Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Epson 4990: nuova prova con il 6x6
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto grazie per la esaustiva ed interessantissima prova comparativa ...da quello che posso vedere posso dire che concordo con le tue valutazioni che, ovviamente, verranno aggiunte al diario dello scanner perchè sono veramente un tassello molto molto importante...

Citazione:

galago ha scritto:


Sono due dettagli della parte in cui la dia presenta la maggiore nitidezza. Per ognuno dei due, prima il sample 4990 unharpened (o meglio, c'e' uno sharpening sul canale lab, forse Marco puo' specificare meglio)


I valori della Maschera di Contrasto sul canale Lab erano: Raggio = 2 ; Fattore = 200%, quindi una bella "bottarella"...



Citazione:

Domanda per Marco: la scansione aveva un profilo Adobe RGB incorporato. Caricandola in Photoshop senza altra indicazione, il profilo dovrebbe essere stato gestito correttamente, e per salvare i sample non occorreva altro che la conversione da psd a jpg, senza conversione di profilo, giusto ?


Si, esattamente così...


Citazione:

Un po' anomala invece sul sample 1, la presenza di una bordatura chiara lungo la sagoma scura in alto a sinistra, come se fosse stato applicato uno sharpening con qualche pixel di raggio, e questo anche sulla immagine cosiddetta unsharpened.


Dici che questo potrebbe essere cmq legato ai valori piuttosto alti che ho utilizzato con la Maschera di Contrasto su Lab?



Inviato: 6/6/2005 14:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: nuova prova con il 6x6

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Dici che questo potrebbe essere cmq legato ai valori piuttosto alti che ho utilizzato con la Maschera di Contrasto su Lab?


Ribadisco nuovamente la mia ignoranza di Photoshop (ancora un mesetto o due, e mi metto a studiare), comunque se radius=2 comporta circa 4 pixel di larghezza complessiva del cosiddetto "bordo", allora direi che e' quello.

Certo sulla stampa 5x puo' essere il valore corretto, pero' visto cosi' sulla scansione a pixel reali (anzi un po' amplificati) sembra eccessivo rispetto alla finezza dei dettagli. Diciamo che se la scansione fosse stata fatta con uno scanner superiore, e destinata a una stampa 10x o piu', forse almeno il raggio si poteva ridurre un po'.. per la 5x probabilmente e' corretto cosi'.

Inviato: 6/6/2005 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: nuova prova con il 6x6
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

galago ha scritto:


Certo sulla stampa 5x puo' essere il valore corretto, pero' visto cosi' sulla scansione a pixel reali (anzi un po' amplificati) sembra eccessivo rispetto alla finezza dei dettagli. Diciamo che se la scansione fosse stata fatta con uno scanner superiore, e destinata a una stampa 10x o piu', forse almeno il raggio si poteva ridurre un po'.. per la 5x probabilmente e' corretto cosi'.



Si, effettivamente ssapendo che non avrei ingrandito più di 5x, e quindi che non si sarebbero visti "strani" artefatti digitali ci sono andato giù abbastanza pesante di maschera di contrasto sul Canale Lab, d'altronde per me era importante capire fino a che punto si potesse ripristinare un livello di nitidezza accettabile.
La cosa da segnalare è che con una 4x5", anche con valori maggiori, simili cose non accadono...


Inviato: 7/6/2005 15:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: nuova prova con il 6x6

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ragazzi, io sono piu' modesto, ma trovo il modo di incasinarmi anche con il 2450.
Possibile che mi dica che manca spazio su disco quando gli ho riservato un HD SATA con 139 Gb liberi?
Sto scansionado delle diapositive a 2450 dpi. Una scansione dopo un po' di resistenza me l'ha fatta. Ora s'e' itestardito come un mulo.
Avete qualche idea?
Renzo

Inviato: 7/6/2005 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: nuova prova con il 6x6
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ragazzi, io sono piu' modesto, ma trovo il modo di incasinarmi anche con il 2450.
Possibile che mi dica che manca spazio su disco quando gli ho riservato un HD SATA con 139 Gb liberi?
Sto scansionado delle diapositive a 2450 dpi. Una scansione dopo un po' di resistenza me l'ha fatta. Ora s'e' itestardito come un mulo.
Avete qualche idea?
Renzo



Se gli hai riservato tutto quello spazio mi sembra molto molto strano che ti dia quella segnalazione.

Scansioni da Photoshop?



Inviato: 8/6/2005 13:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: nuova prova con il 6x6

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
Si, scansiono da PS. Poi pero' e' ripartito ed ora funziona. Probabilmente rimangono in memoria delle aree sporche che vengono ripulite facendo ripartire il sistema.
Ma a volte ho dei problemi anche con il Nikon 5000, incomincio a pensare che la colpa sia di PS perche' mi fa delle cose strane. La cosa migliore e' disinstallarlo e caricarlo di nuovo per vedere se cambia qualcosa.
Comunque grazie.
Renzo

Inviato: 8/6/2005 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(144 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy