Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
Mi presento, mi chiamo Francesco ho 23 anni e sono uno studente di informatica a Milano al primo ingresso in questo forum e nel mondo della stampa b&n in CO.
Come da oggetto ho un Durst Laborator 1000 che ho rispolverato nella cantina dei miei zii, ma essendo totalmente inesperto ho parecchi dubbi!
Innanzitutto vorrei sapere come e cosa devo pulire/oliare prima di usarlo, se necessita di una manutenzione particolare dopo anni in cantina (coperto dal suo involucro di plastica e dal suo telo, ma pur sempre in cantina!) o basta una buona spolverata. Da quel che ho visto la luce funziona e mi pare che le parti a cui sono riuscito ad accedere fossero abbastanza pulite.

Poi...mi sono informato il più possibile in internet e dalle foto che ho trovato credo che manchi un pezzo: una lente nella parte bassa dell'ingranditore, nelle foto è ben visibile dall'esterno mentre il mio ne è totalmente sprovvisto! Come posso procurarmela, come si chiama, quanto puà costare, ne esistono diversi tipi?
Eh eh, scusate le mille domande ma come potrete capire non ne so davvero niente e anche le cose più semplici mi hanno occupato giorni di inutili telefonate e ricerche in internet!

Mi hanno regalato un set contenente una lampada rossa per CO, 3 pinze e 3 vaschette, 12 filtri multigrade della Ilford 8.9x8.9 e due pacchi di carta fotografica di diverse dimensioni:12.7x17.8 e 17.8x24 (sempre Ilford, multigrade IV RC DELUXE MGD.44M)
Ho letto in altri post che nella lista del materiale indispensabile oltre ovviamente ai chimici consigliate un marginatore e un focometro e tra gli opzionali un timer per l'ingranditore. Mi serve qualcos'altro?

Arrivo alle domande:
- Il mio materiale, in particolare la carta, va bene o ce ne sono di migliori, anche in vista di acquisti futuri?
- Per sviluppo,fissaggio e stop posso prendere qualsiasi prodotto mi capiti sotto mano?
- Col mio ingranditore, quale formato massimo posso stampare? Devo stare attento a qualcosa nella stampa di foto di dimensioni maggiori? Ci sono differenze sostanziali o il procedimento è identico?
- Dato il costo del marginatore e il mio budget relativamente limitato, posso costruirmelo in casa risparmiando sulla spesa o me lo sconsigliate?
- A cosa serve esattamente il focometro? Posso farne a meno o è di particolare utilità ?
- Volendo allestire la CO in cantina c'è qualche controindicazione? Ad esempio umidità  e temperatura?

Non avendo proprio idea di come fare a stampare (ad esempio, a cosa servono e dove mettere i filtri; che tempi usare; quali altri fattori considerare) mi potete consigliare un sito e/o un libro dove trovare informazioni al mio livello ma abbastanza dettagliate da ottenere dei buoni risultati?
Ho cercato di farmi una cultura sfruttando il forum ma è veramente molto molto dispersivo e rischio di tralasciare dettagli importanti che a me non vengono neanche in mente!

Infine....tra poco potrei allestire una piccola esposizione nel locale di un amico, e mi piacerebbe riuscire a sviluppare le foto nella mia camera oscura.
Questo comporta ovviamente qualche problematica: mi consigliate della carta particolare o qualche accorgimento per stampare grandi formati?

Ho trovato, sempre in cantina, una specie di scatolotto con dentro una spirale che credo serva per sviluppare i rullini.
Posso farlo senza problemi o è meglio che almeno per questa volta affidi l'incarico a qualcuno capace in modo da non bruciarmi 36 esposizioni per uno stupido vezzo?
Ho trovato anche una specie di...ehm...piastra all'incirca formato A4 con delle aste ai lati con dei teli attaccati...


La descrizione mi rendo conto è qualcosa di ridicolo oltre che pessima, ad ogni modo da racconti degli zii credo serva per applicare a caldo una patina alle fotografie in modo da renderle lucide e conservarle più a lungo.
Ammesso sia questo il suo utilizzo, come si chiama? E' effettivamente utile (ed è facile?) usarla o non mi conviene perderci tempo per il momento?

Grazie mille in anticipo, ho scritto un vero papiro scusatemi!!

fra

Inviato: 13/2/2007 3:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non posso aiutarti, ma posso darti il mio benvenuto sul forum

Marco

Inviato: 13/2/2007 8:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Citazione:

Ederil ha scritto:
credo che manchi un pezzo: una lente nella parte bassa dell'ingranditore, nelle foto è ben visibile dall'esterno mentre il mio ne è totalmente sprovvisto! Come posso procurarmela, come si chiama, quanto puà costare, ne esistono diversi tipi?

di che lente stiamo parlando?
un condensatore, o l'obbiettivo dell'ingranditore?



Citazione:

Ederil ha scritto:
Ho letto in altri post che nella lista del materiale indispensabile oltre ovviamente ai chimici consigliate un marginatore e un focometro e tra gli opzionali un timer per l'ingranditore. Mi serve qualcos'altro?

il focometro è fondamentale per mettere a fuoco l'immagine

il marginatore, anche se comodo, ne puoi anche fare a meno se non ti va di spendere soldi
per tenere il foglio piatto puoi semplicemente fissarlo con dello scotch di carta direttamente alla base dell'ingraditore
se vuoi lasciare dei bordi bianchi ci appoggi sopra un passepartout



Citazione:

Ederil ha scritto:
Non avendo proprio idea di come fare a stampare (ad esempio, a cosa servono e dove mettere i filtri

i filtri dimenticateli
all'inizio non servono



Citazione:

Ederil ha scritto:Ho trovato anche una specie di...ehm...piastra all'incirca formato A4 con delle aste ai lati con dei teli attaccati...


La descrizione mi rendo conto è qualcosa di ridicolo oltre che pessima, ad ogni modo da racconti degli zii credo serva per applicare a caldo una patina alle fotografie in modo da renderle lucide e conservarle più a lungo.

che possa essere una smaltatrice?
la piastra A4 è leggermente incurvata, e le aste ai lati servono per tendere i teli sulla piastra?
dalla piastra esce un cavo con una spina elettrica e quando attacchi la spina la piastra si scalda?

Inviato: 13/2/2007 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ciao...
anche io studio a milano...sto al politecnico a fare ing. fisica...

io ho cominciato con la stampa del b/n circa un mese fa con dei buoni risultati (oltre le mie aspettative) con un durst 302...
il materiale che ho usato (chimici e carta) li ho reperiti in un negozio in piazza argentina che svende la AGFA premium 310 13x18 a 4.00 il pacco da 25 fogli (la svende a poco perchè è scaduta ma mi ha assicurato la gente del forum che non importa che sia scaduta, l'importante è che sia tenuta bene)..
per cominciare va benissimo...
parola di novello

quella cosa a spirale è una tank per lo sviluppo dei negativi..
non è impossibile farlo, sono un paio d'anni che sviluppo rullini in CO e i risultati sono migliori di quelli di un laboratorio fotografico!

penso che tu ti riferisca all'obiettivo dell'ingranditore...
se devi fare solo b/n devi prendere un obiettivo da 50mm...ci sono due tipi, uno a 3 lenti e uno a 6...
la differenza di prezzo è alta e per cominciare se hai un budget limitato puoi prendere tranquillamente quello a 3...
il focometro è utilissimo perchè ti permette di vedere la grana del negativo per una focheggiatura perfetta...

se vuoi magari ci possiamo beccare a Leonardo per una chiacchierata e un panino al volo

ciao e auguri per l'inizio...

Inviato: 13/2/2007 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Citazione:

Scalper ha scritto:

di che lente stiamo parlando?
un condensatore, o l'obbiettivo dell'ingranditore?


questo è l'ingranditore:

[laborator1000]
[dettaglio1]
[dettaglio lente mancante]


Citazione:

Scalper ha scritto:

che possa essere una smaltatrice?
la piastra A4 è leggermente incurvata, e le aste ai lati servono per tendere i teli sulla piastra?
dalla piastra esce un cavo con una spina elettrica e quando attacchi la spina la piastra si scalda?


esattamente! è complicata da usare/servono prodotti particolari?il risultato vale il tempo "perso"?

Citazione:

Alniyat ha scritto:

il materiale che ho usato (chimici e carta) li ho reperiti in un negozio in piazza argentina che svende la AGFA premium 310 13x18 a 4.00 il pacco da 25 fogli (la svende a poco perchè è scaduta ma mi ha assicurato la gente del forum che non importa che sia scaduta, l'importante è che sia tenuta bene)..
per cominciare va benissimo...
parola di novello


Il negozio è il centro Fotocine per caso?

Citazione:

penso che tu ti riferisca all'obiettivo dell'ingranditore...
se devi fare solo b/n devi prendere un obiettivo da 50mm...ci sono due tipi, uno a 3 lenti e uno a 6...
la differenza di prezzo è alta e per cominciare se hai un budget limitato puoi prendere tranquillamente quello a 3...
il focometro è utilissimo perchè ti permette di vedere la grana del negativo per una focheggiatura perfetta...



come sopra, il pezzo mancante si vede nella 3 immagine, non so se sia il condensatore o l'obiettivo, ma credo si capisca dalla foto! sapete dirmi se esistono marche/tipi particolari , se conviene prenderlo nuovo o posso cercarlo usato e indicativamente il prezzo?

Grazie per le risposte!

Inviato: 13/2/2007 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Ti mancano l'obiettivo, la rondella filettata per montarlo e il filtro rosso per la stampa b/n. Prova a chiedere agli zii, probabilmente hanno riposto questi oggetti al sicuro da polvere e urti... In bocca al lupo per la prima stampa!

Inviato: 13/2/2007 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Citazione:

aph ha scritto:
Ti mancano l'obiettivo, la rondella filettata per montarlo e il filtro rosso per la stampa b/n. Prova a chiedere agli zii, probabilmente hanno riposto questi oggetti al sicuro da polvere e urti... In bocca al lupo per la prima stampa!


Per il momento ho trovato solo una specie di tappo nero che si incastra nel buco e immagino sia la rondella per montare l'obiettivo. Il filtro rosso e l'obiettivo dove posso trovarli e che caratteristiche devono avere se gli zii non sapessero più dove li han messi? Ce ne sono diversi tipi che posso montare sul mio ingranditore o mi basta sapere il diametro e uno vale l'altro? Costo indicativo?

Grazie!!

Inviato: 13/2/2007 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
La rondella standard ha un foro filettato M39, in pratica puoi montare qualunque ottica da ingrandimento, se usi il formato 35mm ti servirà  un'ottica 50mm o simili. Si trova nuova e usata, i prezzi sono molto variabili. Per il filtro rosso, potresti usare un pezzo di plastica di riciclo, un foglio di gelatina fotografica rossa, oppure procurarti un filtro rosso (è economico) per la macchina fotografica e adattarlo (scotch?).

Inviato: 13/2/2007 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Si...mi riferisco a fotocine...
cmq ti confermo che ti manca l'obiettivo!
bella bestia il tuo ingranditore...complimenti
per la carta fotografica puoi prenderla la a un costo molto conveniete...per le pellicole ho trovato in quel negozio prezzi superiori anche al 20% sulle pellicole come la provia 400f ...

ciao e facci sapere...

Inviato: 13/2/2007 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Citazione:

aph ha scritto:
La rondella standard ha un foro filettato M39, in pratica puoi montare qualunque ottica da ingrandimento, se usi il formato 35mm ti servirà  un'ottica 50mm o simili. Si trova nuova e usata, i prezzi sono molto variabili. Per il filtro rosso, potresti usare un pezzo di plastica di riciclo, un foglio di gelatina fotografica rossa, oppure procurarti un filtro rosso (è economico) per la macchina fotografica e adattarlo (scotch?).


Puoi essere più specifico sulle ottiche che posso montare per favore? Concretamente, che cosa dovrei cercare? Ho delle alternative tra cui scegliere o l'obiettivo è un componente "standard" che si differenzia solo per la qualità ?

C'è qualche problema se allestisco la CO in cantina? Ad esempio umidità  e temperatura?


Grazie nuovamente!!

Inviato: 14/2/2007 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
L'obiettivo è un componente standard che si differenzia per qualità  e attacco. Sono quasi tutti M39, in ogni caso lo trovi indicato nei listini. I prodotti più diffusi sono schneider, rodenstock e nikon. Se te lo puoi permettere, ti consiglio di non lesinare sulla qualità  perchè la differenza si vede, e non ha molto senso comprare un obiettivo per svenderlo dopo poco tempo.
La cantina è un posto eccellente e facile da oscurare, purchè abbastanza asciutta. La temperatura non è un problema, se riesci a stare tra i 18 e i 22 gradi le cose sono più semplici. L'umidità  invece crea un sacco di guai: la carta si imbarca, i prodotti chimici in polvere diventano sassi, la ruggine... Senza contare che, se il portanegativi dell'ingranditore è del tipo a vetri, compaiono gli anelli di Newton. Ti consiglio di partire da lì, giudicherai poi se è necessario un trasferimento!

Inviato: 14/2/2007 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Ho trovato un Rodagon 2,8/50mm nuovo tipo e un Rodagon 50mm/4, entrambi usati! sono dei buoni obiettivi? A quanto ho letto in giro sembra di si, ma volevo il vostro parere prima di comprarne uno! Qual'è secondo voi un prezzo onesto? Quale mi cosigliate dei due?

Grazie!

Inviato: 15/2/2007 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
guarda qui:

http://www.nadir.it/test/ob_ingr.htm

Sicuramente il 50f4, se riesci ad averlo.

Inviato: 15/2/2007 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie: Ho riesumato un Laborator 1000, mi approccio alla prima stampa!
Utente non più registrato
Citazione:

Ederil ha scritto:
Ho trovato un Rodagon 2,8/50mm nuovo tipo e un Rodagon 50mm/4, entrambi usati! sono dei buoni obiettivi? A quanto ho letto in giro sembra di si, ma volevo il vostro parere prima di comprarne uno! Qual'è secondo voi un prezzo onesto? Quale mi cosigliate dei due?

Grazie!


puoi guardare anche qui

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocav ... on_50/00_pag_generale.htm

probabilmente troverai le ottiche con un "disegno" diverso ossia senza il bordino rosso e tutti neri ma i grafici sono gli stessi

http://www.butzi.net/rodenstock/rodenstock.htm#Rodagon

ho letto anche che è possibile risalire all'età  dell'ottica dal numero di serie

http://www.largeformatphotography.info/forum/showthread.php?t=3914

se non sbaglio gli apo sono multicoated

per il prezzo.. secondo me sui 50 euro, forse non in italia, li puoi trovare

Inviato: 15/2/2007 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
27 utente(i) online
(25 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 27
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy