Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Test MTF

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao a tutti,
ho letto da qualche parte (non mi ricordo più dove) che i test MTF, sono eseguiti a volte sul "progetto" dell'ottica in questione, a volte sul prodotto finito. Ha senso questa affermazione? Se effetivamente i test fossero eseguiti sul progetto, a parer mio, non avrebbero tanto senso.

Ciao
Roby

Inviato: 1/3/2007 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test MTF
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Hai letto bene. E anzi ho idea che molti, se non la maggior parte dei grafici MTF pubblicati dalle varie Case produttrici di ottiche siano del tipo virtuale.

Non ha molto senso? Forse. Però anche il test eseguito su un esemplare singolo esprime solo il comportamento di "quell' esemplare": non c'è nessuna garanzia che le prestazioni siano replicate pari pari da altri esemplari dello stesso obiettivo.

Bisognerebbe forse testare molti esemplari, prelevati dalla produzione in tempi diversi, in maniera da avere campioni con vetri ottici provenienti da diverse colate e fare infine un tracciato medio dei risultati ottenuti, magari anche segnalando se si sono notate significative discrepanze di prestazioni tra obbiettivi prodotti in un certo periodo , rispetto ad altri. Credo non lo faccia quasi nessuno.

Mi risulta però che Leica e Zeiss sottopongano i loro obbiettivi a test individuali e non a campione: quindi tutti gli obbiettivi commercializzati da questi marchi devono fornire risultati ottici come da specifiche progettuali. Non so se questi controlli, che incidono notevolmente sul prezzo degli obbiettivi, vengano eseguiti anche da altre Marche: forse anche da Schneider e Rodenstock.

Mi ricordo una vecchia foto Linhof, anni '50 o '60, in cui si vedeva un tecnico che testava, uno ad uno, gli obbiettivi Schneider e Rodenstock mediante la proiezione su schermo murale di un reticolo ottico Siemens (non esistevano ancora i test MTF all'epoca): solo gli obbiettivi che passavano il test di risolvenza delle specifiche Linhof veniva sovramarchiato e commercializzato direttamente da Linhof. Non so come si comportino attualmente. Certo con metodi diversi.

Però c'è da dire che moltissimi test e verifiche su prestazioni di prodotti e materiali industriali vengono condotti con simulazioni al computer, sempre più sofisticate.

Inviato: 1/3/2007 23:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test MTF

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
.. che tristezza ...
in realtà  da quanto avevo capito i test MTF sono fatti proprio "sul progetto" ovvero sulla carta. Penso che sia solo per avere le caratteristiche del prodotto finito prima che il prodotto "sia finito".
Le simulazioni al computer sono una gran cosa, ma (sarà  per deformazione professionale) ma non ci fare troppo affidamento; tra il progetto e la produzione ce ne passa!

Grazie
Roby

Inviato: 1/3/2007 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test MTF

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Fare un test MTF come quelli dei depliant degli obiettivi, costerebbe troppo, anche per Zeiss e Leica. Al massimo si fa un punto ad un certa frequenza spaziale, come faceva anche Angenieux per i suoi zooms. Tuttavia credo che a campione si facciano controlli più approfonditi, Zeiss per le ottiche Zeiss Ikon M fa vedere che hanno venduto uno dei loro sistemi di misura automatici per la MTF a Cosina, qualche volta lo useranno!
Ma io non mi farei troppe illusioni, dai prezzi Leica e Zeiss se togli i "costi" del marchio, della scarsa numerosità  della produzione, non è che ci sia molta trippa pei gatti, non parliamo poi di Schneider e Rodenstock ...

Inviato: 2/3/2007 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test MTF

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
A questo punto mi rendo conto che non ho minimamente idea di come è fatto un test MTF. Non è la "modulation transfer function"? Ovvero la capacità  di risolvere le linee bianche e nere vicine? Io pensavo che fossero delle "banali" foto; magari con qualche accorgimento in più per ridurre gli errori sistematici.

ciao
Roby

Inviato: 2/3/2007 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test MTF

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Intendiamoci, c'è chi fa test MTF usando una macchina foto digitale o su pellicola, ma i risultati ottenuti non sono confrontabili con una MTF seria. Che si fa sull'immagine aerea, senza pellicola o sensori di mezzo, con luce dallo spettro definito, e facendo variare sinusoidalmente l'intensità  luminosa in funzione dello spazio con frequenze spaziali differenti. Serve un apparato di misura molto complesso, delle riviste che fanno le prove MTF io conosco solo Popular Photography che usa un sistema siffatto. Tutti fotografi usava apparecchiature della Alenia ( mi pare), adesso non saprei, visti i risultati (strani) credo lavorino su pellicola o sensore.

Inviato: 2/3/2007 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test MTF

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ma allora, a prescindere da come sono fatti, i test MTF sono affidabili o no? Ovvero forsniscono un valore PRECISO delle caratteristiche dell'obiettivo o un'idea approssimativa. Nel secondo caso, sempre sottintendendo la buona fede dei produttori dei commercianti e della stampa, potrei quindi comprare un obiettivo che non ha le caratteristiche descritte nei test, ma (minimamente o sensibilmente) variare da esse a causa, per esempio, delle tolleranze (o che so io...).

Ciao
Roby

Inviato: 4/3/2007 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy