Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





dubbi
Utente non più registrato
Ciao a tutti, due righe di presentazione e poi la solita sfilza di domande che penso siano trite e ritrite.
Sono circa 20 anni che mi occupo professionalmente di stampa b/n fine art. Ho imparato questo lavoro come si faceva un tempo andando a bottega in un laboratorio artigianale. alla chiusura di questi mi sono messo in proprio. Ora sto valutando la stampa b/n digitale e ho cominciato a raccogliere informazioni, un delirio.
Ho da un paio di giorni ritirato una epson 7000 usata, l'intenzione è di convertirla al b/n e sperimentare un po' su questo vecchio catorcio evitando di perdere la garanzia su un nuovo e rinviando l'investimento ad esperienza acquisita.
Vi seguo da qualche giorno e ho letto già  parecchi post gravidi di consigli e informazioni, assai utili. Grazie.
Ora però i dubbi.

Girovagando sul web ho visto che vi sono diversi sistemi:
piezography, quad black lyson, daylight darkroom e quad tone UT. Alcuni come il daylight non sono compatibili al momento con la 7000 e quindi nada. Escludendo i piezography per l'eccessivo costo del rip, restano lyson e quad tone UT o SF che mi pare di aver capito non necessitano di rip, giusto?

Che problemi e che pregi hanno, ho letto su un forum che i quad tone danno garanzia di durabilità  come i lyson, che questi ultimi soffrono di metamerismo, che l'assistenza lyson lascia molto a desiderare. La distribuzione, esistono canali affidabili qui in italia o è meglio acquistare tramite web?
Le carte aprono un altro ampio panorama di dubbi in me, vorrei usare cartoncini come hahnemulhe photo rag, la Epson fine art Velvet o simili, ho letto gli utilissimi articoli di Marco e vari thread, su questo tornerà a tormentarvi più avanti.
Qualche anima pia illumina questo confuso buio?

ciao

g

Inviato: 19/5/2005 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dubbi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Purtroppo non posso esserti d'aiuto, stampo ancora in CO, comunque benvenuto!

Inviato: 19/5/2005 16:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dubbi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!!!!

mmmmmmmmmhhhhhhhh, ho capito chi sei , abbiamo parlato del tuo lab recentemente su questo forum, se non sbaglio ti abbiamo anche "avviato" un potenziale cliente, mi fa veramente piacere "sentirti", sono certo che la tua esperienza potrà  essere utilissima a tutti quegli utenti del forum che hanno bisogno di informazioni sul b&w tradizionale ....

No, le domande non sono trite e ritrite, vai tranquillo, anche perchè non c'è un vero e proprio espertissimo di stampa digitale b&w (io ad esempio stampo solo a colori), però l'argomento mi ha sempre interessato ed ha sempre interessato molti amici del forum, quindi ne abbiamo già  discusso ed abbiamo provato ad approfondire qualche aspetto, spero che le indicazioni che ti darà potranno esserti utili.

In questo 3ad abbiamo sviscerato un pò la questione:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 264&forum=1#forumpost2794

Taglio ed incollo la mia parte, quella con le informazioni in mio possesso:

"Luciano, premetto che non ho mai avuto esperienza diretta di stampa b&w digitale, però mi sono interessato a fondo dell'argomento leggendo sui forum, newsgroup e siti dedicati all'argomento...pressapoco questo è quello che ho capito...

Piezography: sembra che i risultati siano molto buoni, però ci sono alcuni svantaggi evidenti...il costo degli inchiostri che è molto alto; puoi stampare solo con carte matte e da quello che ho letto la densità  dei neri è di 1,5 (quindi i neri non sono neri); se stampi tutti i giorni nessun problema ma se solo ti fermi per un paio di giorni gli uggelli della testina di stampa si intasano; il metamerismo è sempre evidente e di difficile controllo...è un sistema che puoi utilizzare solo con stampanti a quadricromia, con quelle a 6 o 7 inchiostri (come la 2100) ci sono dei problemi con i chip delle cartucce...ovviamente devi dedicare una stampante specifica a Piezography, generalmente si utilizzano "vecchie" stampanti in quadricromia come la 1160...

MIS Quad: per molti è il sistema migliore, quello più flessibile nel controllo dei parametri e dei risultati...puoi stampare sia su carte glossy che su carte matte, e sembra che la densità  dei neri sia più profonda, ed in modo rilevante, rispetto a Piezography, si parla di 2,0 per le carte glossy e 1,8 per le matte...

Lyson Quad Black Ink Neutral Tone: è un sistema di cui ho sentito parlare solo in un paio di occasioni, però sembra che dia risultati veramente eccellenti sia sulle carte matte che sulle carte glossy, con neri profondissimie una ampia scala di grigi; nessun problema di intasamento delle testine...sembra però che il problema del metamerismo sia veramente molto molto pronunciato ed è impossibile effettuare viraggi (a meno che si utilizzi un prodotto specifico prodotto da Lyson"

Ancora oggi, passato qualche mese da questo 3ad, rimango convinto che il sistema migliore sia il MIS, che poi è la stessa cosa di quello che tu chiami Quad Tone UT:

http://www.inksupply.com/bwpage.cfm

No, non mi risulta che richiedano un RIP, però attenzione perchè sono necessari workflow di lavoro piuttosto complessi, qui ad esempio c'è quello necessario per chi utilizza la 7000 come te:

http://www.inksupply.com/workflow_corey.cfm


Il sistema Lyson lo conosco poco, però le informazioni in mio possesso le ho espresse sopra, mi risulta il metamerismo è veramente troppo pronunciato, il che costringerebbe a stampare sempre con profili diversi a seconda della fonte di luce sotto cui verrà  visualizzata la stampa, il che non sarebbe proprio il massimo...però ripeto, conosco poco il sistema...

In verità  la sensazione che ho io è che, una volta che verranno commercializzate le nuove Epson, la 2400, la 4800, la 7800 e la 9800, e se è vero quello che si sta dicendo in questi giorni su questi nuovi inchiostri a pigmenti K3, non ci sarà  più bisogno di dedicare una stampante alle stampe b&w utilizzando i sistemi sopra citati, perchè le Epson a 7 colori con inchostri Ultrachrome K3 permetteranno di ottenere dei risultati superiori.
Pensa solo alla dMax del nero, la 2400 su alcuni supporti ha prodotto risultati nell'ordine di 2,5, superiore a tutto ciò che oggi esiste in commercio nel mondo della stampa digitale.
Certo, la dMax del nero non è tutto, però questa nuova cartuccia di nero aggiuntiva, il software fornito da Epson per le stampe b&w, la quasi totale eliminazione del metamerismo grazie alla riduzione dell'emissione dell'inchiostro giallo, mi fanno presagire tempi molto molto duri per Piezography, Lyson ed altri produttori.
Ripeto, sempre che le promesse e le premesse iniziali saranno mantenute, e questo lo sapremo a breve, la 2400 verrà  presto recensita su Photo-i.

Per quanto riguarda i rivenditori Lyson puoi eventualmente rivolgertri qui:


Lead Srl
Via C. Battisti 3, 21045 Gazzada (Va), Italy
Contact: Mr. Masante
Tel. 0039/0332870780
Fax 0039/0332870790
E-mail: info@leadsrl.it
Website: www.leadsrl.it
LYSON Proofing inks.

Per Mis non saprei, però penso che ti convenga comperare online...

Per le carte sono a tua completa disposizione, chiedi pure quando vuoi



Inviato: 19/5/2005 16:18
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dubbi
Utente non più registrato
Ciao Marco, grazie per l'accoglienza e per la tua disponibilità . Sono andato a cercare il thread in cui si sparlava di me, grazie per la fiducia, anche se la cosa mi fa venire un po' l'ansia da prestazioni.
Ad oggi dopo ore e ore di letture e ricerche i miei dubbi sono ancora consistenti, sono quasi arrivato alla conclusione di provare entrambi i sistemi, sia i MIS che i Lyson, ma credo che, considerando l'evoluzione frenetica di questo settore e l'annunciata uscita degli inchiostri k3 di cui parli nella tua risposta, sia meglio frenare l'entusiasmo e fare una scelta versatile ed economica, quindi MIS. Cerco di recuperare informazioni sull'acquisto on-line, sui tempi, tasse, dogana ecc.

Mi ha incuriosito questa cosa delle nuove stampanti epson, proverà a sentire il mio contatto in epson per avere qualche info in +

Per quel che riguarda consigli sulla CO tradizionale, sono a disposizione, è meglio però se mi scrivete anche in email, non riesco a seguirvi che saltuariamente.

ciao
g

Inviato: 24/5/2005 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dubbi
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Purtroppo non posso esserti d'aiuto, stampo ancora in CO, comunque benvenuto!


Grazie per il benvenuto.
Stampi ancora in CO?!?!
Obsoleto. )

ciao
g

Inviato: 24/5/2005 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dubbi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

geco ha scritto:
ma credo che, considerando l'evoluzione frenetica di questo settore e l'annunciata uscita degli inchiostri k3 di cui parli nella tua risposta, sia meglio frenare l'entusiasmo e fare una scelta versatile ed economica, quindi MIS. Cerco di recuperare informazioni sull'acquisto on-line, sui tempi, tasse, dogana ecc.


Si, concordo, anzi se poi, ad acquisti fatti e consegnati, avrai anche un minuto di tempo magari potresti ragguagliare il forum sul tuo "percorso" di acquisto.
Per i tempi cmq ti posso dire che dipende, ovviamente, dalla tua scelta di spedizione (corriere espresso o posta "normale"), ho provato ad ordinare al mercoledì da BH (New York) e ricevere la merce al sabato, ovviamente l'ho pagato salato (60$).
Le tasse di dogana le paghi sempre, non credere a quelli che ti dicono che se fai mettere "usato" o "regalo" le puoi evitare, per le normative doganali vigenti non puà esistere una merce importata a qualsiasi titolo che non abbia cmq un valore, anzi mettendo regalo e non indicando un valore sulla bolla di spedizione rischi che il prezzo te lo facciamo i doganieri o che non ti sdoganino la merce.
Le tasse doganali sono, banalmente, l'Iva, quindi il 20% calcolato sul valore dichiarato sulla bolla di spedizione e sul costo della spedizione, più qualche spesuccia di sdoganamento (di solito tra i 15 e i 20 euro)
C'è però una franchigia sotto la quale non si pagano le spese di dogana, per merce che arriva dagli Usa è 45$, infatti io sul vetro smerigliato della Satin Snow (20$+12$ di spedizione) non ho pagato nulla.

Citazione:

Mi ha incuriosito questa cosa delle nuove stampanti epson, proverà a sentire il mio contatto in epson per avere qualche info in +


Dalla mia esperienza a volte Epson Italia è indietro 4 mesi rispetto a Epson Usa e a noi utenti, puà anche darsi che non sappiano nemmeno dell'annuncio dei nuovi prodotti ...però se sanno qualcosa, prova a chiedergli quando vedremo in Italia il 9800...cmq ribadisco che fai bene a non investire troppo adesso sul b&w con prodotti non Epson, più mi informo e più mi convinco che questi inchiostri K3 secondo me saranno eccellenti soprattutto per il b&w, darannop un bello scossone alla concorrenza...


Inviato: 24/5/2005 13:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
176 utente(i) online
(164 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 175
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy