Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Help informatico
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Dopo aver ricevuto tante segnalazioni che il nostro sito personale ( http://www.cristinamian.com ) non si visualizza correttamente sotto Mac, e dopo aver girato il problema a mio cognato che è il webmaster del sito, ma anche il papò  di due magnifici bambini (di cui uno, Matteo, è come se fosse mio figlio, ciao Matthew!!! ) e quindi non ha molto tempo da dedicare alle mie esigenze internettiane, chiedo a voi webmaster/esperti di Internet come posso fare per verificare/testare/modificare questa cosa in modo semplice ed efficace (dico così perchè lo dovrei fare io che sono "allergico" a tutte le questioni informatiche)...grazie...


Inviato: 27/4/2005 14:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help informatico
Utente non più registrato
Mi piacerebbe aiutarti dato che faccio pagine web per lavoro, ma non ho una stazione MAC per testarle, normalmente faccio in modo che siano visibili su 3 o 4 browser (Opera, IE, Firefox, Netscape) e questo basta. Se vuoi posso darci un'occhiata (se mi sai dire che problemi ti da poi meglio).

Fammi sapere. Ciao
Flay

Inviato: 27/4/2005 17:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help informatico
Utente non più registrato
Ciao Marco,
La prima cosa che mi viene in mente...
http://validator.w3.org/
è un sito dove inserisci l'url del tuo sito e ti fa un controllo generale del codice e ti segnala dove è errato o sbagliato.
Paul

Inviato: 27/4/2005 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help informatico

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Dopo aver ricevuto tante segnalazioni che il nostro sito personale ( http://www.cristinamian.com ) non si visualizza correttamente sotto Mac, come posso fare per verificare/testare/modificare questa cosa in modo semplice ed efficace (dico così perchè lo dovrei fare io che sono "allergico" a tutte le questioni informatiche)...grazie...


Ciao Marco

Io non sono un webmaster provetto, ma proverà ad aiutarti. Visibilità /Compatibilità  del sito su sistemi operativi e browsers diversi è un tema diffuso.
Prima di tutto bisognerebbe sapere cosa è che non "gira" su MAC.
Ad esempio sul mio sistema XP PRO, IE6; Schermo 1024x768 Lcd 15", il vostro sito "gira" bene.
Quando vado nella sezione immagini le foto verticali nel frame centrale non si visualizzano perfettamente, manca una parte del basso e la dicitura sotto la foto, senza la possibilità  di scrollare in basso.
Credo che il problema sia nella configurazione della pagina con i frames e nel fatto che forse il frame in alto (quello che porta titolo ed intestazione) sia troppo largo.
Inoltri carichi in una pagina con frame (quella dopo il redirect per capirci, un'altra pagina con frames (foto a destra ed immagini nel frame centrale), questa è una operazione non proprio semplicissima, almeno credo.

L'idea del W3 validator è buona, ma ti dice se il linguaggio con il quale è scritto il sito corrisponde alle direttive mondiali, non da pareri sull'aspetto grafico e visivo del sito, nè tanto meno ti dice se alcuni script o tag sono supportati da tutti i browsers.

a presto, ric

Inviato: 27/4/2005 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help informatico
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ok Raf, ti ho preso in parola, ho spazzato via tutto!!!!!

Adesso taglio ed incollo le discussioni eliminate, metto in caratteri cubitali i nomi degli autori :


GALAGO

Citazione:

rictro ha scritto:
Prima di tutto bisognerebbe sapere cosa è che non "gira" su MAC.



Il problema e' che, dopo la selezione di un thumbnail sulla colonna di destra, la corrispondente immagine non viene visualizzata nel frame grande.

Dal sorgente vedo che viene utilizzata una chiamata JavaScript del tipo:

href="java script:view('image_file/vet.jpg','Ex Innocenti area I - Milan')"
IMG alt="" src="thumbs_file/vet1.jpg" border=0 width="140" height="111"

che forse. almeno in questa forma, risulta indigesta al Mac

PS: ho dovuto togliere un po' di sintassi, altrimenti questo editor cerca di interpretare l'HTML incasinando tutto



RICTRO

Marco
Ho provato, per quanto siano limitate le mie capacità  in proposito, a dare uno sguardo alla sintassi del sito.
In effetti fai un uso massivo dei java script, ed a volte capita che questi non siano supportati da tutti i sistemi ed i browsers.
Usi javascript ad esempio, come dice galago, per aprire pagine in un frame centrale, ma questo si puà evitare con dei normali links, rendendo il tutto molto più semplice e quindi "leggibile" dai vari sistemi , almeno che non vi siano motivi tecnici che io non sono in grado di capire.
Usi javascript per il rollover dell'indice nella pagina in alto, tutti lo vedono?

Credo anche che gestire pagine frame con annidate altre pagine frame richieda una particolare capacità .

Io ho cercato di rendere il nostro sito fruibile agli altri e gestibile per noi, senza rinunciare ad alcuni "accorgimenti", e devo dirti che è stato abbastanza impegnativo,lungo,divertente,rilassante,facile all'entusiasmo ed alla delusione,stimolante.
Mi rendo conto anche io che qualcosa andrebbe cambiato e migliorato, ma questo richiederebbe un ulteriore e costante impegno applicativo nella materia che non voglio intraprendere.

Se vorrai e dovrai gestire il sito (una volta entrato nel meccanismo è veramente piacevole)cerca di semplificarlo per gli altri (sistemi operativi,browsers. etc. etc.) e per te.

a presto, ric



GALAGO

Lo dicevo io che il codice HTML incasinava il tutto...

Su Mac adesso non vedo piu' niente oltre la risposta di Marco, che contiene dell'HTML..

Comunque volevo segnalare il fatto che il problema con la visualizzazione delle immagini tramite chiamata javascript, si verifica solo col browser Safari e non con la versione di Explorer per Mac (verificato adesso)



FLAY

Se il problema è Javascript (da quanto vedo) il validatore w3c non ti dice niente di utile marco.

Ciao



HOLOGON

Peccato che a questo punto non posso vedere finalmente bene il sito di Marco e Cristina, tempo fa ho demicrosoftizzato il mio Mac e non dispongo quindi di Explorer... devo accontentarmi ancora delle immaginette...


IO

Oooooooh, adesso va meglio!!

Allora, ricapitolando, correggetemi se ho capito male, il sito non gira solo sotto Safari e potrebbe essere un problema legato a Javascript...prima di buttarmi in disperate ricerche sulla rete, qualcuno ha delle idee o suggerimenti?




Inviato: 29/4/2005 14:18
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
139 utente(i) online
(137 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 139
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy