Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Jobo CPE e sviluppo B/N

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Ho da poco acquistato una jobo CPE.

L'ho presa con l'intenzione di iniziare a svilupparmi in casa le Dia però vorrei utilizzarla anche per il B/N.

Dalla prime prove fatte, principalmente in D76 1+1, se mantengo i tempi da bugiardino ho notato un notevole aumento di contrasto.

Vorrei provare a diminuire i tempi di sviluppo però leggendo su vari forum sembra che comunque i risultati siano insoddisfacenti.

Che esperienze avete in proposito, mi data qualche consiglio su pellicola/rivelatore/tempi che vi hanno dato buoni risultati.

grazie,
Gianni

Inviato: 28/2/2007 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Io la uso la CPP2 per sviluppare esclusivamente bn 4x5 - 8x10 con D76 (stock) - HC110 - Pyro con pellicole Across, FP4 e HP5 e sono molto contento, in generale devi ridurre lo sviluppo di un 20% e mantenere la velocità  al Minimo.
Io leggo su vari forum invece di gente molto soddisfatta.
Ciao
Stefano

Inviato: 28/2/2007 13:54

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao,
Io la uso la CPP2 per sviluppare esclusivamente bn 4x5 - 8x10 con D76 (stock) - HC110 - Pyro con pellicole Across, FP4 e HP5 e sono molto contento, in generale devi ridurre lo sviluppo di un 20% e mantenere la velocità  al Minimo.
Io leggo su vari forum invece di gente molto soddisfatta.
Ciao
Stefano


Ciao Stefano, ci dai una indicazione sui tempi di sviluppo con d76 e HC110 con le FP4 e Across per il 4x5? Te lo chiedo poichè ho visto le tue foto .... Grazie.

Inviato: 28/2/2007 14:01
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Le foto che hai visto erano Across in Perceptol e D76 con diluizioni da N-2 a N+2.
Le Across "N" sono state sviluppate in D76 Stock per 7 min a 21° con una pre-immersione in H2O distillata di 4 minuti e agitazione MINIMA.
Ciao
Stefano

Inviato: 28/2/2007 14:14

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N
Utente non più registrato
Ciao,
quoto in toto Stefano...
Le tue osservazioni sull'aumento di contrasto sono assolutamente corrette.
Lo sviluppo continuo (soprattutto se operato in tank a rotazione) richiede dei correttivi sui tempi di sviluppo.
Io uso la Jobo per lo sviluppo al Rollo Pyro la cui formulazione è stata studiata ESPRESSAMENTE per l'impiego in tank a rotazione e quindi questo problema non si pone..
Come Stefano, impiegando l'HC-110, riduco i tempi di sviluppo del 15-20%.
Lo sviluppo è assolutamente uniforme, privo di striature e molto omogeneo.
La rotazione è particolarmente conveniente anche per il fissaggio poiché ne aumenta l'efficacia.
Lascio a Stefano, comunque, descrivere i tempi di sviluppo per l'HC-110 ed il D-76...
I suoi negativi sono eccezionali e, cosa molto importante, arrivano all'8X10!!...
(Ciao Stefano..)
Ciao,
Luca (RolloPyro)

Inviato: 28/2/2007 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao Mauro,
come Stefano anch'io dopo anni di bacinelli ho iniziato ad utilizzare il Jobo(da poco tempo circa 1 mese)per le mie 8x10, ed ho avuto ottimi risultati, usato alla minima velocita' e con uno sviluppo alla pirocathechina ho degli ottimi megativi sia per la stampa al platino che per quella a contatto su carta all'argento.
Direi che la riduzione del 20% sia OK, dato che sviluppando due rulli 120 di T-max 400 in PMK dil: 1+2+100 con 10gr di EDTA ho usato il 20% circa in meno avendo un ottimo negativo da stampare....

Ciao

Stefano

Inviato: 28/2/2007 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Grazie a tutti,
proverà a ridurre i tempi di un 20% come suggerito.
Purtroppo la CPE ha un'unica velocità  di rotazione e non è possibile diminuirla, spero che questo non incida troppo sui risultati.

Devo dire che l'utilizzo del processore è molto comodo.

I risultati sono sicuramente molto più costanti e poi il risparmio di chimici è notevole, sopratutto nel grande formato.

Ho l'impressione che i commenti negativi arrivino da chi non l'ha mai usato.

Prima o poi vorrei provare anch'io il Rollopyro, sono solo un pò preoccupato per la sua tossicità , ho bimbi piccoli in giro per casa e preferisco non correre rischi inutili.

Grazie

Gianni

Inviato: 28/2/2007 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N
Utente non più registrato
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Ciao Mauro,
come Stefano anch'io dopo anni di bacinelli ho iniziato ad utilizzare il Jobo(da poco tempo circa 1 mese)per le mie 8x10, ed ho avuto ottimi risultati, usato alla minima velocita' e con uno sviluppo alla pirocathechina ho degli ottimi megativi sia per la stampa al platino che per quella a contatto su carta all'argento.
.........
Stefano


PER STEFANO:

Condivido la tua osservazione..
Sono contento di leggere ciò che hai scritto...
Sono un sostenitore dello sviluppo con tecnica a rotazione dopo anni ed anni passati a ricercare la massima acutanza lasciando immobili i negativi nella tank...
Sono opinioni, ovviamente, e c'è chi ottiene ottimi risultati anche con altri sistemi...
Tuttavia, mi è parso di notare che coloro che sono passati alla Jobo siano rimasti sempre soddisfatti...
Una curiosità : io uso il Pyro di www.photoformulary.com ( ABC PYRO PLUS developer 01-5070) e sono molto contento. La formulazione è quella che avevo indicato sull’articolo a suo tempo.
Vorrei chiederti qual è (se possibile) quella che usi tu, sia per il bagno “A”, sia per il bagno “B”. Inoltre vorrei chiederti se usi il metaborato di sodio (Sol. “C”).
Un’altra questione: sto mettendo a punto la formula del TF-3 (ora utilizzo il TF-4 di Photoformulary di cui non è resa nota, mi pare, la composizione). Hai qualche esperienza anche con questo tipo di fissaggi e, in particolare con quelli per lo sviluppo al Pyro??....
Ciao e grazie (ps: a causa di un periodo da incubo, non sono ancora riuscito a completare alcune immagini per l’articolo sulla Lucky, ma mi riservo sempre di chiederti una mano per il densitometro!.. Grazie…)


PER GIANNI

Citazione:

Devo dire che l'utilizzo del processore è molto comodo.

I risultati sono sicuramente molto più costanti e poi il risparmio di chimici è notevole, sopratutto nel grande formato.

Ho l'impressione che i commenti negativi arrivino da chi non l'ha mai usato.

Prima o poi vorrei provare anch'io il Rollopyro, sono solo un pò preoccupato per la sua tossicità , ho bimbi piccoli in giro per casa e preferisco non correre rischi inutili….


Se ti serve qualcosa scrivimi pure.
Posso solo dirti che i risultati sono davvero fantastici (posterà uno o due negativi sia qui che sul topic della Mamiya 7). Personalmente dopo essere passato al Pirogallolo non ho provato null’altro pur avendo sperimentato, per circa vent’anni, di tutto e di più..
Sulla tossicità : è vero che il Pyro è tossico (vedi l’articolo e le tabelle pubblicate), tuttavia lo è molto quando lo usi in cristalli per la diluizione.
In questo caso occorre essere cauti e dotarsi di una maschera professionale. I locali devono essere areati ma non ventilati.
Una volta diluito, con un semplice paio di guanti di plastica è assolutamente gestibile senza nessuna controindicazione…
Un po’ di attenzione e basta.
Un’altra cautela è sulle macchie: non della pelle, ma degli abiti e del mobilio. La “colorazione/bruciatura” è molto tenace…
Per il resto, funziona davvero bene…
Ho numerose (e gradite) testimonianze al riguardo…
Ciao ad entrambi,
Luca (RolloPyro)

Inviato: 28/2/2007 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao Luca,
L'uso del jobo ha cambiato un'pò il mio metodo di lavoro(adesso sto con la luce accesa e fa quasi tutto da se), il vantaggio secondo il mio punto di vista è la possibilità  di avere una temperatura costante(nella mia camera oscura in inverno c'è piuttosto freddino), qualche volta sviluppo le mie pellicole 8x10 in bacinella(tanto per non perdere la mano ) e specie quando uso il pyro ABC classico(alla Adams o Weston che dir si voglia) e sviluppando i negativi a vista(metodo c he ancora non riesco a "dominare"....ma ci sto provando)
Tornando alle tue domande, io normalmente uso il Pyrocat-HD, ma tendo qualche volte a sperimentare come il PMK(sviluppo non adatto alla rotazione)formula classica di Hutchings,l'aggiunta dell'EDTA ha aiutato parecchio, comunque proverà anche il PMK in diluizione 1.5+2+100 a aggiunta di EDTA, per vedere l'eventale differenza.
Io non uso il bagno di metaborato, il Pyrocat-HD non ne ha bisogno, ma non lo uso neppure per il PMK che potrebbe beneficiarne...
Io per il fissaggio uso il fissaggio basico della BWORK che prendo da fotomatica, non ho mai usato il TF-4, penso che quello della BWORK dovrebbe essere molto simile al TF-3, che qui amici americani dicono funziona molto bene(anzi il TF-4 è leggermente più acido del TF-3).

Il pyrocat-HD che uso io ha questa formula:
Soluzione A:
Acqua distillata 50°C 750 ml
Sodio metabisolfito 1gr
Pirocatechina 5gr
Fenidone 0.2gr
Potassio bromuro 0.2gr
acqua per fare un litro

Soluzione B:
Acqua distillata 50°c 750 ml
Potassio carbonato 100gr
Acqua per fare un litro

Diluizione 1+1+100 o 2+2+100
Non ti preoccupare il mio densitometro è sempre pronto......


Ciao

Stefano

Inviato: 28/2/2007 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N
Utente non più registrato
Grazie Stefano,
chiarissimo come sempre!..
Ottima anche l'info sulla formula.
E’ da tempo che, io ed altri, vorremmo sperimentare il pyrocat-HD…
Non escludo, reperendo le quantità  in commercio, di testarlo…
In effetti, l'impiego del metaborato di sodio (un piccolo "tea spoon" in 1.200 cc) è praticamente facente parte del processo (parlo del RolloPyro) e lo uso (come consigliato) due volte: 600cc come prebagno e 600cc dopo il fissaggio perché a sentire i guru del pyro (Gordon Hutchings e Harald Leban) vi sarebbe un importante formazione di “stain” anche dopo il fissaggio.
Il tempo del metaborato è 3-5’ sul primo bagno (io lo uso a 3’) e di 2-3’ dopo il fix (io lo impiego a 3’).
Sarebbe bello avere una tua conferma in tal senso.. ("con" e "senza" metaborato).
Sul fissaggio della BWORK: l’ho usato un paio di volte e, in effetti, non ho mai avuto particolari problemi, anche se, per lo sviluppo al RolloPyro uso il TF-4 consigliato da Photoformulary…
Grazie ancora di tutto, a presto (spero davvero)....
Ciao
Luca

Inviato: 1/3/2007 9:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo CPE e sviluppo B/N

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao Luca,
Leggendo i guru si dice che questo aumenti lo stain sulla pellicola, farà delle prove, comunque anche il lavaggio finale in acqua aiuta ad aumentare lo stain.... farà delle prove....con e senza


Ciao

Stefano

Inviato: 1/3/2007 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy