Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sostituzione del Perceptol
Utente non più registrato
Salve, sono nuovo del forum, l'ho trovato per caso.
Fino ad ora ho sempre usato il perceptol per lo sviluppo dei miei negativi, perchè da una grana piuttosto fine. Dato che è somparso dai negozi, mi sapete consigliare un degno sostituto??

Inviato: 7/5/2005 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sostituzione del Perceptol
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao pipaluce e benvenuto!

Puoi sostituire il Perceptol con l'Agfa Refinal o con il Kodak Microdol X.

Dai anche un'occhiata qui:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... .php?topic_id=385&forum=5

Inviato: 7/5/2005 15:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sostituzione del Perceptol
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Il MIcrodol X dovrebbe essere il miglior sostituto del Perceptol: i due prodotti sono in pratica identici. Peccato che non mi risulti importato in Italia e che, se acquistato negli USA o altrove, con tasse e costi di trasporto, divenga un'alternativa nettamente più cara del Perceptol.
Sembra però che nei prossimi mesi tornino sul mercato anche gli sviluppi in polvere Ilford (forse prodotti da altre ditte su licenza), c'è quindi una speranziella di rivedere sugli scaffali il Perceptol ed il Microphen.
Anche io sono alla ricerca di validi sostituti del Perceptol e sono in procinto di provare un prodotto che appare molto interessante, il CALBE A 49 http://www.calbe-chemie.de/ . E' molto simile o identico al vecchio ATOMAL FF dell' Agfa (non più prodotto) e garantirebbe grana extrafine, buona acutanza, piena sfruttamento della sensibilità  della pellicola ed ottimo effetto compensatore se usato diluito in bagno a perdere (una pratica che, quando è possibile, preferisco di gran lunga, perchè porta a risultati più sicuri e costanti, rispetto a quella di riutilizzare il bagno stock allungando progressivamente i tempi di trattamento).
Appena avrà i primi risultati, vi dirà le mie impressioni. Intanto mi sembra incoraggiante sapere che l'accoppiata Tri X Pan 320 + Calbe A 49 (ed anche il cambio di formato, passando dalla Leica al medio formato 4,5x6) è la scelta di Salgado per le immagini del progetto fotografico al quale sta attualmente lavorando.
Se tanto mi dà  tanto....

Inviato: 9/5/2005 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sostituzione del Perceptol
Utente non più registrato
Notizie dicono che la ilford è stata rilevata dalla società  inglese Harman Technology e che i prodotti fotografici saranno commercializzati sotto il none di ILFORDPhoto.

Da quello che so, il microdol X ha una dominante marrone, il perceptol è invece neutro. Farà delle prove....e vedo cosa succede.

Forse dico una cavolata, ma non è possibile farselo da se il Perceptol?
Questi sono i componenti in inglese ma io non conosco le quantità :
Parte A:
p-methylaminophenol sulfate
Parte B:
Sodium sulfite
Sodium chloride
Sodium tripolyphosfate


Forse ho trovato il sostituto del Perceptol...
Ornano Gradual ST20
grana finissima, alta acutanza.

Inviato: 9/5/2005 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sostituzione del Perceptol
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
bè...il Perceptol è largamente simile al buon vecchio D 23 KODAK (uno dei preferiti da Ansel Adams).
In questo link, troverai tutto sul D23, compreso come prepararlo http://www.photoshot.com/articles/general/kodak_d_23.htm

Se poi non hai voglia di impegnarti con provette e bilancini, il D23 lo fornisce, già  bello che pronto, questa ditta di Firenze http://www.eccofineart.com/ (in realtà  lo prepara la Ornano che però. chissà  mai perchè, preferisce commercializzarlo tramite la Ditta in questione).

Inviato: 9/5/2005 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy