volta che varco le porte d'avorio di questi canyon mi emoziono sempre come un bambino...purtroppo Antelope è oramai molto pubblicizzato e conosciuto, è diventato praticamente la catena di montaggio degli slot, però a Page c'è uno slot che, pur non essendo così "fotogenico" come Antelope (somiglia più al Little Wild Horse Canyon), è però moooooooolto spettacolare, soprattutto perchè non ci va mai nessuno...sto parlando del Water Holes Canyon, l'anno scorso io e Cristina ci siamo ritornati, credendo che anche questo fosse ormai stato "scoperto" dai turisti, ed invece eravamo le uniche persone all'interno del canyon, esperienza veramente da brividi!!!!


Per le Quickload devi assolutamente acquistarle là , sia perchè è più comodo viaggiare senza piane (quantomeno così ti "risparmi" l'andata) e sia perchè negli Usa costano parecchio meno.
Hai due possibilità .
O le acquisti da Calumet, ovviamente il negozio di San Francisco ( http://www.calumetphoto.com/ctl?PAGE= ... .pn=compinfo.CompStoreLoc ), oppure da Keeble & Shuchat a Palo Alto ( http://www.kspphoto.com/ ).
Entrambi le hanno normalmente in stock, l'unica differenza è che da Calumet costano di più che da K&S, l'ultima volta che sono stato a San Francisco c'era una differenza di 5/6$.
Lo "svantaggio" di K&S è che non è proprio a San Francisco ma a Palo Alto, c'è da fare qualche miglio in macchina.
In entrambi i casi il servizio è "first class", anche se io e Cristina abbiamo sempre acquistato da K&S perchè, facendo sempre anche un pò di "scorte" da portare in Italia, risparmiare anche "solo" 5$ a scatola è un bel vantaggio.
Cmq ti consiglio, qualsiasi sarà  la tua scelta, o di contattarli preventivamente via email, così sei sicuro che al tuo arrivo troverai le pellicole nella quantità  che ti necessita (per K&S sul sito trovi i riferimenti per un contatto diretto, per Calumet ti devi fare dare l'email specifica del negozio di San Francisco richiedendola al loro customer service)
Se decidi per K&S, e ti risponde poi Jim Hamilton, spiegagli pure chi ti ha dato il riferimento, l'ultima volta siamo stati là  3 anni fa ma magari si ricorda ancora di noi, chi lo sa che non ti faccia un pò di sconto!!

Torniamo al tuo viaggio...allora, per il 26 ribadisco quello che ti avevo già  accennato ieri, quindi Mule Canyon ( tutte le info nel mio articolo: http://www.fotoavventure.it/freecontent/mule_canyon.php ), poi dirigetevi verso Mexican Hat prendendo la 261.
In questo modo potrete fermarvi prima al Muley Point Overlook: troverete una breve sterrata alla vostra destra, proprio poco prima che la strada asfaltata finisca e comincino i tornanti, non asfaltati, della Mokey Dugway. Il Muley Point è una vista spettacolare sia sui Goosenecks of the San Juan e la Monument Valley (primo punto panoramico che trovate a 3 miglia e mezzo dall'inizio della sterrata) e poi c'è un'altro punto panoramico (a 5 miglia )con una visione ancora più aperta sulla Monument, le Abajo Mountains, le Navajo Mountains e le Henrys Mountains.
Poi, tornati sulla 261 e percorsi fino a "valle" i tornanti della Mokey Dugway (partirete infatti in cima ad una mesa), troverete alla vostra sinistra l'inizio della sterrata all'interno della Valley of the Gods, una specie di piccola Monument Valley ma in cui non troverete neanche l'ombra di un turista, quindi fatela fatela fatela!!!!, la sterrata è un loop di 17 miglia all'interno della valle e, se il fondo è acsiutto, non presenta alcuna difficoltà .
E poi andate anche al Goosenecks of San Juan River.
Ti segnalo il link al sito di Giulio per avere delle ottime info e qualche immagine dei posti che ti ho appena segnalato: http://www.travellersonline.net/USA/Rece/rece_oni163.htm
Poi Monument Valley e qui immagino che tu sappia molto bene cosa fare.
Solo una segnalazione: se decidi di farti portare da una guida navajo a Tear Drop Arch ( http://www.beautiful-landscape.com/New%20images03-30.html ), breve escursione sempre consigliatissima aldilà  della possibilità  di realizzare foto (e cmq il periodo migliore è al tramonto), attenzione perchè questa è la classica composizione che non da possibilità  di scegliere la focale, si fa con il 300mm o, al massimo, con un normale "lungo", da 180 in su, anche se il risultato non è ottimale, quindi con il 110mm non so cosa riuscirai a realizzare....


27: dal momento che raggiungerete il Canyon de Chelly passando dalla 191, incrocerete alla vostra sinistra, prima di arrivare a Round Rock, le magnifiche Dancing Rocks, ti rimando al mio articolo per approfondimenti e per vedere anche qualche immagine del Canyon de Chelly ( http://www.fotoavventure.it/freeconte ... ingRocks/DancingRocks.php ).

Canyon de Chelly: il canyon è diviso in due "rami", il ramo sud (Canyon de Chelly) ed il ramo nord (Canyon del Muerto).
Entrambi i "rami" hanno degli spettacolari viewpoint da cui si possono relizzare splendide immagini panoramiche. Per visitare il fondo dei due rami del canyon è necessario farlo con un tour organizzato dalle guide indiane, solo che sono tour di gruppo e non è quindi possibile poi realizzare immagini con i tempi che necessitano al GF.
Puoi optare per un tour privato, in cui dovrai però necessariamente utilizzare la tua 4wd (occhio che se succede qualcosa sono c....i con la compagnia di autonoleggio!!!), le guide le trovi solitamente fuori dal Visitor Center.
C'è però un modo per scendere sul fondo del canyon senza guida, ed è facendo il White House Trail (nel "ramo" sud del canyon), un loop di due miglia e mezzo veramente spettacolare, e me è sempre piaciuto un sacco, ti immergi nel caldo ventre del canyon e poi arrivi ad un gruppo di magnifiche rovine Anasazi (http://www.beautiful-landscape.com/CDC%20White%20House%201.html ).
Il miglior momento per fotografare le White House Ruins è nel tardo pomeriggio.
In generale tutte le locations del ramo sud sono da fotografare nel tardo pomeriggio, tra cui anche la spettacolare Spider Rock che vedi nel mio articolo, mentre le locations nel Canyon del Muerto (ad eccezzione forse di Mummy Cave), è meglio fotografarle al mattino.
Se fossi in voi, dal momento che il tempo a vostra disposizione non è moltissimo, lascerei perdere i tour organizzati/privati, visiterei prima il Canyon del Muerto con eventuali foto dai viewpoints, poi passerei al Canyon de Chelly ed i primi viewpoints del ramo sud, farei il White House Trail, e poi terminerei la giornata fotografando Spider Rock, riservandomi poi per l'alba successiva uno dei viewpoint che più ti hanno colpito nel Canyon del Muerto.
Attenzione perchè non da tutti i viewpoint il 110mm è l'ideale, lì ti devi studiare un pò tu la situazione.

Se invece alla fine deciderete per il tour privato, chiedi assolumente alla guida di portarti ad un arco che si chiama The Window, puoi realizzare una foto veramente molto bella ( http://www.beautiful-landscape.com/CDC%20The%20Window.html )

Ok, adesso mi fermo, riprendiamo domani con la Petrified e il Painted Desert, tanto oramai la strada è tutta in discesa...



Citazione:


Ovviamente se ti serve qualcosa e posso esserti utile in qualche modo ne sarei più che felice....



Ti ringrazio molto dell'offerta, se mi viene in mente qualcosa te lo dico sicuramente, grazie ancora!!!



Inviato: 16/6/2005 14:19
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Re: Vacanze USA
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Benissimo,grazie.Devo confessarti che ieri sera prima di addormentarmi ho pensato alle tue descrizioni e ho vissuto tutto l'itinerario foto incluse, era tutto così reale .Mi sono risvegliato così soddisfatto ....come se il viaggio l'avessi già  fatto

Inviato: 17/6/2005 8:39
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Re: Vacanze USA
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Sapessi invece io come mi sogno di voi che adesso partite, come vorrei venire anche io

Eccoci allora al Petrified Forest NP e al Painted Desert!!

Allora, tu arrivi lì percorrendo da Chinle la 191 e poi la I-40, la highway che taglia letteralmente in due, e divide, il Painted Desert e la Petrified Forest.
Ti dico sinceramente che questo è uno dei miei parchi preferiti, perchè unisce il mio amore per le badlands multicolori, e qui ne troverai parecchie!!!, con la fascinazione che ho sempre avuto fin da piccolo per la geologia e la paleontologia.
Ed unisci poi queste due cose in un mix esplosivo di straordinarie occasioni fotografiche!!!
La mia locations preferita è Blue Mesa, una vera gemma!!! (è qui che abbiamo realizzato le immagini contenute in questo articolo: http://www.fotoavventure.it/freecontent/VS_Velvia.php ), un'area di badlands multicolori che "vomitano" alberi pietrificati dalle loro sommità .
C'è un breve loop di un miglio che discende nelle viscere di Blue Mesa ed in cui potrai sbizzarrirti a trovare le composizioni che più ti piacciono, veramente qui le occasioni fotografiche sono tantissime.
Il momento migliore per fotografare Blue Mesa è nel tardo pomeriggio, ecco perchè molto consigliano di cominciare la visita del parco nella zona sud, arrivare a Blue Mesa per metà  pomeriggio, e terminare poi nella parte nord, là  dove c'è appunto il Painted Desert, considerando anche che questo bisognerebbe fotografarlo al tramonto.
L'unica eccezzione è la foto contenuta nel nostro articolo, quella è meglio scattarla a metà  mattinata se è una giornata soleggiata e vuoi catturare la luce migliore, oppure a metà  pomeriggio quando sono completamente in ombra.
E cmq in generale tutto il Petrified Forest NP è una di quelle rare location dove io non temo l'overcast day, anzi in una giornata uggiosa e senza contrasti è proprio uno di quei luoghi in cui l'uso della Velvia, con queste badlands che sfumano dal rosso al grigio e questi tronchi pietrificati, ti permette di ottenere risultati magnifici.
Un'altra ottima location è il trail che porta a Long Logs, qui si possono realizzare ottime immagini dei tronchi pietrificati con sullo sfondo le badlands, insomma una specie di paesaggio da film "Il pianeta delle scimmie" ...qui puoi realizzare buone immagini sia nel primo mattino che nel tardo pomeriggio...
Poi ci sono i viewpoint del Painted Desert, forse i primi tre offrono le opportunità  fotografiche migliori per chi non è dotato come te di un tele (anche moderato), dal momento che le badlands del Painted Desert qui sono più vicine.
In generale il Painted Desert è da fotografare al tramonto.
Attenzione perchè il Parco chiude alle 7,00 pm, anche se i ranger sono generalmente tolleranti con i fotografi che vogliono cogliere l'ultimo raggio di luce buona.

Se state nel parco fino a tardi il mio consiglio di arrivare a Phoenix percorrendo la 77 fino a Show Low e poi la 60 fino a Globe, in quanto strada panoramiccissima e magnifica, tra l'altro vi fa passare dalle parti del Salt Creek Canyon, da molti definito il "piccolo" Grand Canyon, perde un pò di rilevanza, però vi consiglio di farla lo stesso ...se invece rimarrete meno tempo nel Petrified, allora, oltre a questa strada panoramica, ti segnalo anche l'Apache Trail (vicino a Globe), una magnifica strada panoramica (con un tratto sterrato molto spettacolare, tornanti!!, ma che non presenta alcuna difficoltà ) che si addentra nelle Superstition Mountain, però, ripeto, dipende da quanto vi "attarderete" nel Parco...

Ovviamente se hai altre domande o dubbi chiedi pure!!!




Inviato: 17/6/2005 13:10
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Re: Vacanze USA
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La solita sfilza di:




Adesso rimugino su tutto.Riavvolgo,mi rivedo il "film" un paio di volte e poi ti dico!


Inviato: 17/6/2005 14:04
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Re: Vacanze USA

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Tim ha scritto:
La solita sfilza di:

.


E' forte Marco, e' veramente forte!!!
Mi sono letto tutto anch'io, e penso che come agenzia di viaggi non ne avresti trovata una uguale nemmeno a girare il mondo intero.
Ma che ci vai a fare in America ? Leggendo Marco e' come se tu ci fossi gia' stato....

Inviato: 17/6/2005 15:42
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Re: Vacanze USA
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Ho rivisto l'itinerario per affinarne i dettagli, ma mi è saltato all'occhio un problema.Se i permessi per la Subway vengono distribuiti per il giorno seguente, per me è un pò un problema perchè il giorno prima arriverei dalla death valley e non potrei, salvo partire di notte , arrivare per le 7.00 a Zion per poter essere tra i primi per il permesso per il giorno successivo

Inviato: 6/7/2005 16:17
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Re: Vacanze USA
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Tim ha scritto:
Ho rivisto l'itinerario per affinarne i dettagli, ma mi è saltato all'occhio un problema.Se i permessi per la Subway vengono distribuiti per il giorno seguente, per me è un pò un problema perchè il giorno prima arriverei dalla death valley e non potrei, salvo partire di notte , arrivare per le 7.00 a Zion per poter essere tra i primi per il permesso per il giorno successivo



mmmmmhhhhhhh, questo è un bel problema...purtroppo non vedo molte alternative: o arrivi a Zion prima della chiusura del Backcountry Office (chiude alle 19,00) e speri che ci siano ancora un paio di posti disponibili per il giorno successivo (non è poi così improbabile, magari siete fortunati); o provi ad "anticipare" una notte, magari nel tratto precedente all'arrivo a Zion, dopo le giornate sono già  belle dense e sarebbe veramente difficile far "saltare" una tappa; oppure rinunci alla Subway.
Non avendo visto il tuo itinerario da San Francisco a Zion faccio fatica a capire dove c'è margine di manovra, però c'è poco da fare, se devi recuperare una notte a Zion la devi far saltare fuori da una delle tappe precedenti o successive...

btw, intanto che ci siamo, ti consiglio di acquistare a San Francisco uno di quei contenitori termici da campeggio, così ci metti dentro le piane tranquillamente adagiate su un letto di ghiaccio, in questo modo le tieni sempre al fresco anche quando parcheggi la macchina per qualche ora.
Ovviamente le scatole di Quickload devono essere avvolte in sacchetti di plastica, altrimenti rischi che il ghiaccio, sciogliendosi, le possa bagnare.
Il contenitore è poi anche utilissimo per metterci dentro anche cibo e bevande.
Di solito costano poco più di una ventina di dollari, e all'ultimo giorno lo lasci come gentile omaggio nella camera del motel in cui soggiornerete ...


Inviato: 7/7/2005 15:01
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Re: Vacanze USA
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Spazio non ce n'è neanche prima.Io avevo contato di arrivare a Zion per le 10.00 di mattina non so a quell'ora quante possibilità  ho di trovare due permessi .Ma ho visto che li rilasciano sia al visitors center di Zion Canyon che di Kolob Canyon, ma sono in collegamento fra loro o puà essere che uno li abbia esauriti e l'altro ne abbia ancora, o non è prorpio così?

Grazie per il consiglio della borsa frigo, l'avevo già  usata, anzi avevo preso proprio il maxi frigo di polistirolo, anche se effettivamente non avevo ancora perfezionato il sistema e qualche rullo aveva rischiato di bagnarsi!!!

Inviato: 7/7/2005 16:53
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Re: Vacanze USA
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Tim ha scritto:
Spazio non ce n'è neanche prima.Io avevo contato di arrivare a Zion per le 10.00 di mattina non so a quell'ora quante possibilità  ho di trovare due permessi .Ma ho visto che li rilasciano sia al visitors center di Zion Canyon che di Kolob Canyon, ma sono in collegamento fra loro o puà essere che uno li abbia esauriti e l'altro ne abbia ancora, o non è prorpio così?



Beh, non è mica detto che alle 10,00 tu non trovi due permessi, puà anche darsi invece che li trovi benissimo...certo, prima vai là  e prima hai chances di trovarli, però arrivare a metà  mattina non è poi così tragico...ovviamente va anche a fortuna fortuna, nel senso che ci sono giorni in cui so per certo che non riescono ad assegnare tutti i permessi a disposizione, altri in cui invece alle 9,00 sono già  tutti esauriti...cmq non sarei particolarmente pessimista, secondo me potreste farcela (anzi, poi mi DEVI mandare un sms il giorno stesso per farmi sapere come è andata ), d'altronde non avete molte alternative, o "rischiate" o niente...cmq cercate di arrivare a Zion prima che potete...
Dalle informazioni in mio possesso i due Visitor Center sono collegati, quindi non si "dividono" delle quote di permessi, mano a mano che li assegnano si aggiornano vicendevolmente, quindi andare da una parte o dall'altra è uguale, se non che nel Vistor Center di Zion c'è più gente e magari c'è da fare la coda...cmq al limite puoi sempre chiedere, se a Zion ti dicono che i permessi sono finiti prova a "buttare" lì la frase, " e se vado al Visitor Center di Kolob Canyon"?, magari dall'ultima volta che ci sono stato io le cose sono cambiate...

Ti interessa che magari "studiamo" un programma di riserva nel caso non siate fortunati con la Subway? A zion ci sono cmq parecchie altre cose da vedere!!


Inviato: 8/7/2005 13:49
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Re: Vacanze USA
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Certo non mi do per vinto in partenza, anzi!Forse quindi a livello "strategico" sarebbe meglio andare a Kolob, bah.. vedremo.Comunque se mi mandi un PM con il tuo numero sarà più che felice di poter comunicare con te, oltre che darti aggiornamenti in tempo reale dal Plateau

Effettivamente un piano B potrebbe comunque far comodo sia per la reperibilità  dei permessi sia per il loro effettivo rilascio vedi condizioni climatiche sfavorevoli.Quindi che mi spareresti adesso come alternativa?


Inviato: 8/7/2005 23:15
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Re: Vacanze USA
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Si, rimani ottimista e non darti per vinto, come ti dicevo non è poi così scontato che tu non riesca a trovare i permessi...

Cmq, se ho capito bene, tu arriveresti a Zion verso le 10,00, prima cosa super corsa al Visitor Center per i permessi della Subway, e se valuti di fare subito Double Arch Alcove (come mi sembra tu voglia fare), allora ha senso puntare direttamente a quello dei Kolob Canyons, anzi paradossalmente puà anche darsi che ci metti pure di meno ad arrivare lì piuttosto che a Springdale dal momento che è tutta autostrada.
Poi il giorno dopo la Subway, permessi permettendo (e te lo auguro di cuore!!).

Nel caso "salti" la Subway io rimarrei nell'ambito del canyon centrale, e ti indico due hike che sono tra i miei preferiti, e che anche da un punto di vista fotografico offrono delle interessanti opportunità .

Prima però ti devi assolutamente svegliare presto per fotografare all'alba le Tower of The Virgin dietro al Zion Museum.

Poi io farei l'Hidden Canyon, uno slot canyon che puà risercarti delle interessanti opportunità  fotografiche.
Attenzione perchè è un hike very very strenous, anche se relativamente corto, da The Weeping Rock fino all'entrata del canyon sono circa 1 miglio, poi puoi seguire l'Hidden Canyon per quanto vuoi, però è un trail con una forte pendenza e all'interno dell'Hidden Canyon si prosegue a fatica, è richiesto anche del bouldering (anche se non ci sono sezioni tecniche).
Ovviamente non pensare ad Antelope, l'Hidden Canyon è più simile a Little Wild Horse, e anche da un punto di vista fotografico le opportunità  sono simili, quindi è più facile trovare composizioni interessanti a livello di pattern sulle sue pareti levigate piuttosto che quei giochi di luce tipici di Antelope.
Preventiva 4 ore.

In alternativa, nel senso che non è da tutti avere le energie per fare sia l'Hidden Canyon che quest'altro trail, ti propongo anche uno di quei trail che in qualche modo sono unnpò il simbolo di Zion, cioè Angel's Landing.
Parte da The Grotto, è un round trip di 5 miglia, ed anche questo è very very strenous, con forti pendenze e assolutamente sconsigliato a chi ha problemi di vertigini, lo "strappo" finale è molto molto esposto, qualche mese fa un boy scout ci ha rimesso la pelle.
In compenso dal viewpoint di Angel's Landing si puà godere della vista panoramica in assoluto più suggestiva e impressionante di tutto il parco.
L'unico "problema" è che qui le foto le devi fare nel tardo pomeriggio, e quindi è consigliabile partire nel primo pomeriggio, e questo ti lascerebbe la mattinata libera (ma puoi sempre fare le Emerald Pools, trail "leggero" e molto bello, o un pezzetto di The Narrows,giusto finchè ti rompi le scatole), a meno che tu abbia le energie di fare sia l'Hidden che Angel's, ma ripeto, sono entrambi very strenous, quindi valuta con molto realismo e buonsenso le tue energie, soprattutto in considerazione del fatto che Angel's Landing presenta dei passaggi oggettivamente pericolosi se non si è al massimo delle energie fisiche.



Inviato: 11/7/2005 13:27
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Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Grazie Speriamo bene!
Ho realizzato un piccolo diario di pre-viaggio con i tutti i tuoi suggerimenti!
Siamo agli sgloccioli si parte sabato .....

Inviato: 11/7/2005 13:53
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Re: Vacanze USA
Moderatore
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11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Dai che ci siamo!!

Ti ho mandato un Pm chiedendoti quando parti, adesso lo so , magari ci sentiamo via telefono per gli auguri di buon viaggio!!!





Inviato: 11/7/2005 13:58
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