Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un modo del fare arte
Utente non più registrato
"Senta, cosa sta facendo?"
"Una testa. Insomma, l'unica cosa che ho voglia di fare è la testa. Così. E' così, è difficile, e non ci riesco. Allora..."
"Come, non ci riesce?"
"Non ci riesco. Per niente. Non ci riesco."
"Ricerca la testa? O una testa?"
"Una testa qualunque. Sono incapace."
"E questi corpi, così allungati, sono ispirati forse ai suoi corpi?"
"No, no. E' involontario, non voglio più farli allungati. Diventano allungati malgrado me stesso, ma non erano allungati. Io vorrei farli, non lunghi eh, ma non riesco. Fino adesso non ho mai fatto, non un giorno dal '35 in poi, non ho mai fatto una cosa come volevo. E' sempre uscita una cosa diversa da quella che volevo. Sempre. Io vorrei fare teste normali. Insomma: non ci riesco."
"Ma lei come giudica in generale le sue opere?"
"Male. Beh, sono tutte scadenti."

Intervista con A. Giacometti da: G. Soavi "Il sogno di un artista" edito da Mazzotta in occasione della mostra: "Il mio Giacometti. Fotografie di G. Soavi Milano 2000.

Mi piacerebbe avere qualche commento a questo pezzo che rivela molto della mia personale idea di arte.

Grazie, cao, Claudio.

Inviato: 22/2/2007 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un modo del fare arte

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Entrando alla fondazione Maeght, dove ne trovi diverse e tu Claudio la conosci, non ne dubito, mi fermo a guardarle e le prendo per quel che sono, li in quel posto. Forse le vedessi da qualche altra parte mi direbbero cose diverse, chissà .
Non mi sono mai chiesto cosa aveva in zucca Giacometti, ne mi sono chiesto cosa aveva Michelangelo o Fontana. Guardo la loro opera perchè mi parla quella.
Se poi vogliamo fare un lavoro diverso ben venga la biografia, la storia personale, le idee, i loro traumi, le pulsioni, le paure...
E aggiungerei anche la casualità  di molte scoperte scientifiche. Per questo non sono grandi gli scienziati che hanno riconosciuto quel caso ? Ma sarà  stato veramente il caso, ma veramente le opere di Giacometti erano frutto di una sua incapacità  ?
E poi, che importa.
bs
marco

Inviato: 22/2/2007 10:40
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un modo del fare arte
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
"Muore Morandi, anzi "exit Morandi" e la terza flotta americana (!) sbarca a Venezia i prodotti della pop art."

Ma perchè l'opera di Morandi (un autore che sembri stimare nel tuo precedente intervento al pari di Paolini) non la ritieni della stessa portata di quella di Giacometti?
Cos' ha Morandi in più o in meno di Giacometti?
O in più o in meno di uno qualunque degli autori dell'espressionismo americano (sbarcato con la terza flotta)?

Sai caro Claudio Marra che io proprio non ti capisco.

Si vede che sono troppo intellettuale...


Inviato: 22/2/2007 12:12
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un modo del fare arte
Utente non più registrato
E' per dire che il bello di tutta 'sta faccenda delle arti a me pare questo: che c'è posto per molti (non per tutti).

C'è posto per un concettuale che ti spiega, prima, a parole e lungamente, quello che devi vedere dentro la sua opera e c'è posto per Giacomelli che quello che fa manco lo approva e dice di farlo contro la sua volontà .

In mezzo, verso un lato Paolini e verso l' altro Morandi, citando i nomi fatti, che sono ugualmente grandi nomi.

Il bello è bearsi di un'opera del tutto inconsapevoli della sua genesi, personale e storica, e il bello è bearsene perchè se ne conoscono storia ed intendimenti.

Ciao, Claudio.

ps. quel che piace di più a me è Burri, in patria.






Inviato: 22/2/2007 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un modo del fare arte
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Per la prima volta finalmente capisco e approvo.
Considerando puramente gli Italiani citati, Burri è anche per me un grande dell'arte informale, troppo a lungo sottovalutato in patria, mentre invece Morandi (e qui solleverà le ire funeste di qualcuno) credo sia stato invece sopravvalutato.

Inviato: 22/2/2007 16:35
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un modo del fare arte

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Claudio,
forse in quel 3ad non ci si stava beando dell'inconsapevolezza della genesi dell'opera d'arte, forse proprio no.
bs
marco

Inviato: 22/2/2007 17:00
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy