Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Salve,

Ho un problema legato alle dia e alla mia Bronica SQA che non riesco a risolvere. Apparentemente la mia macchina sembra funzionare bene, però gli ultimi due rulli dia Velvia 50 che ho fatto sviluppare ad un laboratorio presentano come delle scolature di colore fra un fotogramma e il successivo (vi allego immagine).

I due rulli sono stati scattati con due dorsi differenti e due obiettivi differenti e presentano questo problema un rullo su tutti i fotogrammi e l'altro solo a partire dal fotogramma 7 in avanti (rulli 120 6x6).

Ho provato successivamente a scattare e sviluppare personalmente un rullo BN ed è perfetto. L'unica cosa di cui non sono sicuro è che in quei casi ho usato un tubo di prolunga ma precedentemente non avevo avuto problemi.

Secondo voi devo "ringraziare" il laboratorio oppure potrei avere un problema con la macchina?

Open in new window

Inviato: 12/4/2007 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Ciao Domenico, non sono un esperto di macchine Bronica ma quello che vedo mi fa pensare a un tipico problema delle Hasselblad serie EL che trascinano a motore. Questo capita quando il motore stesso, a causa di un malfunzionamento, comincia a trascinare la pellicola quando l'esposizione non e' ancora terminata.

A questo punto ti chiedo se hai un motore sulla macchina e se hai usato tempi relativamente bassi in questi scatti.


Alberto

Inviato: 12/4/2007 23:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Citazione:

Hipparcos ha scritto:
Ciao Domenico, non sono un esperto di macchine Bronica ma quello che vedo mi fa pensare a un tipico problema delle Hasselblad serie EL che trascinano a motore. Questo capita quando il motore stesso, a causa di un malfunzionamento, comincia a trascinare la pellicola quando l'esposizione non e' ancora terminata.

A questo punto ti chiedo se hai un motore sulla macchina e se hai usato tempi relativamente bassi in questi scatti.


Alberto


Ciao Alberto,
No il motore non lo ho, ma i tempi erano decisamente bassi, potrebbe anche essere che sia passato al fotogramma successivo troppo velocemente: non posso escluderlo perche con la Bronica non è immediato sapere quando termina l'esposizione.

Inviato: 12/4/2007 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
ssssssssssssstrascinamento


Inviato: 13/4/2007 0:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
ssssssssssssstrascinamento



Quindi in buona sostanza quando faccio pose lunghe dovrei solo rimanere più a lungo sul fotogramma prima di caricare per il successivo? Oppure dovrei far revisionare la macchina? In effetti con le pose brevi non ho mai avuto problemi.

Inviato: 13/4/2007 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Io avevo un problema simile con una start che aveva la molla dell'otturatore un pò malconcia, e non chiudeva subito sui tempi lunghi esposizione, però me lo faceva anche sul b/n all'ora per ovviare il problema diaframmavo per diminuire di 1 - 2 stop l'esposzione e rimanevo fermo con la macchina sul cavalletto per 1-2 sec dopo lo scatto. Mi sembra anche un pò sovraesposto come scatto, un pò quello che succedeva a me, in bocca al lupo.. spero tu lo risolva... Un cosa che mi viene in mente, se hai un dorso polaroid prova a fare una polaroid, scatti e sposti subito la macchina se è l'otturatore dovresti avere del mosso

Bhe comunque l'effetto è davvero molto bello.. Purtroppo quelli che sucivano a me, dovento diaframmare mi usciva poca profondità  e l'immagine era inguardabile, in questo caso invece mi paice molto, io ne farei una stampa verticale tipo alta 2 mt, un pò + contrastata sai che bella??

Inviato: 13/4/2007 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
forse mi sbaglio, ma sembra che il fotogramma sia chiuso "cornice nera" e se si trattasse davevro di un problema di laboratorio o di emulsione guasta??

Inviato: 13/4/2007 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Direi che è proprio un problema di trascinamento. Probabilmente avanzi il film prima che l'otturatore si sia richiuso. Sicuramente il problema non è dato nè dal laboratorio, nè dal film.
Prova a fare una prova "visiva": fai una posa lunga e avanza prima che il tempo totale sia trascorso e l'otturatore si richiuda.
Se la macchina ti lascia fare questa operazione penso che il difetto sia proprio nella fretta di avanzare.
Puoi guardare frontalmente l'obiettivo per vedere la chiusura dell'otturatore e l'abbassamento dello specchio. O guardare attraverso il mirino: fino a quando è scuro stai esponendo.
Ciao.
Paolo

Inviato: 13/4/2007 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Citazione:

PaoloA ha scritto:
Direi che è proprio un problema di trascinamento. Probabilmente avanzi il film prima che l'otturatore si sia richiuso. Sicuramente il problema non è dato nè dal laboratorio, nè dal film.
Prova a fare una prova "visiva": fai una posa lunga e avanza prima che il tempo totale sia trascorso e l'otturatore si richiuda.
Se la macchina ti lascia fare questa operazione penso che il difetto sia proprio nella fretta di avanzare.
Puoi guardare frontalmente l'obiettivo per vedere la chiusura dell'otturatore e l'abbassamento dello specchio. O guardare attraverso il mirino: fino a quando è scuro stai esponendo.
Ciao.
Paolo


Recentemente avevo un problema legato all'obiettivo 150mm (nella Bronica hanno l'otturatore centrale nell'ottica), infatti non chiudeva e lasciava aperto l'otturatore creando quindi un'immaggine bianca (in negativo) e ciò accadeva sempre con tutti i tempi e tutte le pellicole. In riparazione mi regolarono una molla (così mi dissero) e ora funziona bene (almeno credo). Per lo specchio la bronica lo fa tornare in posizione solo al momento del caricamento del fotogramma successivo. Ora proverà a fare una prova con i tempi lenti perchè da quanto mi dite sembra un problema di trascinamento pellicola ma questo implicherebbe anche che i tempi lunghi non vengono eseguiti correttamente perchè credo di non aver avuto mai tempi maggiori di 10s ed in ogni caso il problema che vedete era legato anche all'obiettivo 80mm che non aveva mai avuto problemi.

Inviato: 13/4/2007 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Nelle esposizioni lunghe il termine dell'operazione é segnalato dal click dell'otturatore che si chiude
e dal lampeggio del LED rosso interno al mirino.
Il manuale dice (traduco alla meglio dall’inglese):
“Un LED di colore rosso posto nell’area centrale frontale del mirino si accenderà  momentaneamente
e indicherà  che l’esposizione è stata completata con la chiusura dell’otturatore.
Il lampeggio del LED dovrebbe essere verificato soprattutto nelle esposizioni lente.
….
L’otturatore si chiuderà  e si verificherà  una sottoesposizione nel caso che la manovella d’avanzamento della pellicola,
in particolare durante un’esposizione lenta, sia accidentalmente girata prima che l’esposizione sia completata.
Nel caso d’esposizione lenta anche il fotogramma successivo potrebbe essere esposto
e di conseguenza in seguito risultare impropriamente esposto. “

Max

Inviato: 13/4/2007 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6
Utente non più registrato
Citazione:

mvettore ha scritto:
Nelle esposizioni lunghe il termine dell'operazione é segnalato dal click dell'otturatore che si chiude
e dal lampeggio del LED rosso interno al mirino.
Il manuale dice (traduco alla meglio dall’inglese):
“Un LED di colore rosso posto nell’area centrale frontale del mirino si accenderà  momentaneamente
e indicherà  che l’esposizione è stata completata con la chiusura dell’otturatore.
Il lampeggio del LED dovrebbe essere verificato soprattutto nelle esposizioni lente.
….
L’otturatore si chiuderà  e si verificherà  una sottoesposizione nel caso che la manovella d’avanzamento della pellicola,
in particolare durante un’esposizione lenta, sia accidentalmente girata prima che l’esposizione sia completata.
Nel caso d’esposizione lenta anche il fotogramma successivo potrebbe essere esposto
e di conseguenza in seguito risultare impropriamente esposto. “

Max


Ho cercato di prestare attenzione a quel led rosso, ma forse non in tutte le esposizioni.... cmq questa serà  farà una prova.

Inviato: 13/4/2007 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strano problema con Dia 6x6

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
la pellicola è stata trascinata ad otturatore aperto.
le foto mi sembrano, oltretutto, sovraesposte e ciò confermerebbe il fatto.
Non conosco la bronica in questione, ma azzardo due ipotesi:

1. se ha l'otturatore centrale, come credo di aver intuito dalle immagini, è sporco o ha la molla di ritorno sganciata o rotta o allentata (succede se la macchina è restata per lungo tempo inutilizzata e con l'otturatore in tensione (aperto)

2. Se ha un otturatore a tendina (o la protezione della pellicola che si apre dopo la chiusura dell'otturatore e prima della sua riapertura per l'esposizione) oltre alla sporcizia o a l guasto come sopra, controllerei che non ci siano ammaccature o simili sulla guida di scorrimento.

Che ho vinto?

Inviato: 15/4/2007 22:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy