Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





dubbi
Utente non più registrato
Ciao a tutti, due righe di presentazione e poi la solita sfilza di domande che penso siano trite e ritrite.
Sono circa 20 anni che mi occupo professionalmente di stampa b/n fine art. Ho imparato questo lavoro come si faceva un tempo andando a bottega in un laboratorio artigianale. alla chiusura di questi mi sono messo in proprio. Ora sto valutando la stampa b/n digitale e ho cominciato a raccogliere informazioni, un delirio.
Ho da un paio di giorni ritirato una epson 7000 usata, l'intenzione è di convertirla al b/n e sperimentare un po' su questo vecchio catorcio evitando di perdere la garanzia su un nuovo e rinviando l'investimento ad esperienza acquisita.
Vi seguo da qualche giorno e ho letto già  parecchi post gravidi di consigli e informazioni, assai utili. Grazie.
Ora però i dubbi.

Girovagando sul web ho visto che vi sono diversi sistemi:
piezography, quad black lyson, daylight darkroom e quad tone UT. Alcuni come il daylight non sono compatibili al momento con la 7000 e quindi nada. Escludendo i piezography per l'eccessivo costo del rip, restano lyson e quad tone UT o SF che mi pare di aver capito non necessitano di rip, giusto?

Che problemi e che pregi hanno, ho letto su un forum che i quad tone danno garanzia di durabilità  come i lyson, che questi ultimi soffrono di metamerismo, che l'assistenza lyson lascia molto a desiderare. La distribuzione, esistono canali affidabili qui in italia o è meglio acquistare tramite web?
Le carte aprono un altro ampio panorama di dubbi in me, vorrei usare cartoncini come hahnemulhe photo rag, la Epson fine art Velvet o simili, ho letto gli utilissimi articoli di Marco e vari thread, su questo tornerà a tormentarvi più avanti.
Qualche anima pia illumina questo confuso buio?

ciao

g

Inviato: 19/5/2005 14:29