Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
Mi presento, mi chiamo Francesco ho 23 anni e sono uno studente di informatica a Milano al primo ingresso in questo forum e nel mondo della stampa b&n in CO.
Come da oggetto ho un Durst Laborator 1000 che ho rispolverato nella cantina dei miei zii, ma essendo totalmente inesperto ho parecchi dubbi!
Innanzitutto vorrei sapere come e cosa devo pulire/oliare prima di usarlo, se necessita di una manutenzione particolare dopo anni in cantina (coperto dal suo involucro di plastica e dal suo telo, ma pur sempre in cantina!) o basta una buona spolverata. Da quel che ho visto la luce funziona e mi pare che le parti a cui sono riuscito ad accedere fossero abbastanza pulite.

Poi...mi sono informato il più possibile in internet e dalle foto che ho trovato credo che manchi un pezzo: una lente nella parte bassa dell'ingranditore, nelle foto è ben visibile dall'esterno mentre il mio ne è totalmente sprovvisto! Come posso procurarmela, come si chiama, quanto puà costare, ne esistono diversi tipi?
Eh eh, scusate le mille domande ma come potrete capire non ne so davvero niente e anche le cose più semplici mi hanno occupato giorni di inutili telefonate e ricerche in internet!

Mi hanno regalato un set contenente una lampada rossa per CO, 3 pinze e 3 vaschette, 12 filtri multigrade della Ilford 8.9x8.9 e due pacchi di carta fotografica di diverse dimensioni:12.7x17.8 e 17.8x24 (sempre Ilford, multigrade IV RC DELUXE MGD.44M)
Ho letto in altri post che nella lista del materiale indispensabile oltre ovviamente ai chimici consigliate un marginatore e un focometro e tra gli opzionali un timer per l'ingranditore. Mi serve qualcos'altro?

Arrivo alle domande: