Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Firma sul bordo bianco in stampa
Utente non più registrato
Salve mi hanno parlato di um metodo per aggiungere la firma sul bordo bianco di una stampa direttamente utilizzando l'ingranditore. Credo si dovesse firmare con una punta uno spezzone di pellicola e poi proiettarlo in fase di stampa, ma non conosco esattamente il procedimento, qualcuno ne sa di più?

Inviato: 25/3/2007 18:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Firma sul bordo bianco in stampa
Utente non più registrato
Non ci ho mai provato e non vorrei dire qualche cavolata, ma potresti provare a fotografare la tua firma su di un foglio ovviamente bianco e ben illuminato, ovviamente dovrai fare una misurazione accurata a luce incidente e fare più scatti per avere quello giusto. Sovrasviluppare un poco la pellicola. Quella di firmare con una punta la parte emulsionata di una pellicola esposta e sviluppata (completamente nera), non so quanto sia possibile, perchè firmare con un punteruolo su una superficie simile...Boh! vedi tu. ciao

Inviato: 26/3/2007 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Firma sul bordo bianco in stampa

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Dipende dall'ingranditore, dal portanegativi e dalla voglia che hai di perdere tempo.

La procedura è semplice ma noiosa:

fase 1 (riproduzione firma e preparazione) con ingranditore di formato superiore al negativo utilizzato

-firmare in grande (almeno 20 cm) su di un foglio bianco con un pennarello punta tonda tipo marker grande

-fotografare la firma con una pellicola a bassa granularità 

-stampare su fotomeccanica e controtipare nel formato desiderato (nel caso di un 35 mm la firma non deve essere più lunga di 6 mm) ma su una striscia abbastanza lunga da essere trattenuta dal portanegativi

dopo l'esposizione della carta abbassare la lama inferiore del marginatore, coprire con un foglio nero l'immagine ed impressionare la carta sul bordo esterno al fotogramma già  impressionato

OPPURE:

-stampare su fotomeccanica e controtipare nel formato desiderato e ripetere la procedura con stampa a contatto.

SE SI desidera la firma all'interno della foto e non sul bordo bianco non resta che fare un sandwich con il negativo, ma è altamente sconsigliabile a causa del riscio polvere, graffi ed altre amenità  simili.

OPPURE:

firmare con un permanent su una lastra di vetro e stampare con il vetro a contatto ( la diffrazione è minima poichè l'asse ottico è perpendicolare al piano), ma anche qui, tra polvere e rischio riflessi...

OPPURE

firma tranquillamente con un pennino intinto nell'inchiostro di china.

OPPURE

non firmare per niente ed usa un timbro a secco.

Inviato: 26/3/2007 21:52
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Firma sul bordo bianco in stampa
Utente non più registrato
Salve,
dopo aver fatto diversi tentativi, ho fotografato un foglio di carta bianca con bordino e firma, e in camera oscura su un unico foglio di carta fotografica proietto in tempi diversi i due negativi. Questo mi consente di ottenere un colore omogeneo tra firma, bordo e immagine, soprattutto se effettuo qualche viraggio.
Purtroppo non so come si inseriscono le foto, per farti darti un'idea del risultato finale il risultato finale.
Ps:Se sai come si fa dimmelo.

Inviato: 26/3/2007 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Firma sul bordo bianco in stampa
Utente non più registrato
[img]http://portale.rossoalice.alice.it/ps/HomePS.do?area=spazio&settore=fotoAlbum[/img]

Inviato: 29/3/2007 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Firma sul bordo bianco in stampa

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho provto ad inserirtelo io ma non funziona. Devi riportare proprio l'indirizzo dell'immagine che e' nelle "proprieta'" dell'immagine ingrandita nella prima delle due finestrine che ti appare cliccando sulla faccina arancione qui sopra, quella senza "manager". La seconda finestra lasciala in bianco.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/3/2007 16:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
23 utente(i) online
(21 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 23
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy