Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





" Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mi sono imbatturo in questo link dove Pierangelo Cavanna, oltre a rifare la storia della fotograia torinese con una sintesi dal volume Itinerari fra le carte, a cura di Guido Gentile e Rosanna Roccia, Archivio Storico della citta' di Torino. Torino, 1999, raccoglie in una mostra virtuale numerose immagini di grande interesse.
ecco il link
e penso sia interessante anche il libro completo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/1/2007 10:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Tra l'altro per chi avesse intenzione di visitare Torino, in questo periodo al museo del cinema -che e' all'interno della Mole Antonelliana- c'e` un'interessantissima mostra fotografica che si sviluppa su uno scalone 'appeso' distribuito nel perimentro interno dell'edificio.

Cla.

Inviato: 26/1/2007 13:18


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Renzo, mi sembra di giocare in casa con questa tua segnalazione.

Non solo sono torinese, ma ho anche lavorato per qualche mese all'archivio storico della città : un posto meraviglioso, specie se visto dietro le quinte; nonostante non facessi un lavoro di grande sforzo intellettuale (prelievo e ricollocazione di documenti), e fossi assunto da una cooperativa, le ore passavano davvero piacevolmente; insomma, ho un gran bel ricordo di quel posto.

Ho qui davanti il catalogo della mostra (la copertina è quell'immaginetta quadrata che si vede appena aperto il link): in pratica la mostra virtuale è una copia esatta del catalogo stesso. C'è una foto in meno (su oltre 180...), ma in compenso alcune sono più grandi e un paio sono colorate, mentre il catalogo è in bianco e nero.

Preciso solo che il testo di Cavanna non è una sintesi, ma è il suo intervento nel libro curato dalla Roccia, che se ho ben capito tratta le carte in generale e non solo il materiale fotografico, raccogliendo quindi contributi su vari argomenti.
Le immagini, come in genere i documenti per le altre mostre organizate dall'archivio storico, provengono soltanto dall'archivio stesso, quindi ci saranno senz'altro delle lacune; comunque è interessante, le ho riviste volentieri dopo la tua segnalazione. Voglio dire, è una bella città , nonostante le olimpiadi.

Claudio

Inviato: 26/1/2007 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Se qualcuno passa da Torino per la mostra o quant'altro allora faccia un fischio, abito a Torino e con gli altri torinesi (ma olte catoblepa, c'è qualcun'altro ?) si puà organizzare una visita.
bs
marco

Inviato: 26/1/2007 17:54
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Claudio,
mi hanno fatto piacere le tue precisazioni, perche' non ero riuscito a capire a cosa si era limitato l'intervento di Cavanna. Comunque e' un sito ben fatto.
Avrei potuto fare un salto a Torino anch'io approfittando che anche le mie figlie ci vengono con na gita scolastica ( anche se non mi ci vogliono assolutamente... ) ma purtroppo debbo rimanere a casa per problemi di famiglia.
Ma tanto l'archivio fotografico non si sposta...
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/1/2007 19:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Torinesi ?

Si .. qualcun'altro c'e'

Inviato: 27/1/2007 18:08


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna
Utente non più registrato
Ciao Falco,
conosco di persona Pierangelo, ma meno male che esistono persone di altre città  dalle quali sapere ciò che i torinesi non si dicono tra loro

Grazie della segnalazione e se passi da qui e ti va, fai pure un fischio!

Inviato: 1/2/2007 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fulvio,
magari potessi, verrei a vedere anche la collettiva curata da te, ma per motivi di famiglia non mi posso allontanare da casa.
Come si vede dalla presentazione virtuale di Cavanna nella mostra " fotografi torinesi" ci sono delle immagini veramente storiche ed alcune addirittura commoventi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/2/2007 17:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Sì, ma la mostra Fotografi torinesi è roba del 2004, adesso esiste solo più in versione virtuale. Spero tu possa presto allontanarti da casa, ma non dispiacerti per la mostra ché ormai è andata.

Inviato: 1/2/2007 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: " Fotografi torinesi" Un'interessante mostra antologica virtuale di Pierangelo Cavanna

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' un vero peccato perche' meriterebbe di essere una mostra permanente, quelle sono immagini che non pasano certo di moda...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/2/2007 7:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
111 utente(i) online
(103 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 111
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy